Come capire se ingegneria fa per me? Le 5 domande che dovresti porti

Stai per iscriverti all’Università e sogni di laurearti in ingegneria? Se la domanda che ti poni è: come capire se ingegneria fa per me, stai leggendo l’articolo giusto. Molti studenti, quando si trovano di fronte alla scelta di quale facoltà frequentare, sono assaliti da mille dubbi.

Scegliere una facoltà non è una decisione da sottovalutare o da prendere con leggerezza. Se ci pensi bene, si tratta di una scelta che influenzerà i prossimi anni della tua vita e anche il tuo futuro professionale.

Per questo abbiamo deciso di dedicare un approfondimento alla facoltà di ingegneria e come capire se sia o meno la scelta giusta.

Se sei curioso e l’argomento ti interessa in modo particolare, ti consigliamo di continuare a leggere.

Come capire se ingegneria fa per me?

Presso l’Università online Niccolò Cusano di Siracusa vi è un’ampia offerta formativa in ambito ingegneristico. Corsi di laurea triennale e magistrale erogati in modalità telematica, attraverso la piattaforma e-learning di Unicusano. La facoltà di ingegneria è considerata da sempre una delle facoltà più impegnative. Richiede molto impegno, forza di volontà e sacrificio. Se davvero vuoi rispondere alla domanda: come posso capire se ingegneria fa per me, forse è il caso di porsi alcune domande. Per facilitarti, il nostro staff ha selezionato le 5 domande da porsi per capire se ingegneria è o meno la facoltà giusta.

come capire se ingegneria fa per me cantiere

DepositPhoto.com/nd3000

1 – Ti piace studiare?

Sembrerà una domanda banale, ma non lo è. Iscriversi all’università è una scelta da fare con consapevolezza. Non tutti sono portati per lo studio e non tutti hanno una forma mentis tale da poter studiare qualsiasi cosa. Quando si decide di iniziare un percorso universitario è fondamentale dedicare allo studio la maggior parte del proprio tempo. Passare circa 8 ore al giorno sui libri presuppone una grande passione ed attitudine allo studio.

Studiare contro voglia, a lungo andare, si rivelerà contro producente.

2 – Ti piacciono le materie scientifiche?

Oltre ad una grande passione per lo studio, lo studente ideale di ingegneria deve essere un appassionato di materie scientifiche. Lo studio dell’ingegneria comporta infatti il completamento di un programma didattico di forte orientamento scientifico. Alla base degli insegnamenti previsti dalla facoltà di ingegneria vi sono materie come matematica, fisica, scienze ed informatica. Se fare calcoli, risolvere problemi e trovare soluzioni ti appassiona e ti entusiasma, allora ingegneria potrebbe fare proprio al caso tuo. Se, al contrario, sei un amante della poesia, della letteratura e delle scienze umanistiche, non commettere l’errore di iscriverti ad ingegneria.

3 – Ti piacciano i computer?

Sei il classico smanettone che sa tutto di PC, assemblaggio hardware e installazione software? Ti reputi un appassionato di tecnologia e sei sempre alla ricerca di novità in campo hi tech? Per un futuro ingegnere, avere competenze avanzate in campo informatico è un requisito fondamentale. Anche se non aspiri a diventare un ingegnere informatico, la maggior parte dei lavori in campo ingegneristico presuppongono l’uso di macchinari e computer. Saperci fare in questo settore ed avere una passione per la tecnologia ti sarà di grande aiuto.

4 – Sei in grado di lavorare in squadra?

Altra domanda che è bene porsi quando ci si chiede “come posso capire se ingegneria fa per me” è proprio questa. Ovvero se sei in grado di lavorare in squadra? Anche se siamo abituati a pensare all’ingegnere come ad un nerd sempre a testa bassa sui libri, la realtà è molto diversa. Nel mondo lavorativo infatti, l’ingegnere ha spesso a che fare con altre persone. Ci sono ambienti di lavoro che presuppongo un lavoro di squadra e richiedono ottime capacità relazionali e di leadership. Nel corso della tua carriera di ingegnere, potresti trovarti ad organizzare e gestire il lavoro di un’intera squadra. Per fare ciò, dovrai essere un bravo comunicatore, saper distribuire il lavoro tra i membri del team e saperlo controllare.

5 – Sei disposto a viaggiare?

Eccoci all’ultima domanda sui tanti perché fare ingegneria e come capire se si tratta del percorso di studio adatto. Chi sogna di diventare un ingegnere sa bene che per svolgere questo mestiere, spesso, è richiesto un trasferimento presso grandi metropoli o all’estero. Talvolta, le trasferte all’estero possono durare mesi o anni, a seconda della durata e della complessità del progetto in cui si è coinvolti. Chiediti pertanto se sei disposto a trasferirti per periodi lunghi e a sacrificare alcuni aspetti della tua vita personale. Il vantaggio, in questi casi, è quello di guadagnare stipendi molto alti, oltre ad acquisire un’ottima conoscenza della lingua straniera.

Ora che sai quali sono le domande da porsi per capire se ingegneria fa o meno per te, sei pronto a compiere la scelta giusta? Per un percorso universitario di successo, leggi anche la nostra guida su come superare gli esami di ingegneria.

Credits immagine: DepositPhoto.com/paulistano