Le migliori musiche natalizie da ascoltare durante le feste
La magia del Natale è arrivata e tu sei alla ricerca delle migliori musiche natalizie da canticchiare in casa con amici e parenti? Sarai subito accontentato. Nel nostro approfondimento, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Siracusa ti presenterà una guida alle più belle canzoni natalizie.
Rivedremo insieme quali sono le canzoni di Natale famose e non mancheranno spunti per far divertire anche i più piccoli.
Sei pronto ad immergerti nelle festività e goderti a pieno questi magici giorni?
Musiche natalizie: quali sono le più famose?
Il Natale, per noi italiani, è sicuramente la festa più importante dell’anno. Ci basta accendere la radio in auto o la TV, camminare per le strade del centro, entrare in un negozio, per ritrovarci ad ascoltare una delle tipiche musiche natalizie.
Moltissimi artisti famosi, sia italiani che stranieri, inoltre, si sono cimentati nel corso delle loro carriere in brani o remake natalizi. Per questo abbiamo canzoni di Natale diventate davvero molto famose e che ogni anno ci vengono riproposte senza tregua. A proposito di musiche natalizie, un bel regalo di Natale da fare a chi è un vero appassionato di questa festa, potrebbe essere proprio un album di canzoni natalizie.
Siamo pronti per iniziare a cantare qualcosa? Vediamo allora la playlist di Natale scelta da Unicusano. In particolare ricorderemo i più famosi brani natalizi cantanti dai grandi artisti e le tipiche musiche di Natale per bambini, quelle che solitamente i nostri piccoli imparano a scuola.
Canzoni di Natale: la playlist di Unicusano
Curioso di conoscere la playlist natalizia dedicata agli studenti universitari di Siracusa? Di seguito troverai un elenco delle migliori 5 canzoni di Natale proposte da artisti di fama internazionale.
Wham! – Last Christmas
Last Christmas dei Wham! il duo pop britannico composto da George Michael e Andrew Ridgeley, è una delle canzoni di Natale più famose. La sua pubblicazione risale al 1984, ma ancora oggi tutti la conosco e la cantano. Non c’è Natale senza Last Christmas, insomma. Durante il primo anno di distribuzione, il brano ha venduto in Gran Bretagna oltre un milione di copie.
Mariah Carey – All I want for Christmas
Esattamente 10 anni dopo il successo di Last Christmas, arriva All I want for Christmas cantato da Mariah Caray. Siamo nel 1994 quando la cantante statunitense si afferma come vera icona della musica internazionale. Un brano “gioioso, entusiasmante, forte, pur trasmettendo un pizzico di nostalgia”. Così è stato definito dalla critica musicale. Secondo un aggiornamento del 2016, l’album ha venduto 2.5 milioni di copie conquistando il cuore di tantissime persone in tutto il mondo.
Michael Bublé – Jingle Bells
Facciamo un salto avanti nel tempo ed arriviamo al 2011 quando l’artista canadese Michael Bublè pubblica l’album Christmas che diventa Disco d’oro in Austria e Disco di platino in Australia. Al suo interno un remake delle più famose canzoni natalizie tra cui Jingle Bells, una delle più note e cantate in tutto il mondo. Per chi non lo sapesse, Jingle Bells venne scritta dal compositore belga James Lord Pierpont e pubblicata nel 1857. La versione di Michael Bublé è stata apprezzatissima dal grande pubblico.
Laura Pausini – Santa Claus is coming to town
Passiamo adesso ad una delle più grandi artiste della scena musicale italiana, conosciuta in tutto il mondo. Parliamo di Laura Pausini. Con la sua hit natalizia Santa Claus is coming to town uscita nel 2016, la cantante italiana ha proposto un tradizionale successo natalizio del 1934. Il brano è contenuto nell’album di Natale Laura Xmas. Laura Pausini ha interpretato il pezzo in collaborazione con la Patrick Williams Orchestra.
Sia – Santa’s Coming For Us
Ultimo brano selezionato per la prima parte di questa nostra guida alle migliori canzoni di Natale è un singolo natalizio assai recente. Esattamente un anno fa, nel novembre 2017, la pop star australiana Sia, lancia infatti il suo album a tema natalizio Everyday is Christmas contenente all’interno il brano Santa’s Coming for us. Un brano delizioso, dal ritmo divertente, che annuncia l’arrivo di Babbo Natale in città.
Musiche natalizie per bambini
Chiudiamo la nostra guida alle migliori musiche natalizie con un elenco dei brani tradizionali che tutti i bambini conoscono e cantano a scuola durante le loro recite. Sono canzoni che anche noi adulti conosciamo benissimo e tramandiamo di generazione in generazione. Siamo sicuri che leggendo i titoli, anche tu inizierai a canticchiarle.
- Tu scendi dalle stelle
- Bianco Natale
- Jingle Bells
- Silent Night
- Oh happy day
- Astro del ciel
- We wish you a Merry Christmas
Queste canzoni di Natale per bambini ti suonano familiari, vero? Che ne dici ora di aspettare il cenone della Vigilia o il pranzo di Natale per riunire tutta la famiglia e cantare insieme le migliori musiche natalizie che ti abbiamo proposto?
Prima di salutarti, ti auguriamo un allegro Natale e, se hai voglia di approfittare della pausa natalizia per una gita in Sicilia, scopri dove trascorrere la sosta dalla studio nei prossimi giorni.