Tra i numerosi corsi di laurea attivi presso l’Università online Niccolò Cusano di Siracusa vi è il corso di Laurea Psicologia triennale a Siracusa interno alla Facoltà di Psicologia.

Scopo del corso di Laurea triennale in Psicologia è offrire allo studente competenze metodologiche nello studio dei processi psicologici e delle scienze umane.

La Facoltà di Psicologia presso l’Università online Niccolò Cusano rappresenta un importante punto di svolta rispetto ai tradizionali metodi di insegnamento in questo settore. Unicusano infatti è un ateneo online, con studenti che seguono una formazione a distanza. Applicare questo metodo ad un ambito come quello della psicologia non è così comune. Nonostante ciò, Unicusano ha dimostrato che la qualità degli insegnamenti resta elevata.

La struttura didattica e le metodologie di studio e di apprendimento adottate dai corsi di laurea triennale a Siracusa (come quelli magistrali) si basano sul metodo e-learning.

Come vedremo, studiare online offre notevoli agevolazioni agli studenti. Per capire i reali vantaggi del metodo e-learning e le opportunità offerte da una laurea online in Psicologia, è importante conoscere nel dettaglio il corso di laurea.

Laurea Psicologia triennale a Siracusa: il corso in breve

Il corso di Laurea Psicologia triennale a Siracusa è basato sulla modalità e-learning.

Gli obiettivi formativi del corso sono in linea con le esigenze formative del neolaureato il quale, una volta conseguito il titolo, potrà proseguire gli studi iscrivendosi ad un corso di laurea magistrale in Psicologia, previa iscrizione alla sezione B dell’Albo degli psicologi, ed operare in diversi contesti applicativi quali istituti di cura e aziende, affiancando lo psicologo iscritto alla sezione A dell’Albo degli psicologi.

Trattandosi di un corso erogato in modalità e-learning, è possibile seguire le lezioni a distanza e sostenere gli esami presso la sede dell’ateneo.

Questo metodo rappresenta la soluzione ideale per gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare l’università per motivi di distanza o lavorativi. Il metodo basato sull’e-learning infatti permette di ridurre al minimo gli spostamenti richiesti agli studenti per raggiungere la sede. In questo modo lo studente risparmierà tempo che potrà investire nello studio e negli impegni personali o di lavoro. Accedendo alla piattaforma e-learning di Unicusano è possibile seguire le lezioni in modalità telematica, scaricare materiale didattico e dispense direttamente online, organizzare autonomamente lo studio e sostenere gli esami presso la sede più vicina, in questo caso a Siracusa.

Per accedere al corso di laurea Psicologia triennale a Siracusa, il nostro ateneo richiede il possesso di diploma di scuola secondaria superiore.

Nello specifico, il corso di studi triennale è quello in Scienze e Tecniche psicologiche. La Laurea Psicologia triennale a Siracusa si consegue dopo il superamento di una prova finale, ovvero la presentazione di una tesi di laurea originale che può essere di carattere teorico, progettuale, sperimentale o con caratteristiche miste.

Sbocchi professionali per laureati in Psicologia triennale a Siracusa

Il laureato in Scienze e Tecniche psicologiche acquisisce le competenze per trovare impiego nelle posizioni che richiedono di gestire metodologie di intervento, nelle seguenti aree:

servizi psicologici, di neuropsichiatria infantile e/o dell’adolescenza, dipartimenti di salute mentale e per l’età evolutiva, reparti pediatrici

valutazione del personale e delle prestazioni

consultori materno-infantili, adolescenziali e familiari

interventi di negoziazione, volti a gestire i conflitti tra gli individui o tra i gruppi, e a favorire cooperazione e integrazione

comunità per il disagio minorile, strutture residenziali per l’assistenza ai disabili, centri di accoglienza per famiglie e le reti dei servizi del privato-sociale e strutture carcerarie