Come risparmiare energia elettrica: trucchi e consigli utili
Volete sapere come risparmiare energia elettrica senza nemmeno accorgervene ma avendone un sensibile guadagno proprio a partire dalla prossima bolletta della luce? Proprio così: è interesse di tutti, in particolare delle nuove generazioni, avere sotto controllo il risparmio dell’energia elettrica e, dunque, lo staff dell’Università Niccolò Cusano vuole segnalare alcuni piccoli trucchetti su come evitare spese inutili – contribuendo non solo al benessere del portafogli ma anche a quello dell’ambiente e del nostro Pianeta.
Ci sono, infatti, molti piccole e facili modi per abbattere le spese legate al consumo di energia elettrica nelle nostre case e di seguito lo staff della Unicusano di Siracusa intende offrirvene una carrellata. Vi stupirà quanto queste cose sembrino “sciocche” ma, al tempo stesso, facili da mettere in pratica.
Risparmia energia anche tu: ecco come fare!
Ecco allora alcuni modi facili ed intuitivi (ma, ammettetelo, non ci avreste mai pensato) per abbattere di oltre il 25% le spese sulla bolletta della luce domestica.
Sono piccole accortezze da avere in casa e da far conoscere anche a parenti ed amici, così che tutti possano usufruirne… avendone un reale beneficio.
Elettrodomestici in stand by: occhio alla spia luminosa
Come prima cosa, ricordiamoci di monitorare le lucine rosse (o verdi) a LED che caratterizzano i nostri elettrodomestici di uso comune come tv, lettori dvd e computer. Quando queste lucine sono accese – seppur l’elettrodomestico in questione sia spento – vuol dire che sono comunque attivi e si trovano in stand by.
L’attività in standby di questi dispositivi incide molto sulla bolletta elettrica; per risparmiare sull’elettricità basta utilizzare delle semplici ciabatte multi spina dotate di pulsante di accensione con il quale decidere di mettere definitivamente in off questi elettrodomestici quando non li stiamo utilizzando.
E non si tratta di leggende metropolitane: basta pensare che è stato stimato che utilizzando la ciabatta multi spina (e mettendo in pratica, quindi, solo questo accorgimento) è possibile avere un risparmio stimato di circa 60 euro di elettricità annua.
Lampadine a LED: ecco perché convengono
le lampade ad alta efficienza – dette a LED – a volte spaventano in quanto, rispetto alle vecchie lampadine ad incandescenza hanno al momento dell’acquisto un costo assai più elevato. Ma, mettetelo bene in testa, si tratta di un investimento ben ponderato che porterà ad un reale risparmio sull’elettricità di casa.
Infatti, le lampadine a LED consumano molto meno elettricità e inoltre hanno una maggiore durata rispetto alle lampade convenzionali, oltre a contribuire a non affaticare l’occhio – grazie alla luminosità maggiore.
Lavatrice e lavastoviglie: occhio al “traffico energetico”
Sapete cos’è il traffico energetico giornaliero? Si tratta di diverse concentrazioni di utilizzo dell’energia elettrica nelle diverse ore del giorno a cui, di conseguenza, sono applicate diverse tariffazioni. Ad esempio, sfruttare elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie, ma anche l’asciugatrice, di notte va a nostro favore perché si può beneficiare di tariffe inferiori – in quanto, appunto, si evita di intasare ancor di più il traffico energetico giornaliero.
Dunque, via libera al lavare la biancheria o i piatti di notte! E non solo: la lavatrice, così come la lavastoviglie, va utilizzata solo a pieno carico e a temperature non troppo alte, tra i 30-60° al massimo.
Evitare dispersioni elettriche: affidatevi a professionisti
Se avete notato una bolletta della luce troppo alta, è possibile che in casa – specialmente se si tratta di una vecchia abitazione con un impianto datato – ci possano essere delle dispersioni di energia causate, ad esempio, da uno scaldabagno molto datato, da una lavatrice obsoleta così come da un forno elettrico mal collegato.
Per ovviare a questo problema è bene contattare un professionista che possa valutare l’intervento da fare.
Elettrodomestici di classe A: l’investimento da fare
Poi, per sapere realmente come risparmiare sulle bollette, è bene mettersi in testa che è necessario fare degli investimenti che riguardano gli elettrodomestici di casa: scegliere nuovi macchinari di classe A comporta sì una spesa maggiore all’inizio ma un reale ammortamento dei costi in bolletta.
Le classi di consumo energetico – dette anche classi di efficienza energetica degli elettrodomestici – non sono altro che una vera e propria scala che indica i consumi in Kwh tramite una lettera dalla A+++ fino allo G.
Mercato libero energetico: l’importanza di conoscerlo
Seppur solo una scarsissima percentuale della popolazione italiana sia passata al mercato libero energetico, vale la pena confrontare le varie tariffe sul consumo di energia elettrica e scegliere quella più conveniente.
In Italia il mercato elettrico è libero in Italia dal 2007, e quindi siamo liberi di trovare le tariffe che siano più adatte alle nostre esigenze.
Avete trovato utili i nostri consigli? Avete a disposizione qualche altro accorgimento per abbattere i costi dell’energia? Aspettiamo i vostri commenti in merito. E ricordate che oltre a risparmiare il consumo minore di energia è anche un beneficio per il nostro Pianeta e vale la pena sensibilizzare tutti all’argomento: sia i più grandi sia i piccoli.