Come studiare bene? Con l’organizzazione
La sessione estiva d’esame è finalmente volta al termine ed è quasi ora delle meritate vacanze. Ma il pensiero di settembre che sta per ritornare sotto braccio ad un nuovo anno accademico inizia già a spaventare molti giovani universitari.
È proprio per cercare di evitare questo crescente stato d’ansia che lo staff dell’Università Online Niccolò Cusano di Siracusa ha deciso di fornire alcuni consigli relativi ad un metodo per studiare bene. Metodo, questo, che garantisce una diminuzione dello stress e un aumento dei profitto in sede d’esame.
Prima di fornire i consigli per organizzare lo studio, è d’obbligo ricordare che l’ansia da pianificazione colpisce davvero molti giovani universitari, specialmente le matricole iscritte al primo anno dei corsi online.
Perché? Perché la differenza con ciò che si è affrontato nel corso delle scuole superiori è abissale e l’aumento di responsabilità porta ad una maggiore incertezza relativamente alle proprie capacità.
Ma niente paura: saranno i tutor dell’università Niccolò Cusano di Siracusa ad indirizzarvi verso i benefici dello studio online, garantendovi di capirne non solo le potenzialità ma anche le specifiche tecniche e pratiche.
Nel dettaglio, decidere di frequentare i corsi di laurea online della Unicusano a Siracusa porta all’acquisizione di skills quali l’autonomia e la capacità gestionale, aumentando la fiducia in se stessi.
A livello pratico, infatti, gli universitari possono seguire le lezioni proposte dal proprio piano di studi in modalità e-learning, collegandosi quando meglio credono alla piattaforma telematica messa disposizione sul sito web dell’università. Piattaforma attiva giorno e notte, tutti i giorni – così da consentire una autonomia al 100%.
Come gestire lo studio
Vediamo adesso nello specifico quali sono i metodi per pianificare lo studio e abbattere lo stress.
Preparare un planning
Predisporre un planning per studiare meglio è il primo nonché più importante passo per organizzare il proprio tempo. Generalmente occorre iniziare a gestire una calendarizzazione del tempo che si avrà a disposizione per studiare con un anticipo di circa un mese, così da poter organizzare lo studio anche in base ad eventuali emergenze o impegno imprevisti.
Una volta decisi gli esami che si dovranno andare ad affrontare, capite le ore di lezione delle nuove materie in programma e gli impegni extra-universitari (che siano relativi a sport, vita sociale o qualsiasi altra attività), è bene compilare un vero e proprio calendario dove specificare le ore di studio per ogni singolo giorno.
Con un calendario sotto mano sarà più facile gestire imprevisti. Ad esempio: se a settembre c’è il vostro compleanno sistemate le ore di studio così da lasciarvi quel giorno libero da impegni universitari.
Inoltre, pianificando con un mese di anticipo si riusciranno ad affrontare in maniera vincente eventuali imprevisti che potrebbero limitare il tempo da dedicare allo studio.
Darsi obbiettivi reali
Sulla base delle calendarizzazione e della pianificazione dello studio, sarà possibile effettuare una precisa tabella di marcia per lo studio giornaliera. Ognuno di noi, infatti, sa se si trova meglio a studiare di mattina o di pomeriggio o, perché no, dopo cena.
La tabella di marcia, inoltre, concorre a fornire obbiettivi realizzabili in modo tale da non fornire vane speranze. Se una esame è considerato “tosto” è bene essere al corrente che, per prepararlo, occorrerà non meno di un mese; se si organizza la tabella di marcia sulla base di questo, si abbatteranno i livelli di stress e soprattutto si sarà consci del fatto che in due settimane – per fare un esempio – non si potrà raggiungere un livello di preparazione soddisfacente.
Per uno studio senza stress, in conclusione, la pianificazione dello studio è il miglior alleato.
Soprattutto per le matricole al primo anno, è consigliabile dotarsi – come alle scuole superiori – di una agenda 2018 così da poter tenere sotto controllo gli impegni in relazione al piano di studi che si è scelto di intraprendere.
Ricordatevi che le capacità personali, grazie al metodo dell’Università Niccolò Cusano, si sviluppano velocemente tanto da far impennare il gradimento universitario al 93% da parte degli studenti iscritti ai corsi online.
Questo dato emerge da un sondaggio nazionale condotto dallo staff dell’università online su un campione di iscritti a tutte le facoltà in ogni anno accademico.
Per altri consigli da parte dello staff della Unicusano di Siracusa a proposito dell’organizzazione migliore dello studio, non esitate a contattare il numero 800 98n 73 73.