Articoli scientifici gratis (o quasi): ecco dove trovarli
Nel corso del vostro percorso di studio avete necessità di reperire altre informazioni utili all’apprendimento? Molto spesso, per questo scopo esistono gli articoli scientifici, che è possibile reperire presso riviste specializzate e presso la rete.
Ma dove trovare articoli scientifici gratis (o quasi!) se ci si trova in casa e si ha necessità di averli subito sotto mano? Internet è ovviamente la fonte primaria di ricerca ed è possibile davvero trovare di tutto, basta visitare i siti web specializzati, senza perdersi nella ricerca presso siti non adeguati allo scopo.
In questo articolo, lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Siracusa intende fornire alcuni consigli relativi a come scaricare articoli scientifici gratis e a come utilizzarli al meglio per incrementare le proprie competenze e amplificare la formazione e la preparazione in vista di un esame.
Articoli scientifici: ecco dove trovarli
Per scaricare dal web articoli scientifici, è bene evitare di perdersi nel mare magnum di informazioni presenti in rete e andare mirati verso siti internet specializzati dai quali è possibile scaricare gratuitamente o comunque a basso costo gli articoli.
Ecco, dunque, alcuni siti web dei quali fidarsi presso i quali effettuare il download di articoli scientifici, utili a rimanere sempre aggiornati e al passo con le ultime scoperte della scienza:
Ted
Il sito internet www.ted.com è una piattaforma che raccoglie una serie di conferenze che si tengono ogni anno in molte città del mondo. Le video-conferenze possono essere seguite liberamente e commentate ed è possibile anche usufruire del servizio di sottotitolazione in varie lingue (tra cui l’italiano!) Un modo per essere sempre al corrente della diffusione delle idee su vari campi di applicazione.
Sciencedaily
Il sito offre documenti riguardanti la Psicologia dell’educazione, l’intelligenza, la creatività, l’alfabetizzazione e le Tecnologie Didattiche: chi ha a cuore l’ampliamento delle proprie conoscenze in riferimento a queste tematiche può consultare gratuitamente una serie di news. Trovate gli articoli al sito www.sciencedaily.com.
Google Libri
Anche Big-G mette a disposizione degli utenti un servizio di ricerca riferito ad articoli scientifici, libri ewd apprendimento in generale. Uno strumento di ricerca fondamentale sia per studenti sia per gli insegnanti che conta nella sua libreria oltre 30 milioni di titoli. Trovate i libri proposti a questo link: books.google.com.
Google schoolar
E non solo, Google mette anche a disposizione degli utenti Google Scholar: un motore di ricerca web liberamente accessibile che consente di trovare un vasto numero di pubblicazioni in inglese. Il link diretto è il seguente: scholar.google.com.
Researchgate
Il sito web www.researchgate.net è un sito per gli scienziati e i ricercatori dove condividere documenti, chiedere e rispondere alle domande e trovare collaboratori. Un sito web molto avanzato dalla fruizione libera, unica attenzione è la conoscenza della lingua inglese.
Science Direct
Il sito www.sciencedirect.com è un database presso cui è possibile trovare articoli e parti di oltre duemila riviste e venticinquemila libri. Il sito permette di registrarsi specificando le proprie ricerche e il campo di applicazione in modo tale da fornire dei consigli riguardo nuovi articoli specifici sull’argomento trattato.
Time
Non si tratta di una vera e propria rivista scientifica bensì di una testata giornalistica, ma dal sito del Time è possibile accedere alla rubrica tenuta da Annie Murphy Paul che tratta di biologia e scienze sociale ed è un vero punto di riferimento per gli studenti interessati al settore.
Wikipedia
L’enciclopedia online a contenuto aperto, collaborativa, multilingue e gratuita più famosa del web è un ottimo modo per venire a contatto con esperienze di autori scientifici. Ovviamente ciò che viene letto in ciascun lemma va analizzato accuratamente basandosi anche su altre fonti accreditate. In ogni modo, la sua consultazione immediata e gratuita la rende uno tra gli strumenti maggiormente utilizzati dagli studenti per ampliare la propria preparazione.
Biasa
La piattaforma dei Periodici Italiani Digitalizzati è un ulteriore modo per acquisire le informazioni contenute in giornali e riviste. Il database contiene oltre 100 riviste e periodici pubblicati tra il Settecento e i primi decenni del Novecento. Per consultare gli articoli e le riviste è necessaria la registrazione.
Academia
Il sito www.academia.edu è una piattaforma presso la quale accedere gratuitamente (esiste anche un servizio premium a pagamento) a materiale per tesi di laurea, approfondimenti e ricerche. La barra di ricerca consente a tutti di ricercare tutti gli articoli scientifici pubblicati e caricati nella piattaforma online.