Come sostenere un esame online?

Da diversi mesi gran parte della vita professionale ed accademica si è trasferita online. La maggior parte degli studenti ha imparato non solo a seguire lezioni online, ma anche a sostenere esami a distanza.

C’è differenza tra esami in presenza e online? Come comportarsi nel caso di esami a distanza? Nella nostra guida, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Siracusa ti spiegherà come sostenere un esame online e superarlo con successo.

Se ti stai chiedendo come funzionano gli esami online, ti consigliamo di continuare a leggere.

Come sostenere un esame online: quello che c’è da sapere

Da sempre abituati ad aule super affollate di studenti, professori, accompagnatori e curiosi dell’ultimo minuto, oggi gli studenti universitari vivono un’esperienza completamente diversa. Nell’ultimo periodo infatti ci siamo approcciati ad una realtà differente, fatta di monitor, webcam e microfoni. Le aule universitarie hanno lasciato il posto alle stanze meno rumorose delle nostre abitazioni. Nessun compagno con cui confrontarsi qualche minuto prima, nessuna ansia da treno in ritardo, nessun rapporto personale con il docente. È dunque cambiato tutto? Scopriamolo insieme!

Dall’aula fisica all’aula virtuale

Alla domanda “come sostenere un esame online?”, la prima risposta da dare riguarda il modo con cui si svolge un esame online ed i mezzi impiegati. Gli esami online che stiamo sostenendo nell’ultimo periodo si svolgono su apposite piattaforme online che ci introducono in aule virtuali. Zoom, Classroom, Teams sono solo alcuni dei nomi di piattaforme online con cui siamo entrati in contatto recentemente. L’esame su queste piattaforme si svolge in forma individuale, ma alla chiamata partecipano anche altri studenti, proprio come si trattasse di un esame normale.

In modalità online, si possono sostenere sia esami orali che scritti? Assolutamente sì, gli esami online possono essere orali o scritti e si svolgono con modalità diverse.

Nel caso dell’esame orale online il docente interroga lo studente in presenza di altri studenti che devono tenere i microfoni spenti. Nel caso di esami scritti, gli esercizi vengono svolti mantenendo attiva la modalità schermo condiviso.

come sostenere un esame online ragazza

DepositPhoto.com/belchonock

Connessione, webcam e microfoni

Come abbiamo detto poco fa gli esami online si svolgono su piattaforme digitali. Come sostenere un esame online se non si dispone di una buona connessione? Ecco una serie di cose da fare per garantire una buona riuscita dell’esame, almeno dal lato hardware.

Per prima cosa posizionati in un ambiente silenzioso e tranquillo. La maggior parte degli studenti sostiene l’esame in casa. L’ideale sarebbe trovare la stanza più silenziosa, meglio illuminata e possibilmente posizionarsi davanti ad una parete neutra.

Assicurati poi di avere una buona connessione internet. Qualche giorno prima dell’esame, effettua delle prove e se hai difficoltà a connetterti, informa la segreteria per sapere come risolvere il problema.

Accertati che il microfono sia funzionante. Di solito il microfono è incorporato nel PC, ma se riscontri difficoltà, puoi optare per l’utilizzo di cuffie.

Infine dotati di una buona webcam qualora il tuo PC non ne possedesse una propria.

Regole di comportamento

Il fatto di essere in casa non ti autorizza a dimenticare le buone maniere. Ecco una serie di regole d’oro da rispettare assolutamente.

No alle fonti di distrazione

La prima cosa da fare è spegnere lo smartphone e non utilizzarlo mai durante l’esame. Immagina che figura faresti se ricevessi chiamate o messaggi nel bel mezzo della tua interrogazione. Oltre al cellulare sono da eliminare anche altre fonti di distrazione: televisione, musica, chiacchiericcio dei familiari. Se non vuoi fare brutta figura, assicurati che non vi siano elementi di disturbo.

Abbigliamento adeguato

Nella scelta dell’outfit comportati come se dovessi sostenere l’esame in presenza. Opta quindi per un abbigliamento formale che dimostra maggiore serietà. Nessuno ti obbliga ad indossare la cravatta o scarpe eleganti, tuttavia un abbigliamento più serio è sicuramente apprezzato.

Luogo decoroso

Anche la scelta del luogo è importante per chi vuole sapere come sostenere un esame online. L’ambiente da cui ci si collega deve essere un luogo decoroso e il più possibile neutro. Nessuno deve essere presente nella stanza in cui si è deciso di svolgere l’esame e nessuno dovrà apparire improvvisamente alle tue spalle. Lo studente deve posizionarsi davanti alla webcam del proprio computer in un ambiente chiuso e non nel giardino di casa.

Sguardo fisso alla webcam

Quando si svolge un esame online non bisogna mai abbassare lo sguardo. È importante mantenere lo sguardo fisso alla webcam come se stessimo fissando negli occhi il nostro interlocutore.

Abbassare per troppo tempo lo sguardo potrebbe far pensare che lo studente stia consultando del materiale di studio. Sostenere lo sguardo invece è sinonimo di sicurezza in noi stessi e padronanza dell’argomento.

Abbiamo visto finora come sostenere un esame online e quali sono le regole da non dimenticare. Se ti sei iscritto da poco all’università, ti suggeriamo di leggere anche i nostri consigli su come affrontare il primo anno universitario.

Credits immagine: DepositPhoto.com/AntonioGuillemF