Come prendere appunti durante le lezioni online, i consigli di Unicusano

Commenti disabilitati su Come prendere appunti durante le lezioni online, i consigli di Unicusano Studiare a Siracusa

Come prendere appunti durante le lezioni online? È facile seguendo i consigli forniti dallo staff dell’Università Niccolò Cusano dedicati agli studenti iscritti ai corsi online a Siracusa.

Come prendere appunti durante le lezioni online

Prendere appunti è importante per fissare l’attenzione sui concetti espressi dal docente nel corso della lezione.

Infatti, scrivendo, entra in gioco anche la memoria visiva che aiuterà, in fase d’esame, a procedere per ragionamenti analitici, senza perdersi tra i vari concetti.

Come prendere appunti durante le lezioni online

– Utilizzare uno stile di scrittura personale

La scrittura degli appunti è estremamente personale perché collegata non solo al metodo di esposizione del professore ma anche al proprio schema mentale.

Alcuni studenti, infatti, potrebbero essere portati verso una tipologia di appunti maggiormente discorsiva, altri potrebbero preferire un sistema di elenchi puntati, altri ancora mappe concettuali.

Ci sarà, inoltre, chi preferisce scrivere a mano, chi utilizzando una tastiera.

– Non preoccuparsi della bella calligrafia

Quando si sceglie di prendere gli appunti utilizzando carta e penna è fondamentale scrivere velocemente, senza focalizzarsi sulla scrittura.

Gli appunti, dunque, saranno pieni di abbreviazioni, punti esclamativi, parole sottolineate ed altre scritte in maiuscolo.

Questi non devono essere considerati “errori”, in quanto sono funzionali alla migliore fruizione degli appunti al momento dello studio.

– Creare delle “ancore”

Una ragione che rende gli appunti efficaci è che è possibile creare delle “ancore” le quali permetteranno di fissare la memoria visiva.

Per evitare che gli appunti risultino noiosi e di ardua rilettura, è importante arricchire il testo con schizzi, segni a penna, piccoli disegnini esplicativi, frecce o piegature del foglio.

L’utilità di questi segni visivi è quella di aiutare la mente a fissare le informazioni.

– Rileggere gli appunti

Per non perdere i concetti impressi nel foglio, è necessario riguardare gli appunti il giorno stesso in cui sono stati presi, al massimo la mattina successiva.

In questo modo i concetti espressi dal docente saranno ripassati ed impressi nella memoria, rendendo poi lo studio più facile e veloce.

Inoltre, nel corso della rilettura, è bene segnare ai margini del foglio eventuali domande o dubbi da porre al professore, cercando di organizzare un ricevimento al più presto così da ottenere tutte le risposte e i chiarimenti necessari.

– Evitare di utilizzare appunti presi da altri

Proprio per tutti i motivi precedentemente espressi, è buona norma utilizzare, in fase di studio, i propri appunti.

Quelli scritti da altri, infatti, potrebbero confondere il proprio schema mentale portando solo confusione.