Biglietti aerei a basso costo: ecco come trovarli
Sapete che è possibile trovate sul web dei biglietti aerei a basso costo che permettono di dedicarvi alla vostra più grande passione – i viaggi – senza spendere troppo? Proprio così: i viaggi sembrano essere il fine ultimo di tanti, tantissimi studenti universitari iscritti ai corsi online a Siracusa promossi dalla Università Niccolò Cusano.
È quanto emerge da un sondaggio condotto tra gli iscritti all’università online a Siracusa che ha volutoi indagare sugli hobby e le passioni extra-universitarie dei giovani tra i 20 e i 25 anni. E i viaggi sono balzati subito in testa alle preferenze con una percentuale schiacciante del 59% rispetto ad altri hobby.
Seguono, tra gli interessi degli studenti universitari, la musica, i fumetti, il cinema e lo sport.
Ma come mai i viaggi hanno soppiantato tante altre passioni interessanti e stimolanti? Proprio per la possibilità – arrivata con il web – di avere accesso ai viaggi low cost e, quindi, conoscere nuove culture e rilassarsi con una vacanza su misura.
Ma come fare a trovare questi viaggi in offerta sul web? Come riuscire a andare in viaggio senza spendere troppo? Lo staff dell’Università online di Siracusa ha deciso di fornirci alcuni consigli relativi non solo all’acquisto di voli aerei low cost ma anche a tutte le altre accortezze da avere per rendere il viaggio unico… e a misura di portafogli di universitario!
Se siete interessati, non vi resta che continuare a leggere…
Come viaggiare low cost: ecco tutti i suggerimenti da parte della Unicusano
Consci del fatto che viaggiare sia uno degli interessi maggiori per gli studenti, è arrivato il momento di segnalare alcuni trucchetti per non spendere in viaggio riuscendosi comunque a regalare un’esperienza indimenticabile a contatto con nuovi mondi e culture diverse
Cercare i voli: occhio ai siti web
Iniziamo dal principio: se volete raggiungere un Paese dove è possibile arrivare solo in aereo, il vostro viaggio deve necessariamente partire dai siti ricerca voli presenti sul web.
Nel mare magnum di internet, però, sono presenti davvero tantissime possibilità e, spesso, questo porta a confondersi. Andiamo con calma: è necessario del tempo per trovare il sito web più adatto alle nostre esigenze e comunque è importante comparare i vari siti internet di viaggi, così da evitare “fregature”.
Il modo migliore di pianificare un viaggio sul web è quello di partire dai siti generalisti come VolaGratis, SkyScanner, MoMondo o EDreams. Questi sono solo alcuni dei nomi più accreditati tra i tanti siti per comprare biglietti aerei ma ne esistono tanti altri che è possibile trovare digitando sulla barra di ricerca di Google stringhe di testo come “siti per acquistare biglietti aerei” o “siti web voli aerei”.
Una volta digitato, in questi siti specializzati, l’aeroporto di partenza, quello di arrivo e le date, vi appariranno una serie di combinazioni e – soprattutto- l’elenco delle compagnie aeree che offrono il servizio nella tratta da voi desiderata. È bene controllare orari e giorni e segnarsi su un foglio le combinazioni migliori e il prezzo a voi dedicato (attenzione a controllare se è tutto incluso o ci sono del fee che saranno aggiunte all’ultimo).
Una volta fatto ciò, andate a spulciare sui siti delle compagnia aeree che avete visto offrono quella tratta. Infatti, molto spesso, i siti diretti offrono tariffe migliori o promozioni per ultimi posti a disposizione. Fate i vostri calcoli e scegliete il miglior modo per prenotare il volo aereo.
Ricordate anche che prenotando dai siti generalisti avete minori garanzie in caso di annullamento del volo per problemi personali.
Inoltre, per trovare biglietti aerei a prezzo basso è importante anche capire quando occorre prenotare: spesso a lungo termine ci sono delle agevolazioni (a meno che non si tratti di altissima stagione), altre volte è possibile trovare offerte sotto data per posti vacanti. Ragionate come meglio credete in base alle vostre esigenze e… non dimenticatevi di monitorare costantemente i siti, così da acciuffare l’offerta migliore.
Hotel, casa vacanza o Bed & Breakfast? Scegli ciò che fa per te
Poi, è la volta del soggiorno: occorre anche qui spulciare tra i vari siti dove è possibile trovare sistemazioni di viaggio come Booking o Hotels.com in modo da vedere se sono presenti promozioni per pernottare anche in hotel a tre o quattro stelle.
In caso contrario, è bene optare per il soggiorno in Bed & Breakfast (strutture che – notoriamente – costano meno visto, ad esempio, il bagno in comune e l’assenza di altri comfort) o in case condivise. Ma cosa sono queste case vacanza condivise? Sono un modo di viaggiare in maniera alternativa, soggiornando a casa di quale “ospite” che mette a disposizione una stanza o l’intero appartamento: potete trovarne alcune molto interessanti su Airbnb.
Avete trovato utili i nostri consigli di viaggio? Voi che tipi siete: da zaino in spalla o da hotel cinque stelle? Qualunque sia la vostra risposta, non ci resta che augurarvi… buona vacanza!