Le 5 migliori serie TV drammatiche da vedere

Sei un appassionato di serie TV? Non ne perdi neanche una? Se è così, stai leggendo l’articolo che fa per te. L’Università online Niccolò Cusano di Siracusa è sempre molto attento agli interessi dei suoi studenti. Per questo abbiamo pensato di dedicarci ad un genere particolare, quello del dramma.

Nella nostra guida ti sveleremo quali sono le serie TV drammatiche da avere almeno una volta nella vita.

Pronto per la maratona di telefilm? In tal caso, preparati a grandi emozioni.

serie tv drammatiche studenti

Serie TV drammatiche: le 5 da non perdere

Adrenalina allo stato puro, intrecci polizieschi, personalità inquietanti, misteri, suspance e qualche lacrima. Ecco gli ingredienti giusti per un serial drama di successo.

Fremi dalla voglia di sapere quali sono le serie TV consigliate dall’Università telematica Niccolò Cusano?

Ti accontentiamo subito svelandoti i 5 titoli di serie TV dramma scelte per te:

  • Mad Man
  • Six Feet Under
  • Black Mirror
  • Romanzo criminale
  • Hannibal

Iniziamo con ordine.

Mad Man

Con ben 92 episodi, suddivisi in sette stagioni, Mad Man è una delle migliori serie TV drammatiche. Andata in onda dal 2007 al 2015, Mad Man ha come protagonista Don Draper. Uomo di successo, direttore creativo dell’agenzia pubblicitaria Sterling Cooper nella New York degli anni Sessanta, Don Draper ha una vita tutt’altro che rosea.

Un personaggio cinico, con una visione nichilista della vita, che ha conquistato il pubblico con la sua imperfezione.

A fare da sfondo alle sue vicende ci sono i fatti storici del periodo: lo scontro in campagna presidenziale tra Kennedy e Nixon, l’uccisione di Kennedy e la questione dei diritti civili degli afroamericani.

Questa serie drammatica ha avuto un grande successo di pubblico e di critica tanto da essere premiata con 16 Emmy e cinque Golden Globe. 

Six Feet Under

La traduzione letterale è Sei piedi sotto. Sei piedi sotto cosa? Sotto terra naturalmente. Facile capire il tema di questa serie TV drammatica, vero?

Six Feet Under racconta le vicende di Nate Fisher che, alla morte del padre, decide di diventare socio dell’azienda di famiglia con suo fratello. Qual è l’impresa di famiglia in questione? Un’impresa di pompe funebri a Los Angeles, tanto per restare in tema.

Una serie TV che tocca le tematiche tipiche dei drama: famiglia, intrecci, infedeltà e morte. Ogni episodio ruota attorno ad un decesso. La serie si tinge di humor nero e surrealismo.

Le 5 stagioni di Six Feet Under sono andate in onda dal 2001 al 2005.

Black Mirror

Serie Tv drammatica britannica, trasmessa in prima visione nel 2011. Una serie antologica: ogni episodio porta in scena storie e personaggi diversi. 

Il tutto è ambientato nel futuro, ma la realtà è ispirata al mondo di oggi. Al centro della serie TV il dilemma tecnologico: quanto e come la tecnologia e i social network influenzano la nostra esistenza?

Quali sono le conseguenze e gli effetti sulle interazioni sociali?

Black Mirror, lo schermo nero, si riferisce infatti al monitor delle TV o degli smartphone.

Come abbiamo detto ogni episodio è a sé stante ed il filo conduttore è l’assuefazione alle nuove tecnologie. Ogni episodio mette in scena il dramma della destabilizzazione dei sentimenti umani e della società.

Romanzo criminale

Tra le serie TV drammatiche che abbiamo selezionato c’è l’italianissimo Romanzo criminale. La serie, andata in onda per la prima volta nel 2008, è ispirata alla vera storia della banda della Magliana. 

Si raccontano dunque le vicende del gruppo di criminali che, nella Roma dei primi anni Settanta, tentò di prendere il controllo della malavita locale.

La serie televisiva, basata sull’omonimo romanzo del giudice Giancarlo De Cataldo, è ambientata a Roma. I tre ragazzi, il Libanese, il Freddo e il Dandi si accordano per formare una banda criminale e assumere il controllo del traffico di droga. A tentare di mettere fine a questo potere è il giovane ispettore di polizia Nicola Scialoja.

Hannibal

Un mix tra il genere drammatico, horror e thriller per Hannibal, serie televisiva americana del 2013 basata sui romanzi di Thomas Harris.

Will Graham è un agente dell’FBI, un profiler di talento capace di entrare nella mente del killer come pochi. Tuttavia, per risolvere un caso difficile, si rivolge a un apprezzato psichiatra, il dottor Hannibal Lecter. Due menti brillanti si uniscono in un gioco pericoloso e Will non può neanche immaginare quali segreti nasconda l’uomo.

Se hai lo stomaco delicato, pensaci prima di lanciarti nella visione di Hannibal.

Con questo interrogativo, siamo giunti al termine della nostra guida alle serie TV drammatiche da non perdere. Se sei un vero appassionato del genere, saprai certamente che di serie dramma ce ne sono ancora tante altre. A tal proposito ti suggeriamo di leggere anche il nostro approfondimento sulle 5 serie TV basate sui romanzi e dare il via ad una maratona di telefilm di prima qualità.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link