Come studiare diritto commerciale: la guida completa
Vuoi sapere come studiare diritto commerciale al meglio? Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Siracusa ha deciso di redigere questa mini guida proprio ad uso e consumo dei giovani laureandi in economia che si trovano ad affrontare questo esame.
Come per tutti gli esami per percorso accademico, anche diritto commerciale richiede un preciso metodo di studio – e di questo parleremo poi. Intanto vediamo nel dettaglio quali sono gli insegnamenti contenuti in questa materia e come va affrontato lo studio…
Studiare diritto commerciale: le specifiche sull’esame
Obbiettivo principale dell’esame di diritto commerciale è quello di delineare gli istituti principali del diritto dell’impresa, esercitata in forma individuale e collettiva. Particolare attenzione sarà dedicata all’imprenditore, all’azienda e alla società di capitali con focus sugli strumenti giuridici che favoriscono la mobilizzazione della ricchezza (titoli di credito) e sulle procedure di gestione delle crisi dell’attività imprenditoriale.
Il corso avanzato, inoltre, mira a fornire elementi del fenomeno dei mercati finanziari e della disciplina delle società quotate in borsa.
Il programma completo dell’esame prevede, dunque, lo studio dei seguenti macro-argomenti:
- Le società di capitali
- Le azioni
- Le partecipazioni rilevanti. I gruppi di società
- L’assemblea
- Amministrazione
- Il bilancio
- Le modificazioni dello statuto
- Le obbligazioni
- Lo scioglimento della società per azioni
- La società in accomandita per azioni
- La società a responsabilità limitata
- Le società cooperative
- Fusione e scissione
- Le società europee
- I contratti bancari
- Il contratto di assicurazione
- I titoli di credito in generale
- La cambiale
- L’assegno bancario
- L’assegno circolare
- La crisi dell’impresa commerciale
- Il fallimento
- Il concordato preventivo. Gli accordi di ristrutturazione dei debiti
- La liquidazione coatta amministrativa
- L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese insolventi
- Il mercato finanziario
- L’intermediazione finanziaria
- OPA/OPS
- La vigilanza
È da precisare che oltre al seguire le video-lezioni e a studiare il materiale fornito dal docente di diritto, è bene anche – per un’adeguata preparazione all’esame – la costante consultazione di un codice civile aggiornato.
E non solo ad economia, l’esame di diritto commerciale – con un programma leggermente diverso – è da affrontare anche per coloro che stanno laureandosi in giurisprudenza. Essendo a cavallo tra le due materie, le influenze reciproche sono molteplici ma questo rende possibile agli studenti di apprendere nozioni “altre” rispetto a quelle proprie della materia nello specifico che contribuiranno ad ampliarne la conoscenza.
Metodo di studio universitario: tutte le dritte per farlo al meglio
Ma come studiare diritto in modo efficace? Il dover assorbire leggi e diciture specifiche rende spesso difficile confrontarsi con questo esame – per gli studenti iscritti al corso di laurea in economia presso la università Niccolò Cusano.
Ecco alcune dritte per studiare facilmente diritto commerciale…
Organizzare lo studio semplificandolo
Come prima cosa, occorre appianare ogni dubbio: quando si hanno delle perplessità su un argomento di diritto commerciale è importante non lasciar correre (si finirà per avere una lacuna in quello e in tutti gli argomenti ad esso correlati) bensì cercare subito di comprenderlo. Come? La scelta migliore è quella di parlare con il docente di riferimento o – in alternativa – consultando testi specifici.
Anche se formalmente ciò porta via del tempo, permette di organizzarsi e avere la strada spianata per lo studio dell’intero esame.
Un’altra tecnica correlata è quella di non lasciare alcun termine incompreso… e per aiutarvi in questo non c’è niente di meglio che aprire il caro vecchio dizionario!
Studiare velocemente diritto commerciale
Il metodo di studio per studiare economia in breve tempo e con profitto e capire come studiare bene è in primis uno: organizzarsi! Senza perdere tempo, sarà possibile anche preparare l’esame di diritto commerciale in una settimana.
Come? Seguendo queste direttive: la prima cosa consiste nel fare una classifica degli argomenti più importanti ed affidarsi – al momento della lettura – alle tecniche di lettura veloce.
È fondamentale rimanere concentrati e in questo è possibile aiutarsi con delle mappe concettuali che stimolano la memoria visiva.
Affidarsi al tutor universitario
In ultimo, non siete soli: ricordatelo! Il tutor universitario assegnato è una figura fondamentale per approcciarsi nel modo corretto ad esami che potrebbero risultare difficoltosi o impegnativi. Il tutor saprà consigliarvi la metodologia di studio più adatta ad ogni esigenza con il plus di affiancarvi in eventuali colloqui con il docente.
Lo staff completo della Unicusano di Siracusa è a completa disposizione per aiutare gli studenti a compiere gli studi in maniera facile, veloce e proficua!