Come aprire una SAS: la guida completa

Stai progettando di costituire una società? Sei uno studente di Economia presso l’Università online Niccolò Cusano di Siracusa? In entrambi i casi, potrebbe esserti utile questa guida su come aprire una SAS. Nelle prossime righe ti spiegheremo infatti cos’è una SAS, come funziona e in che modo costituirne una.

Se l’argomento è di tuo interesse, ti consigliamo di procedere con la lettura: troverai interessanti spunti per avviare la tua società.

come aprire una sas partner

Aprire una società: le alternative possibili

Prima di scoprire come aprire una SAS, è bene fare chiarezza sulla panoramica delle alternative a tua disposizione. Nel diritto societario infatti esiste un’importante distinzione, quella tra società di persone e società di capitali.

La prima scelta da fare per aprire una società è decidere quale direzione prendere. Vediamo nel dettaglio quali sono le alternative.

Società di persone

Rientrano in questa categoria le società strutturate sotto forma di:

  • SS – Società Semplice
  • SAS – Società in Accomandita Semplice
  • SNC – Società in Nome Collettivo

Società di capitali

Rientrano in questa categoria le società strutturate sotto forma di:

  • SRL – Società a Responsabilità Limitata
  • SPA – Società Per Azioni
  • SAPA – Società in Accomandita per Azioni

SAS: cos’è la Società in Accomandita Semplice

Ora che conosciamo le possibili forme societarie, vediamo cos’è una SAS. La caratteristica principale di questa forma di società riguarda la distinzione tra i soci accomandatari e quelli accomandanti. Si tratta di due categorie di soci che si distinguono per il diverso regime di responsabilità:

soci accomandatari: rispondono solidalmente e illimitatamente per le obbligazioni sociali, hanno i diritti e gli obblighi dei soci della società in nome collettivo e amministrano la società

soci accomandanti: partecipano agli utili, rispondono limitatamente alla quota conferita, non possono compiere atti di gestione né trattare o concludere affari in nome della società

Solo i soci accomandatari possono essere nominati amministratori della SAS.

Ora che sappiamo cos’è una SAS passiamo al fulcro della nostra guida, ovvero aprire una SAS.

come aprire una sas riunione

Come aprire una SAS: gli step da fare

Iniziamo finalmente a vedere come si costituisce una SAS. Per poter agire, una SAS deve avere una ragione sociale, conforme al principio di verità. Pertanto occorre una ragione sociale formata dal nome di almeno uno dei soci accomandatari e contenere l’indicazione di società in accomandita semplice.
Il codice civile stabilisce inoltre che alla società in accomandita semplice vengano applicate le norme previste per la società in nome collettivo.

La società viene iscritta nel registro delle imprese. In caso contrario, la società è detta irregolare. In tal caso, i rapporti tra la società e i terzi sono sottoposti alla disciplina della società semplice.

L’uso indebito della ragione sociale rappresenta un atto illecito dei cui danni può essere responsabile la società ma non i soci accomandanti.

Fino a quando una SAS non è iscritta nel registro delle imprese, sarà ritenuta irregolare e potrà godere solo della più ridotta autonomia patrimoniale.

L’atto costitutivo di una SAS

Quello che abbiamo appena descritto è il quadro generale. Vediamo nel dettaglio i passaggi da compiere per l’apertura di una SAS.

Per costituire una SAS occorre un atto pubblico o una scrittura privata autenticata dal notaio. In questo modo si assicura la legalità del patto contenuto nell’atto e delle clausole. Cosa viene indicato in questo atto?

L’atto costitutivo deve indicare:

  • nome, cognome e cittadinanza di tutti i soci (accomandatari e accomandanti)
  • prestazioni dei soci d’opera e conferimenti di tutti
  • ragione sociale (come sopra descritta, con il nome di almeno un socio accomandatario e l’indicazione della SAS)
  • nomi dei soci con incarico di amministrazione e rappresentanza
  • modalità di suddivisione degli utili
  • oggetto sociale
  • sede principale ed eventuali sedi secondarie

L’atto costitutivo deve essere consegnato all’Ufficio Registro Imprese entro 30 giorni, comprensivo di sottoscrizioni autenticate dei soci.

Costi per aprire una SAS

L’apertura di una SAS prevede alcuni costi, nello specifico:

  • spese notarili
  • iscrizione dei soci alla gestione INPS
  • spese bancarie per apertura e gestione del conto corrente

La costituzione di una SAS non richiede un capitale minimo ed i soci possono conferire denaro, crediti, beni in natura e propria opera. Nel caso di denaro, questo viene versano sul conto corrente intestato alla società.

Regime fiscale

Come si gestisce una SAS? Le possibilità sono due:

  • contabilità ordinaria (con obbligo della tenuta delle scritture contabili)
  • contabilità semplificata (con obbligo di redigere registro delle somme percepite, delle spese sostenute e registri IVA)

Fallimento e scioglimento della SAS

In caso di insolvenza, la SAS può essere sottoposta a procedura fallimentare. Ciò comporta il fallimento dei soci accomandatari ma non di quelli accomandanti. In caso di scioglimento i soci devono formalizzarlo con apposita decisione e procedere alla nomina di un liquidatore.

Hai le idee più chiare su come aprire una SAS e come funziona questo tipo di società? Ora che ne sai di più, potrebbe esserti utile anche il nostro approfondimento su come diventare commercialista

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link