Quale laurea magistrale scegliere? La guida completa

Dopo la laurea triennale, dopo tre anni di studio ed una splendida festa per festeggiare il traguardo raggiunto, gli studenti universitari si trovano di fronte ad un bivio. La domanda è: cosa succede ora? Alcuni neo laureati cercheranno di lanciarsi nel mondo del lavoro, mentre altri decideranno di proseguire gli studi. In questo caso, bisognerà capire quale laurea magistrale scegliere. Se anche tu ti trovi in questa situazione e sei alla ricerca di informazioni per compiere la scelta giusta, ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento.

Laurea magistrale presso Unicusano

Scegliere una laurea magistrale non è sempre facile. Molti studenti hanno le idee chiare fin dal momento della loro iscrizione all’Università, ma non è così per tutti. Per questo lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Siracusa ha deciso di realizzare una breve guida alla scelta della laurea magistrale. Nelle prossime righe vedremo infatti quali sono i corsi di laurea magistrale proposti dall’Università online Unicusano, gli insegnamenti previsti e le prospettive di lavoro.

Prima di vedere nel dettaglio quali sono le lauree magistrali proposte da Unicusano, vogliamo darti alcune informazioni circa le caratteristiche dei nostri corsi di laurea. Trattandosi di un ateneo online, tutti i corsi di laurea, triennale e magistrale, ed i master vengono erogati online. Cosa significa? Studiare a distanza vuol dire non avere l’obbligo di frequentare fisicamente le lezioni in aula in quanto l’università fornisce ad ogni studente l’accesso alla piattaforma e-learning. Attraverso questa piattaforma, attiva 24 ore su 24, tutti i giorni, gli studenti hanno a disposizione tutti i materiali necessari allo studio, video lezioni e test di valutazione.

I corsi di laurea magistrale online di Unicusano forniscono agli studenti tutti gli strumenti per ottenere conoscenze e competenze spendibili sul mercato del lavoro. La scelta ideale per tutti quegli studenti che hanno la necessità di conciliare gli impegni personali (anche di lavoro) con quelli accademici. In questo modo si può essere autonomi nella gestione dello studio.

L’obiettivo di ogni corso è formare professionisti in grado di affrontare le sfide del mondo lavorativo.

Al termine di ciascun corso magistrale, gli iscritti conseguono il titolo di dottore magistrale.

Vediamo ora la proposta del nostro ateneo per aiutarti a capire come scegliere la laurea.

Quale laurea magistrale scegliere: i consigli di Unicusano

Ora che sappiamo quali sono i vantaggi della laurea online, vediamo cosa ci propone il nostro ateneo. In base al tuo titolo di studio triennale, siamo sicuri che troverai il corso adatto a te.

Ti ricordiamo che il requisito per accedere ad un corso di laurea magistrale è il possesso della laurea triennale di primo livello.

Laurea magistrale in Economia

La Facoltà di Economia è una delle più gettonate tra gli studenti universitari. Se sei in possesso di una laurea triennale in questo ambito, puoi iscriverti al corso di Laurea magistrale in Scienze dell’Economia. Con questo corso di due anni acquisirai competenze economiche, amministrative-manageriali, finanziarie e giuridiche. Simili competenze consentono di lavorare presso imprese private e pubbliche coprendo ruoli come dirigente, quadro ed impiegato.

quale laurea magistrale scegliere strada

Laurea magistrale in Ingegneria

Per quanto riguarda la proposta nell’ambito dell’Ingegneria, gli studenti hanno una vasta scelta. Unicusano ha attivato corsi di laurea magistrale in Ingegneria:

Meccanica – mira a formare ingegneri meccanici, industriali e gestionali, ricercatori e tecnici laureati nelle scienze ingegneristiche industriali e dell’informazione

Elettronica – mira a formare ingegneri elettronici, progettisti di calcolatori, ingegneri in telecomunicazioni, ricercatori e tecnici laureati nelle scienze ingegneristiche industriali e dell’informazione

Civile – mira a formare ingegneri edili e ambientali, ricercatori e tecnici laureati nelle scienze ingegneristiche civili e dell’architettura

Laurea magistrale in Psicologia

Per i laureati triennali in Psicologia c’è la possibilità di iscriversi al corso magistrale in:

  • Psicologia clinica e della Riabilitazione
  • Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

Si tratta di due corsi magistrali online che mirano a formare psicologi clinici e psicoterapeuti, psicologi dello sviluppo e dell’educazione, psicologi del lavoro e delle organizzazioni.

Laurea magistrale in Scienze dell’Educazione

Presso la facoltà di Scienze dell’Educazione sono attivi due corsi magistrali in Scienze Pedagogiche:

  • indirizzo Socio-Giuridico
  • indirizzo Psico-educativo

Questi due corsi mirano a formare esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali, specialisti nell’educazione e formazione di soggetti diversamente abili. Inoltre, esperti della progettazione formativa e curricolare e consiglieri dell’orientamento.

Laurea in Giurisprudenza

La laurea in Giurisprudenza rappresenta un’eccezione tra i corsi di laurea proposti dall’università Niccolò Cusano. Chi desidera una carriera in questo settore ha un’unica scelta. Si tratta di un corso di laurea in Giurisprudenza della durata di 5 anni al quale si accede grazie al diploma di scuola secondaria superiore. Il corso viene erogato in modalità e-learning e ha lo scopo di offrire allo studente solide competenze in ambito di diritto e cultura giuridica.

Il laureato in Giurisprudenza potrà ricoprire ruoli professionali in avvocatura, magistratura, notariato ma anche presso organismi nazionali ed internazionali.

Ora che sai qual è la proposta formativa di Unicusano rispetto ai corsi di laurea magistrale, sei pronto a scegliere la laurea più adatta alle tue aspirazioni? Per una scelta più consapevole, leggi anche quali sono le lauree con più sbocchi lavorativi.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link