Laurea triennale in Ingegneria Civile a Siracusa

Tra i corsi di laurea attivi presso l’Università online Niccolò Cusano di Siracusa vi è il corso di Laurea in Ingegneria civile triennale a Siracusa. Si tratta di uno dei corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria, che offre ai nostri studenti il massimo delle opportunità lavorative dopo la laurea.

Un simile successo è la conseguenza diretta della strutturazione didattica e della metodologia di studio e apprendimento adottata dal corso di laurea. Come per gli altri corsi, si tratta di un corso di laurea triennale a Siracusa che utilizza la modalità e-learning. Dal punto di vista didattico, il corso di laurea in Ingegneria civile triennale mira a fornire ai propri iscritti competenze specifiche in materie quali: analisi matematica, fisica, geometria, progettazione di componenti e sistemi. Non mancano insegnamenti nel campo linguistico ed informatico.

Con simili competenze, gli sbocchi lavorativi non mancano.

Per capire effettivamente i vantaggi di una laurea in Ingegneria Civile, è importante conoscere nel dettaglio il corso di laurea.

Laurea Ingegneria Civile triennale a Siracusa: il corso in breve

Il corso di laurea in Ingegneria Civile triennale a Siracusa attivo presso l’ateneo Unicusano è un corso di durata triennale basato sulla modalità e-learning. In questo modo è possibile seguire le lezioni a distanza e sostenere gli esami presso la sede dell’ateneo.

La soluzione ideale per tutti gli studenti impossibilitati a frequentare l’università per motivi di distanza o lavorativi. Il metodo basato sull’e-learning infatti è in grado di ridurre al minimo gli spostamenti richiesti agli studenti per raggiungere la sede. Ciò consente un notevole risparmio di tempo da poter investire nello studio e negli impegni personali o di lavoro. Attraverso la piattaforma e-learning di Unicusano è possibile seguire le lezioni in modalità telematica, scaricare materiale didattico e dispense direttamente online, organizzare autonomamente lo studio e sostenere gli esami presso la sede più vicina, in questo caso a Siracusa.

Il requisito richiesto per iscriversi al corso di laurea triennale in Ingegneria Civile a Siracusa è il possesso di diploma di scuola secondaria superiore.

Nello specifico, il corso di Laurea in Ingegneria Civile triennale si articola su due indirizzi:

Sia il corso triennale in Ingegneria Civile – curriculum Strutture che il corso triennale in Ingegneria Civile – curriculum Edilizia offrono una solida preparazione per ciò che riguarda gli aspetti metodologici-operativi dell’analisi matematica, della fisica, della statistica, della geometria e della chimica. Gli insegnamenti mirano all’acquisizione di capacità e procedure metodologiche delle scienze fondanti l’Ingegneria Civile, ovvero: scienza e tecnica delle costruzioni, geotecnica, idraulica, ingegneria dei trasporti e topografia.

 

La Laurea in Ingegneria Civile triennale a Siracusa si consegue dopo il superamento di una prova finale, ovvero la presentazione di una tesi di laurea originale che può essere di carattere teorico, progettuale, sperimentale o con caratteristiche miste.

Sbocchi professionali per i laureati in Ingegneria Civile triennale a Siracusa

I laureati del Corso di Laurea in Ingegneria Civile triennale a Siracusa possono ambire a ricoprire figure professionali di prestigio in ambiti lavorativi in cui si richiedono progettazione e direzione di opere ingegneristiche, collaudo delle infrastrutture, operazioni di calcolo e dimensionamento, gestione delle infrastrutture o dei rapporti tra committente, maestranze ed istituzioni.

Nello specifico, questi ambiti professionali sono tipici di tutte quelle realtà imprenditoriali operanti nel mondo dell’edilizia, le imprese di costruzioni, gli studi professionali e le società di ingegneria.

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link