Come cambiare abitudini di vita in 5 semplici mosse
Cambiare abitudini di vita è difficile, ma non impossibile! Quante volte hai detto frasi de tipo: “da lunedì inizio ad andare in palestra” o “a gennaio smetto di fumare”?
Probabilmente ogni week end ed ogni fine anno…
Purtroppo capita a tutti di darsi un obiettivo e ad avere difficoltà a raggiungerlo. Questo succede perché cambiare stile di vita non è mai un’azione facile da intraprendere. Per mettere in atto un cambiamento forte nella nostra vita servono tanta buona volontà, motivazione e determinazione.
Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Siracusa intende darti una mano. Come? Mostrandoti come cambiare abitudini di vita con 5 semplici mosse.
Se sei curioso e vuoi saperne di più, continua a leggere il nostro approfondimento.
Abitudini di vita: perché è così difficile cambiarle
In linea di massima abbiamo tutti dei sogni e degli obiettivi da raggiungere e abbiamo tutti la consapevolezza di cosa dovremmo migliorare per vivere felici.
Dall’aspetto fisico alla condizione lavorativa, dalle relazioni sentimentali ai legami con famiglia e gli amici: ogni aspetto della nostra vita può essere migliorato. L’importante è prenderne atto e trovare la forza per cambiare.
Allora perché è così difficile cambiare abitudini di vita? La risposta è presto data.
Prima di tutto viviamo in uno stato di foga perenne per cui non abbiamo più la pazienza di lavorare per raggiungere lo scopo prefissato.
In secondo luogo spesso riteniamo che le nostre ambizioni ed i nostri sogni siano troppo grandi e difficili da raggiungere. Risultato? Ci arrendiamo prima ancora di averci provato.
A tutto ciò c’è anche una spiegazione scientifica. Secondo gli scienziati infatti gli essere umani creano delle abitudini di vita in quanto il cervello umano cerca sempre di risparmiare energia. In pratica il nostro cervello non ha molta voglia di sforzarsi e ricorriamo sempre alla via più facile e meno faticosa.
Le abitudini di vita quindi ci fanno vivere compiendo meno sforzi. Il punto è: tutte le nostre abitudini sono positive? Ci fanno bene o c’è qualcosa che dovremmo cambiare?
Poniti queste domande e prova anche tu a cambiare le abitudini negative.
Cambiare abitudini di vita: ecco come
Siamo giunti alle 5 mosse per cambiare abitudini di vita pensate dal nostro staff.
Fumi? Mangi correttamente? Dedichi abbastanza tempo alle tue passioni? Come reagisci di fronte ai problemi? Ecco qualche spunto per consigliarti 5 cambiamenti importanti che gioveranno alla tua esistenza.
Allontanare lo stress
La prima mossa per dare un vero cambiamento alla propria vita è allontanare lo stress. Per riuscire a farlo, ti consigliamo di apprendere tecniche di meditazione ed esercizi per sviluppare la propria consapevolezza mentale. In questo modo migliorerai la tua forza di volontà e la capacità di affrontare situazioni scomode e piccoli cambiamenti.
Un buon metodo potrebbe essere quello di alzarsi presto la mattina per riuscire a pianificare meglio le cose da fare durante la giornata. Dando un ritmo più lento alle cose da fare, potrai gestire tutti gli impegni con meno stress.
Fare attività sportiva
Ecco un altro modo per allontanare lo stress: praticare un’attività sportiva. Se pensi di aver bisogno di tornare in forma o hai voglia di uno stile di vita più sano, lo sport è il miglior alleato.
È scientificamente provato che lo sport migliora l’umore, riduce il rischio di malattie cardio vascolari e aiuta a ridurre i livelli di stress. Frequentare una palestra non solo ti permetterà di restare in forma, ma ti consentirà di socializzare e conoscere gente nuova. Per un miglior risultato, ti consigliamo di fare sport la mattina quando il metabolismo è più attivo. Inizia con una bella camminata o una pedalata. Sconfiggi la sedentarietà e la pigrizia: ne guadagnerai in salute.
Migliorare la qualità del tempo libero
Ogni giorno cerca di ritagliarti un’ora di tempo libero da dedicare a qualcosa che ami fare. Fare ciò che ci piace e dedicare tempo alle proprie passioni è un ottimo modo per scaricare la tensione accumulata sul lavoro o con lo studio.
Vedrai che dopo un’intera giornata passata sui libri o in ufficio, riuscirai a ritrovare la calma ed il tuo benessere mentale.
Staccare la spina è importante per ricaricare le energie e affrontare gli impegni futuri con maggiore entusiasmo.
Leggere 30 minuti ogni sera
Una sana abitudine che tanti di noi hanno perso con la scusa della mancanza di tempo, è leggere. Ogni sera prima di addormentarti, prova a leggere almeno per 30 minuti un buon libro.
Leggere ti permetterà di acquisire nuove conoscenze, allenare la mente e migliorare il tuo linguaggio.
Modificare il proprio ambiente
Hai mai pensato al fatto che le tue abitudini sono legate all’ambiente in cui vivi. Se vuoi apportare dei cambiamenti nella tua vita, prova a modificare qualcosa nel tuo ambiente. Vuoi mangiare meno dolci? Evita di riempire gli scaffali della cucina di biscotti.
Queste che ti abbiamo mostrato sono solo alcune delle strategie da mettere in atto per cambiare abitudini di vita. Se davvero vuoi migliorare il tuo stile di vita, trova la volontà e la forza dentro di te. Prima di salutarti, ti consigliamo di leggere anche la nostra guida alle tecniche per migliorare la memoria. Potrebbe essere un buon metodo per migliorare le tue abitudini nello studio.