Laurea in Giurisprudenza a Siracusa

Per chi desidera una carriera in ambito giuridico, la Facoltà di Giurisprudenza a Siracusa, è la scelta ideale. Mentre gli altri corsi di laurea Unicusano sono strutturati con la formula della laurea triennale e la laurea magistrale, il corso di Laurea in Giurisprudenza a Siracusa rappresenta un’eccezione. Si tratta infatti di un corso di laurea quinquennale cui è possibile accedere con il diploma di scuola secondaria superiore riconosciuto dal nostro ordinamento.

Come per tutti i corsi di laurea online a Siracusa, anche il corso in Giurisprudenza utilizza la modalità e-learning.

Il corso di laurea ha lo scopo di fornire conoscenze e competenze idonee a svolgere attività in campo giuridico.

Per conoscere le opportunità offerte dalla laurea in Giurisprudenza, è importante analizzare nel dettaglio il corso di laurea.

Laurea magistrale in Giurisprudenza a Siracusa: il corso in breve

Come si è già detto, il corso di laurea in Giurisprudenza a Siracusa attivo presso l’ateneo Unicusano è un corso di cinque anni erogato in modalità e-learning.

L’unico requisito per accedere è il possesso del diploma di Scuola secondaria superiore o analogo titolo conseguito all’estero, riconosciuto. Per frequentare questo corso di laurea è fondamentale avere una buona padronanza della lingua italiana e conoscenze storiche e di cultura generale. Una base di partenza solida è necessaria per consentire l’apprendimento del lessico disciplinare specifico e lo sviluppo di competenze logico-argomentative in ambito giuridico.

Al momento dell’iscrizione al corso è previsto il sostenimento di una prova iniziale che ha lo scopo di valutare il possesso di nozioni di cultura generale.

Come per tutti i corsi di laurea online Unicusano, lo studente iscritto a Giurisprudenza non ha l’obbligo di frequentare le lezioni. L’offerta è organizzata in modo da avere la possibilità di studiare a distanza, accedendo ad una piattaforma online da cui seguire le lezioni e scaricare i materiali necessari allo studio.

In questo modo è possibile seguire le lezioni comodamente da casa e sostenere gli esami presso la sede dell’ateneo. La modalità e-learning è la scelta ideale per gli studenti che non possono frequentare l’università e seguire le lezioni in aula con regolarità.

La presenza fisica è richiesta solamente in fase di esame universitario e prova di laurea finale al termine dei 5 anni. Studiare online è un ottimo modo per risparmiare tempo da poter investire nello studio e negli impegni personali o di lavoro.

La qualità degli insegnamenti e la presenza di sedi su tutto il territorio italiano, Siracusa compresa, rendono Unicusano la scelta migliore per chi vuole una Laurea in Giurisprudenza online.

Sbocchi professionali per i laureati in Giurisprudenza a Siracusa

Per chi si laurea in Giurisprudenza a Siracusa, gli sbocchi professionali sono molteplici. Questa laurea consente infatti di ricoprire specifici ruoli professionali (avvocatura, magistratura, notariato), ma anche ruoli di tipo diverso, con responsabilità di vari livelli. Il laureato in Giurisprudenza può lavorare in numerosi ambiti, ad esempio nel pubblico impiego, presso organismi istituzionali come la Camera dei deputati, la Presidenza della Repubblica ed il Senato, organismi internazionali, nel settore delle fondazioni e dell’associazionismo.

Solitamente le professioni più ambite sono quelle di:

  • avvocato
  • esperto legale in imprese ed enti pubblici
  • notaio
  • magistrato

Tuttavia le opportunità per laureati in Giurisprudenza sono molteplici e l’impegno richiesto è notevole. Per raggiungere i propri obiettivi saranno necessari volontà, passione e costanza.

 

 

 

 

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link