La mente umana e il suo modo di funzionare e ragionare costituiscono un tema che da sempre accende l’interesse di molti. Alcuni coltivano questo interesse approfondendone lo studio durante il tempo libero, ma c’è anche chi, della psicologia, ha fatto o farà il suo mestiere. È il caso, ad esempio, di chi sceglie di iscriversi al Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche a Siracusa dell’Università Telematica Niccolò Cusano.
Al Corso è possibile accedere con il solo diploma di scuola secondaria superiore; ad esso si possono iscrivere, dunque, i ragazzi appena diplomati nelle scuole del siracusano, ma anche chi, a prescindere dall’età, abbia deciso di tornare a studiare dopo diversi anni, trovandosi magari a dover coniugare gli impegni universitari con quelli del lavoro e della famiglia.
Unicusano è al fianco anche di questa particolare categoria di iscritti – gli studenti-lavoratori – e cerca anzi di semplificar loro la vita strutturando un Corso di Laurea in Psicologia a Siracusa organizzato completamente per via telematica.
Cosa significa “corso organizzato per via telematica”? Si tratta di un corso che non prevede aule, non prevede orari e nemmeno giorni determinati da dedicare alle lezioni. Ciò implica che gli iscritti al Corso di Laurea in Psicologia di Unicusano possono assistere alle spiegazioni preparate dai docenti dell’Ateneo rimanendo comodamente a casa, a Siracusa come in qualsiasi altro centro della provincia.
Per assistere alle videolezioni, gli studenti non dovranno fare altro che collegarsi via Internet al portale e-learning dell’Ateneo e qui selezionare il corso di proprio interesse; sullo stesso portale, oltre alle lezioni, gli studenti troveranno anche tutto il materiale didattico di supporto necessario allo studio, materiale che non andrà dunque acquistato separatamente in libreria.
Attraverso questo innovativo modello di apprendimento sarà possibile in soli tre anni conseguire una laurea che, tra le altre, forma rispetto alla professione codificata dall’ISTAT di tecnico del reinserimento e dell’integrazione sociale, e che permette anche di maturare quei crediti formativi eventualmente necessari per iscriversi ad un Corso di Laurea Magistrale in Psicologia, in Unicusano o in qualsiasi altro ateneo italiano.