Cosa fa lo psicologo: guida alla professione

Sempre più studenti scelgono di studiare psicologia affidandosi ai corsi online promossi dall Unicusano di Siracusa. Eppure, come emerge da uno studio condotto sugli iscritti a questo corso di laurea, molti dubbi aleggiano ancora intorno alla professione concreta dello .psicologo.
sbocchi lavorativi possibili per un laureato in psicologia
Dunque, cosa fa uno psicologo? In cosa consiste la sua occupazione? E quali sono gli sbocchi lavorativi possibili per un laureato in psicologia? In questo articolo lo staff della Università Niccolò Cusano cercherà di sviscerare le risposte a queste domande, focalizzando l’attenzione sulla professione di psicologo.

Psicologo: cosa fa e come lo fa

C’è da dire, prima di indagare a fondo l’occupazione (o le varie occupazioni) che ha uno psicologo, che molti dei dubbi e delle perplessità degli studenti nascono dallo stereotipo che vede l’andare dallo psicologo come “essere matti”.

Questa etichetta è totalmente errata e non corrisponde affatto alla professionalità che lo psicologo mette in gioco a sostegno di coloro che vi si rivolgono.

Esistono, inoltre, varie specializzazioni che un laureato in psicologia più intraprendere; vediamole insieme…

Psicologo clinico o psicoterapeuta

La conoscenza dello psicologo clinico si basa su diversi ambiti tra cui: le basi del funzionamento mentale e comportamentale e le problematiche psichiche e comportamentali dell’uomo (ad esempio negli ambiti dell’infanzia, della vita di coppia, della famiglia o nella socialità).

Dunque, nella pratica, lo psicologo clinico offre ai proprri pazienti consulenza psicologica, attività di psicoterapia e di counseling, sostegno, prevenzione e riabilitazione mirate a sostenere, favorire e sviluppare le potenzialità individuali e migliorare la qualità della vita.

È possibile rivolgersi allo psicoterapeuta in caso si riscontri una di queste problematiche:

  • ansia
  • depressione
  • difficoltà a gestire le emozioni o lo stress
  • disturbi della personalità
  • disturbi dell’alimentazione
  • importanti cambiamenti che si trasformano in fonti di stress
  • necessità di sostegno a causa di problemi di salute propri o di familiari (tumori, malattia di Parkinson, malattia di Alzheimer)
  • problemi di coppia

Citando la Legge 56/89: “la professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito”.

Come professionista accreditato e qualificato ed appartenente ad un albo, lo psicoterapeuta offre il proprio lavoro e le proprie conoscenze a pagamento. Il costo delle psicologo può variare in base all’intervento e al numero di sedute.

Psicologo del lavoro

La psicologia del lavoro fa capo ad un diverso ambito di conoscenze, seppur avendo come base le teorie della psicologia.

Infatti, uno psicologo aziendale si occuperà attivamente di selezione del personale, gestione delle risorse umane, formazione, marketing e pubblicità.

La richiesta di laureati in psicologia del lavoro e delle organizzazioni da parte delle aziende siciliane (e italiane in genere) sta sempre più crescendo.

Infatti, le medie e grandi imprese hanno compreso il vantaggio di avere una preziosa risorsa inserita nell’ambito delle relazioni tra direzione e personale.

È una figura importante per quel che concerne la gestione delle risorse umane, essendo in grado di motivare e condurre efficacemente un gruppo al raggiungimento degli obiettivi prefissati, valorizzando la vera “forza lavoro”: il personale.

Infatti, lo psicologo del lavoro ha la capacità di valutare le competenze del personale aziendale, riuscendo a coglierne anche il potenziale ancora inespresso; è quindi indispensabile nel migliorare l’efficienza dell’azienda in toto.

Cosa studiare per diventare psicologo

Una volta specificate le differenze, diciamo anche che la Unicusano di Siracusa mette a disposizione percorsi magistrali di studio che vogliono andare incontro alle esigenze e alle ambizioni dei laureandi in psicologia.

Dopo un triennio di Scienze e tecniche psicologiche dove si riceverà una conoscenze di base sulle principali tematiche della psicologia e i relativi metodi di indagine, l’università online mette a disposizione un biennio in Psicologia Clinica e della Riabilitazione e uno in Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni.

Tutti i corsi possono essere seguiti online semplicemente collegandosi alla piattaforma telematica presente sul sito web di Unicusano.

Se sei interessato a come diventare psicologo a Siracusa e al percorso di studi necessario per intraprendere questa professione, puoi contattare lo staff della Unicusano al numero 800 98 73 73.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link