Quiz di logica: cosa sono e dove trovarli

Ogni anno migliaia di studenti si trovano ad affrontare quiz di logica e prove di ammissione all’università.

Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Siracusa ha pensato di mettere a disposizione degli studenti una breve guida per spiegare cosa sono i quiz di logica, dove trovarli e come affrontarli.

Quiz di logica: che sono sono e come si classificano

Prima di vedere nella pratica come ci si prepara ai quiz di logica e come superarli, proviamo a darne una definizione. I quiz di logica, o test di logica, sono tutti quei quesiti che rientrano nella cosiddetta batteria di test che gli aspiranti studenti universitari affrontano ogni anno per superare l’esame di ammissione all’università.

test di logica

I test che vengono usati per le ammissioni alle università sono strutturati in modo da verificare non tanto le conoscenze acquisite in passato dal candidato, piuttosto le sue attitudini rispetto un particolare indirizzo di studio.

Esistono quiz di logica di varia natura. Possono essere incentrati su serie numeriche, sillogismi, competenze lessicali, figure geometriche. Si tratta di test che misurano la comprensione linguistico concettuale, nel caso della sezione verbale, e la capacità di risolvere problemi usando il ragionamento logico nel caso della sezione matematica. In poche parole, i quiz di logica hanno lo scopo di capire se il candidato ha la capacità di risolvere nuovi problemi grazie all’utilizzo delle abilità acquisite durante la scuola secondaria.

Nello specifico, i test di logica per università si dividono in più tipologie:

  • Test di natura logico-numerica
  • Test di ragionamento deduttivo
  • Problemi di attitudine spaziale
  • Test di attenzione e memoria
  • Problemi di interpretazione grafica
  • Test di logica con parole, anagrammi e nessi logici

Test di natura logico-numerica

I quiz di logica numerica sono una delle categorie più diffuse. Questo genere di quiz mette alla prova la capacità di ragionamento e la velocità nel risolvere un esercizio. La richiesta base è solitamente quella di selezionare l’alternativa corretta tra una serie di risposte che servono a completare una successione alfanumerica incompleta.

Esempio: prendiamo una sequenza di numeri, come 2, 4, 16…

Qual è la risposta corretta per continuare la sequenza numerica?

Ragioniamo: ogni numero è dato dal numero precedente moltiplicato per se stesso, quindi la sequenza dovrebbe continuare con 256.

Si intuisce perché:

2 x 2 = 4

4 x 4 = 16

16 x 16 = 256

Test di ragionamento deduttivo

I quiz di ragionamento deduttivo mettono alla prova le capacità logiche del candidato. Un buon consiglio è usare schemi su cui effettuare i ragionamenti.

Vediamo un esempio con questa sequenza di parole:

Lazio = 2

Molise = 3

Lombardia = 5

Campania = ?

Qual è la risposta corretta tra le opzioni 4 – 5 – 6 – 3?

La risposta esatta è 4. Ogni numero indicato per le regioni sopra riportate indicava il numero di consonanti presenti nella parola corrispondente e 4 è il numero di consonanti presenti nella parola Campania.

Problemi di attitudine spaziale

I problemi di attitudine spaziale sono giochi di logica matematica basati sull’uso di figure.

Solitamente in questa categoria di quiz troviamo esercizi che mostrano una successione di figure e si chiede al candidato di scegliere, tra le alternative proposte, quella che completa la sequenza o di scartare quella che non ha nulla a che fare con le altre.

Esempio: osserva queste 5 figure. Qual è la composizione geometrica da scartare?

quiz_logica_figure

Se osserviamo bene, le composizioni A, B, C, D sono tutte formate dalle stesse figure geometriche. La composizione E è quella da scartare, in quanto contiene una figura geometrica in più.

Test di attenzione e memoria

I test di attenzione e memoria mettono alla prova la memoria, la capacità di osservazione e la rapidità. Poiché valutano le capacità sensoriali e percettive, sono detti anche test percettivi e solitamente hanno lo scopo di far ragionare sulle differenze.

Esempio! Osserva la sequenza WWVVWVWVWWV

Quale tra le seguenti quattro alternative è quella rimasta invariata?

WWVVWVWVWWV

WWVVWVVWVWV

WWWVWVWVWV

WWVWVVWVWWV

La sequenza uguale è la numero 1.

Problemi di interpretazione grafica

I problemi di interpretazione grafica valutano le capacità logiche e di interpretazione.

La richiesta è quella di osservare un grafico e individuare tra una serie di diagrammi quello che meglio rappresenta la relazione esistente tra gli elementi proposti dal grafico.

Proviamo con un esempio! Osserviamo questa immagine composta da una serie di diagrammi.

quiz_logica_diagrammi

Quale diagramma insiemistico soddisfa la relazione esistente tra questi tre elementi:

studenti – persone sportive – capelli neri

Il diagramma corretto è il diagramma D, poiché tutti gli studenti possono essere persone sportive e avere i capelli neri; tutte le persone sportive possono essere studenti ed avere i capelli neri; tutte le persone con i capelli neri possono essere studenti e persone sportive. Nessun elemento esclude gli altri.

Test di logica con parole, anagrammi e nessi logici

Sono i test sulle parole, ovvero quesiti che valutano la capacità di comprendere la relazione tra vocaboli, il tempo di ragionamento e l’abilità nell’anagrammare. Si basano su analogie concettuali e anagrammi di parole e richiedono di individuare elementi mancanti in una sequenza oppure scartare parole.

Vediamo un esempio.

Quale parola completa questa sequenza?

mangiare – cantare – ? – parlare – giocare

dormire

sentire

canzone

studiare

leggere

La soluzione è “studiare” perché le parole della sequenza sono tutti verbi della prima coniugazione (-ARE).

Quiz di logica: regole d’oro per affrontarli al meglio

Come vedi i quiz di logica sono molti e abbiamo provato a spiegarti come funzionano attraverso esempi molto semplici. Se vuoi approfondire, puoi trovare moltissimi esempi di quiz di logica online o acquistare manuali di teoria per i test di ammissione all’università.

Nel frattempo ti diamo qualche consiglio per capire come superare i quiz di logica:

  • evita errori dovuti ad una interpretazione non corretta delle istruzioni iniziali
  • leggi la domanda con attenzione per capirne il significato
  • considera il tempo a disposizione per risolvere ogni test
  • applica con calma il metodo di risoluzione di ogni quesito

Restando in ambito studio e preparazione agli esami, vogliamo salutarti dandoti anche qualche consiglio su come organizzare lo studio mensilmente e passare gli esami.

Ora non ci resta che augurati buona fortuna!

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link