informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come prendere appunti durante le lezioni online, i consigli di Unicusano

Commenti disabilitati su Come prendere appunti durante le lezioni online, i consigli di Unicusano Studiare a Siracusa

Come prendere appunti durante le lezioni online? È facile seguendo i consigli forniti dallo staff dell’Università Niccolò Cusano dedicati agli studenti iscritti ai corsi online a Siracusa.

Come prendere appunti durante le lezioni online

Prendere appunti è importante per fissare l’attenzione sui concetti espressi dal docente nel corso della lezione.

Infatti, scrivendo, entra in gioco anche la memoria visiva che aiuterà, in fase d’esame, a procedere per ragionamenti analitici, senza perdersi tra i vari concetti.

Come prendere appunti durante le lezioni online

– Utilizzare uno stile di scrittura personale

La scrittura degli appunti è estremamente personale perché collegata non solo al metodo di esposizione del professore ma anche al proprio schema mentale.

Alcuni studenti, infatti, potrebbero essere portati verso una tipologia di appunti maggiormente discorsiva, altri potrebbero preferire un sistema di elenchi puntati, altri ancora mappe concettuali.

Ci sarà, inoltre, chi preferisce scrivere a mano, chi utilizzando una tastiera.

– Non preoccuparsi della bella calligrafia

Quando si sceglie di prendere gli appunti utilizzando carta e penna è fondamentale scrivere velocemente, senza focalizzarsi sulla scrittura.

Gli appunti, dunque, saranno pieni di abbreviazioni, punti esclamativi, parole sottolineate ed altre scritte in maiuscolo.

Questi non devono essere considerati “errori”, in quanto sono funzionali alla migliore fruizione degli appunti al momento dello studio.

– Creare delle “ancore”

Una ragione che rende gli appunti efficaci è che è possibile creare delle “ancore” le quali permetteranno di fissare la memoria visiva.

Per evitare che gli appunti risultino noiosi e di ardua rilettura, è importante arricchire il testo con schizzi, segni a penna, piccoli disegnini esplicativi, frecce o piegature del foglio.

L’utilità di questi segni visivi è quella di aiutare la mente a fissare le informazioni.

– Rileggere gli appunti

Per non perdere i concetti impressi nel foglio, è necessario riguardare gli appunti il giorno stesso in cui sono stati presi, al massimo la mattina successiva.

In questo modo i concetti espressi dal docente saranno ripassati ed impressi nella memoria, rendendo poi lo studio più facile e veloce.

Inoltre, nel corso della rilettura, è bene segnare ai margini del foglio eventuali domande o dubbi da porre al professore, cercando di organizzare un ricevimento al più presto così da ottenere tutte le risposte e i chiarimenti necessari.

– Evitare di utilizzare appunti presi da altri

Proprio per tutti i motivi precedentemente espressi, è buona norma utilizzare, in fase di studio, i propri appunti.

Quelli scritti da altri, infatti, potrebbero confondere il proprio schema mentale portando solo confusione.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali