Menù veloci e sfiziosi: idee per studenti

State organizzando un aperitivo o una cenetta con gli amici e siete alla ricerca di menù veloci e sfiziosi? In questo articolo lo staff della Università Niccolò Cusano di Siracusa vuole fornire tutti i migliori consigli per ricette veloci e sfiziose… e non troppo difficili da preparare.
ricette facili
Proprio così: la passione per la cucina sembra essere tra i primi interessi dei giovani tra i 20 e i 25 anni iscritti ai corsi online della Unicusano di Siracusa. È quanto emerge da un sondaggio che ha vagliato le preferenze, gli hobby e gli interessi extra-scolastici dei ragazzi.

La cucina – complice anche la ribalta televisiva dalla alla figura dello chef negli ultimissimi anni – si è piazzata al primo posto con bene il 56% delle preferenze in percentuale equivalente tra maschie e femmine. Segue la musica col 21%, il cinema col 14% e lo sport con il 9% di interessati.

In seguito a questi dati, lo staff della Unicusano si è sentito “in dovere” di dare alcune dritte agli studenti proponendo loro dei menu facili e veloci da riproporre.

Infatti, molto spesso, i giovani universitari iscritti ai corsi online sono ancora in casa con i genitori – avendo deciso di frequentare una università che proponesse il metodo telematico; ed iniziare a parlare di cucina è un primo passo verso l’emancipazione. Si tratta di fare una spesa equilibrata, comprendere il valore dei soldi spesi e capire dove andare a procurarsi i migliori alimenti sia per qualità sia per il rapporto di quest’ultima col prezzo proposto.

Insomma, la cucina è un modo per crescere e imparare!

Ma ecco qui di seguito alcune ricette facili da fare, gustare e… rifare.

Ricette facili e veloci: ecco le migliori da imparare a cucinare

Iniziamo col dare alcuni consigli su sfiziosi antipasti da preparare che – se abbondanti – possono anche fungere da buffet o essere i protagonisti di una cena informale in piedi, ottima da organizzare con gli amici nel terrazzo di casa, complici anche le splendide serate siciliane.

Antipasti veloci: alcuni consigli

Iniziamo con la ricetta degli involtini di melanzane: è un piatto facilissimo da preparare e può essere considerato sia come antipasto sia come secondo piatto.

Innanzitutto, occorre tagliare a fettine sottili le melanzane ben lavate, dalla parte della lunghezza. Poi queste fettine vanno messe sotto sale (così da eliminarne il sapore acido) e lasciate alcune ore. In seguito, vanno mondate e sono pronte per essere cucinate: a vostro piacere possono essere fritte in abbondante olio di semi o cucinate in padella finché non saranno ben dorate. Una volta cotte le melanzane, lasciatele riposare e pensate al ripieno interno: il migliore è mischiare cubettini di prosciutto con ricotta o formaggio spalmabile aggiungendo anche delle spezie a piacere. IL ripieno va messo al centro della fetta di melanzana che poi andrà chiusa con l’aiuto di uno stuzzicadenti.  Prima di servirle, ripassatele per qualche minuto in forno.

Un altro antipasto facile da realizzare è la torta salata.

Anche qui gli ingredienti per farcirla sono a piacere e può essere considerata anche una ricetta svuota-frigo. Potete mettere all’interno zucchine trifolate e ripassate in padella, asparagi tagliati a rondelle rottili e cotti, vari tipi di formaggi (pecorino, emmental, mozzarella…) fatti a cubetti. Gli ingredienti possono essere amalgamati a piacere con dell’uovo sbattuto. La torta salata va cotta in forno per 35 minuti a 180 gradi finché non risulta dorata e croccante.

Ed ecco il connubio perfetto tra carne e pesce: i bocconcini di salmone con bacon: morbidi e croccanti allo stesso tempo sono uno sfizioso finger food ideale per i vostri antipasti o per un aperitivo con gli amici.

Prepararli è facilissimo: tagliate il salmone a cubetti di circa 2 cm di lato, salateli, pepateli e avvolgeteli in una fettina di bacon ciascuno, con mezza foglia di salvia (fissando il tutto con uno stecchino). Mi raccomando: fate attenzione che non ci siano spine residue tastandoli con il dito e – in caso – eliminatele con una pinzetta.I bocconcini vanno cotti in forno preriscaldato a 200 gradi per 10-15 minuti girandoli ogni tanto e devono essere serviti caldi.

Come già accennato, tutti questi antipasti possono essere anche considerati come secondi piatti… a voi la scelta di come organizzare la serata perfetta! Siete pronti a divertirvi in cucina?

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link