Come prepararsi agli esami, i consigli di Unicusano

Per gli studenti iscritti ai corsi di laurea online dell’Università Niccolò Cusano a Siracusa si avvicina la sessione invernale. Come prepararsi agli esami? Lo staff dell’Università Niccolò Cusano ha voluto fornire alcuni importanti consigli agli studenti.

Come prepararsi agli esami

Come prepararsi agli esami di gennaio

La sessione di esami che si avvicina provoca spesso stress negli studenti che devono organizzare lo studio.

Imparare a gestire il proprio tempo è una delle prerogative degli studenti che scelgono di frequentare una università online: iniziare già da subito ad organizzare orari e modi di fruizione delle lezioni aumenta la maturità nei ragazzi.

Per questo i consigli forniti sono sicuramente pratici e si soffermano poco sull’importanza di una corretta pianificazione.

Lo staff dell’Università Niccolò Cusano, infatti, si dice sicuro di una corretta gestione da parte di ragazzi abituati a farlo già per merito della frequentazione in modalità e-learning messa a disposizione dall’università.

Lo staff dell’Università Niccolò Cusano, da sempre vicina ai suoi studenti, ha deciso comunque di consigliare otto modi per rendere efficace la preparazione agli esami in modo tale da conseguire poi ottimi risultati in fase di valutazione.

Vediamoli insieme…

Compilare un efficace calendario

Quanto tempo si ha a disposizione? Quanto manca alla sessione di esami?

Una volta risposto a queste domande, è bene segnare sul calendario le date degli appelli, così da avere una visuale chiara degli impegni da portare a termine.

E se in mezzo agli altri giorno ci sono delle festività, come occorre regolarsi? È importante capire fin da subito se si è intenzionati a dedicare qualche ora allo studio anche nei giorni di Natale o Capodanno.

Se la risposta è no, è bene pianificare le ore di studio degli altri giorni sulla base di queste esigenze.

Reperire tutto il materiale di studio

Prima di iniziare a leggere, studiare e ripetere, è bene avere con sé tutto il materiale necessario.

È opportuno, dunque, fare un check di appunti, manuali e dispense prima di iniziare in modo tale da avere il tempo per reperire qualcosa in caso di bisogno prima che inizino le vacanze di Natale.

Non dimenticatevi che il modo migliore come prepararsi agli esami viene proprio dal vostro impegno!

Dedicarsi alla lettura

La lettura dei manuali è importantissima: non per imparare tutto a memoria bensì per sviluppare nel cervello la capacità di immagazzinare determinati argomenti.

Dopo aver letto e interiorizzato la materia, studiare sembrerà più facile e automatico… come se si fosse già a conoscenza dell’argomento. Come se si trattasse di un vecchio amico!

Sistemare gli appunti

Sarebbe importante sistemare gli appunti dopo ogni lezione, quando si ha ancora la lezione fresca nella memoria.

Nel caso non fosse possibile, è bene farlo prima di iniziare a studiare, così da non perdere tempo in eventuali cancellazioni o sistemazioni.

Chiedere assistenza al professore

L’università online Niccolò Cusano mette a disposizione un sistema di tutoraggio grazie al quale lo studente può chiedere un ricevimento online al professore per sottoporgli dei quesiti emersi nel corso dello studio.

Avere chiare le domande da fare al docente è importante per chiarire una volta per tutte gli argomenti su cui si hanno delle perplessità.

Ritagliarsi del tempo dagli altri impegni

Nel periodo pre-esame sembrano sempre fioccare altri impegni: il pranzo dai nonni, la gita fuori porta, il pomeriggio di shopping…

È bene imparare a gestire il proprio tempo cercando di trovare ogni giorno alcune ore da dedicare allo studio, così da tenere sempre allenato il cervello.

Sistemare al meglio il proprio ambiente di studio

L’ambiente di studio è molto importante: via le distrazioni come fumetti, video games e cellulare e spazio a libri e appunti.

È buona norma tenere vicini a sé snack e acqua per concedersi qualche piccola pausa restando comunque concentrati.

Da sistemare anche le luci: non troppe né troppo poche e ben indirizzate sulla scrivania.

Un’altra cosa importante per capire come prepararsi agli esami al meglio è la postazione ergonomica: vietato il letto o il divano.

Infine, nel caso di familiari o coinquilini in casa è bene avvisarli quando si intende dedicare qualche ora allo studio; anche loro dovranno contribuire a rendere confortevole la casa, evitando discussioni, telefonate a voce alta o festini nella stanza affianco.

Non dimenticarsi di ripetere a voce alta

Infine, quando si sono assimilati i concetti di studio, è importante ripetere a voce alta così da fissare i concetti ed essere pronti ad esporli correttamente e in un buon italiano.

La memoria uditiva è infatti più potente di quella visiva e ascoltarsi aiuta ad ordinare i concetti ed il modo di esprimerli. Se non ci capiamo noi stessi come possiamo pretendere che ci capiscano gli altri?

Vuoi avere maggiori informazioni su come prepararsi agli esami o sulla modalità di apprendimento promossa dall’Università online Niccolò Cusano?

Lascia un commento qui sotto o chiama il numero verde 800 9873 73; lo staff sarà lieto di rispondere ad ogni quesito, indirizzando lo studente alla corretta modalità di studio.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link