Come scegliere una bomboniera per la laurea originale
Quando sta per avvicinarsi il fatidico momento della discussione della tesi di laurea, in famiglia scatta la ricerca alla bomboniera di laurea originale.
Se sei alla ricerca di idee per bomboniere di laurea, lasciati dare qualche dritta dallo staff dell’Università telematica Niccolò Cusano di Siracusa. Nella nostra guida vogliamo darti indicazioni su come scegliere la bomboniera di laurea giusta e lasciare un dolce ricordo ai tuoi invitati alla festa.
Sei pronto a trovare la tua bomboniera perfetta?
Bomboniera e confetti: accenni alle origini
Prima di passare in rassegna le migliori idee per una bomboniera di laurea originale, facciamo un passetto indietro e vediamo le origini di questa usanza.
I confetti rappresentano la prosperità, la felicità e l’abbondanza. La bomboniera è un piccolo ricordo da lasciare a chi partecipa ad un festeggiamento. Matrimonio, battesimo, comunione, laurea: sono tutti eventi per i quali il festeggiato o la famiglia ricercano una bomboniera da consegnare al termine della cerimonia.
Quali sono le origini di questa usanza?
Fin dall’antichità era un’abitudine propiziatoria che gli invitati donassero agli sposi della frutta secca come mandorle, in segno di buon auspicio.
Dopo la scoperta delle Indie, i confetti iniziarono a diffondersi nella loro forma oggi a noi nota. Con l’importazione dello zucchero infatti i farmacisti iniziarono a rivestire le mandorle con lo zucchero e creare questi piccoli dolcetti. Per quanto riguarda la bomboniera, il termine deriva dal francese bon bon, ovvero un piccolo contenitore all’interno del quale mettere confetti e non solo. Un oggetto di moda, da ostentare, così importante che iniziò ad accompagnare lieti eventi come nascite, matrimoni e festeggiamenti.
La bomboniera si diffuse in particolare nell’Ottocento, epoca in cui, grazie all’introduzione della produzione industriale, divenne un oggetto meno costoso e accessibile a tutti.
Oggi scegliere una bomboniera vuol dire avere l’imbarazzo della scelta. Esistono negozi unicamente dedicati alla produzione di bomboniere e fabbriche di confetti per ogni gusto.
Bomboniera laurea originale: alcune idee
La laurea rappresenta un evento importante nella vita di uno studente universitario e merita di essere festeggiato a dovere. Una bomboniera da lasciare come ricordo agli invitati è sempre ben accetta.
A questo punto ci chiediamo: come scegliere la bomboniera di aurea giusta? Prima di tutto pensiamo al colore. Una prassi consolidata è quella di utilizzare il colore rosso: per l’abbigliamento, gli addobbi e quindi anche per bomboniere e confetti di laurea.
Ora che sai che il rosso è il colore predominante, devi pensare a qualcosa di originale da lasciare come ricordo.
Bomboniere laurea personalizzate
Hai mai pensato all’idea di una bomboniera personalizzata?
Per rendere la tua bomboniera di laurea unica, potresti far incidere sull’oggetto scelto il tuo nome ed il giorno della discussione tesi. In questo modo resterà un ricordo indelebile del tuo grande giorno.
Ma come devono essere le bomboniere di laurea? Devono rispettare delle caratteristiche particolari? Ci sono altri modi per personalizzare una bomboniera?
Come abbiamo detto il colore della laurea per eccellenza è il rosso, ma se vuoi davvero stupire i tuoi amici e parenti, potresti osare con altri colori.
In realtà ogni facoltà ha il suo colore rappresentativo. Qualche esempio?
- Economia – colore giallo
- Giurisprudenza – colore blu
- Scienze politiche – colore lilla
- Matematica – colore verde
- Sociologia – colore arancione
- Ingegneria – colore nero
- Lettere e filosofia – colore bianco
Come vedi, oltre ad un oggetto inciso, potresti stupire i tuoi invitati con una bomboniera in linea con il colore della tua facoltà. Inoltre, se non sei un amante del rosso, puoi serenamente distaccarti dalla tradizione e spiegare a tutti il motivo di un colore inaspettato.
Bomboniera di laurea fai da te
Se sei dotato di manualità e di creatività, un’altra idea originale potrebbe essere realizzare una bomboniera fai da te. Tanti studenti in effetti preferiscono donare agli invitati un semplice sacchetto di confetti, come simbolo di ringraziamento per aver partecipato ai festeggiamenti.
Ti piace l’idea del sacchetto colmo di confetti? Che ne dici di comporlo tu stesso? Questa operazione sarà più facile del previsto. Ti basterà acquistare dei sacchetti in stoffa o altro materiale che preferisci, del nastro per chiuderli e tanti buoni confetti da mettere all’interno. Con la bomboniera di laurea fai da te, potrai scegliere tu stesso il numero di confetti da mettere all’interno. Inoltre, in commercio si trovano confetti di tantissimi gusti, oltre ai classici alla mandorla o al cioccolato. Potrai sfiziarti come preferisci.
Se sei un amante dello stile shabby chic che va tanto di moda, ecco un’altra bella idea. Invece del classico sacchetto, acquista dei piccoli barattolini in vetro trasparente con il tappo in sughero o colorato e riempili di confetti colorati. In questo modo i confetti saranno visibili e i tuoi invitati avranno subito l’acquolina in bocca.
Ti si è accesa qualche lampadina in testa? Non vedi l’ora di creare tu stesso la tua bomboniera di laurea? Online potrai trovare tante idee per ispiranti.
Intanto, a proposito di laurea, leggi anche il nostro approfondimento sugli auguri di laurea divertenti per biglietti originali.