Come diventare addetto paghe e contributi: studi e opportunità

Hai intrapreso un percorso di studi presso l’Università online Niccolò Cusano di Siracusa e nello specifico ti sei iscritto alla nostra facoltà online di economia? Allora potrebbe interessarti sapere come diventare addetto paghe e contributi.

Si tratta di un lavoro che richiede impegno, precisione ed un aggiornamento costante.

Se la cosa non ti spaventa e ti senti pronto per diventare un esperto paghe e contributi, ti invitiamo a procedere con la lettura della nostra guida.

Vedremo insieme cosa studiare per diventare addetto paghe e scopriremo anche quali opportunità ti offre questo lavoro.

Chi è e cosa fa un esperto paghe e contributi

Effettuando una ricerca online, vedrai che l’addetto paghe e contributi viene definito come:

“Colui che si occupa di ogni aspetto legale, fiscale, contributivo e sindacale, legato alle retribuzioni del personale.”

Come avrai notato, questa definizione dell’addetto paghe e contributi termina con la parola “personale”. Ciò significa che qualsiasi azienda, di qualsiasi dimensione, che si avvale del lavoro di personale, ha la necessità di avvalersi della consulenza di un professionista competente ed esperto che sappia gestire gli aspetti legali e fiscali correlati alla retribuzione dei dipendenti. Una figura professionale altamente specializzata che l’imprenditore/titolare dovrà scegliere con cura prima di affidare un aspetto così delicato ed importante della propria azienda.

A prescindere dal settore e dalle dimensioni, un’azienda che opera nel pubblico o nel privato, deve avere quindi nel proprio organigramma, un addetto paghe e adempimenti contributivi.

come diventare addetto buste paghe e contributi ragazza assunta

Incarichi dell’addetto paghe e contributi

Ora che abbiamo visto chi è il responsabile paghe e contributi, vediamo quali i suoi incarichi e di cosa si occupa nel dettaglio. Subito dopo vedremo come diventare addetto paghe e contributi.

Un esperto paghe e contributi ha il compito di coordinare tutta la gestione delle fasi del rapporto di lavoro tra l’impresa e l’individuo che lavora per l’impresa stessa.

Dovrà occuparsi di:

  • gestire l’inserimento in azienda del nuovo assunto dal punto di vista amministrativo
  • calcolare la retribuzione del lavoratore (stipendio, straordinari, avanzamenti di carriera, trattenute fiscali, assegni fiscali, assenze, maternità, congedi, indennità, trasferte)
  • preparare i contratti di assunzione
  • gestire i rapporti con le agenzie del lavoro
  • calcolare il TFR (Trattamento di Fine Rapporto) e le liquidazioni
  • gestire gli adempimenti mensili ed annuali quali CUD ed F24
  • controllare libri paga e libri matricola obbligatori per legge
  • verificare l’esattezza contabile degli stipendi

Come diventare addetto paghe e contributi: formazione ed esperienza

E’ arrivato il momento di sapere come diventare addetto paghe e contributi.

Se ti interessa davvero svolgere questo lavoro, sappi che la laurea in economia all’Università Unicusano dovrà essere il tuo primo obiettivo. Affronterai materie di studio come diritto del lavoro, diritto sindacale, diritto amministrativo e diritto privato.

In generale dovrai:

  • essere in possesso di una laurea (preferibilmente in economia)
  • specializzarti con un corso post-laurea di primo livello, afferente alla facoltà di Economia
  • avere conoscenze in ambito di contabilità generale
  • maturare una buona esperienza pratica nel settore
  • tenerti sempre aggiornato a livello normativo

Come saprai, si tratta di un settore in continua evoluzione. Le normative che disciplinano paghe e contributi subiscono frequenti variazioni, più o meno sostanziali, pertanto è necessario che la persona che ricopre il ruolo di addetto alle paghe e ai contributi sia sempre al passo con i tempi, aggiornato ed operativo.

La legislazione in fatto di assunzioni, paghe e contributi è molto complessa. Dovrai approfondire le tue conoscenze normative e migliorare le tue competenze in modo da svolgere in modo corretto la professione.

Sbocchi lavorativi

Terminato il tuo percorso di studi potrai spendere le tue capacità in più contesti lavorativi. Potrai lavorare presso studi commercialisti, studi di consulenza del lavoro, uffici di amministrazione del personale, sia per le imprese pubbliche che per quelle private.

Se vorrai approfondire e crescere, potrai studiare per diventare consulente del lavoro ed iscriverti all’Albo. Per accedere all’esame consulente del lavoro che ti consentirà di essere iscritto all’Albo, dovrai svolgere un periodo di praticantato.

Requisiti dell’addetto paghe e contributi

La formazione universitaria e didattica in generale è fondamentale, ma ci sono aspetti del carattere, requisiti e doti naturali che vanno oltre lo studio.

Per svolgere questo lavoro dovrai essere in grado di relazionarti con il personale, avere buone doti comunicative, saper gestire le situazioni anche più delicate e mostrarti sempre sicuro di te.

Servirà precisione e puntualità.

Ricorda che il tuo impegno sarà sempre richiesto al massimo. Dovrai mantenerti aggiornato e studiare sempre.

Adesso che sai cosa fa e come diventare addetto paghe e contributi, iscriviti al corso di laurea online in economia a Siracusa oppure chiedici informazioni contattando il nostro staff. Scopri come potrà essere stimolante studiare tramite la nostra piattaforma e-learning pratica e intuitiva.

Intanto valuta i nostri consigli per prendere una laurea in economia a Siracusa e nello specifico come studiare diritto commerciale.

Potranno tornarti utili per affrontare il tuo percorso di studio con noi.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link