Come studiare HACCP a Siracusa: i consigli di Unicusano

Commenti disabilitati su Come studiare HACCP a Siracusa: i consigli di Unicusano Studiare a Siracusa

Siete interessati a capire come studiare Haccp a Siracusa? L’università online Niccolò Cusano vuole venirvi incontro proponendo un corso specializzato per formarsi e ricevere l’attestato Haccp. Ma a chi serve questo attestato e in cosa consiste il corso? In questo articolo riceverete tutte le informazioni a riguardo.
corso Haccp a Siracusa
Il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Consulente per le aziende alimentari e metodo Haccp organizzato dalla Unicusano a Siracusa si pone come obiettivo la creazione di figure professionali che potranno esercitare il ruolo di consulente certificato in merito alla gestione delle produzioni alimentari, in piccole e grandi aziende del settore.

Per venire incontro al crescente numero di richieste, la Unicusano ha deciso di prorogare fino a fine mese le iscrizioni al corso Haccp a Siracusa.

Il corso online Haccp ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo corrispondenti a 60 crediti formativi; si svolgerà in modalità  e-learning con piattaforma accessibile tutto il giorno e tutti giorni ed è articolato in: lezioni video e materiale fad appositamente predisposto; congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento ed eventuali verifiche intermedie. Al termine del corso, tutti gli studenti dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti. L’accesso all’esame finale è consentito previo superamento di un questionario on line con domande a risposta multipla. Per ulteriori informazioni, visitate questa pagina.

Materie del corso in Haccp

L’offerta formativa del corso è altamente specializzante e prevede le seguenti materie di studio:

• Basi di Biologia
  • Basi di biochimica
  • Nutrizione Umana
  • Fondamenti di Microbiologia
  • Microbiologia degli alimenti
  • Tossinfezioni alimentari
  • Immunologia verso gli alimenti
  • il quadro normativo di base italiano: L.283/62, DPR 327/80
  • Il metodo HACCP
  • Principi di produzioni alimentari
  • Tecnologie alimentari
  • Merceologia
  • Etichettatura
  • MOCA: materiali e oggetti a contatto con gli alimenti
  • Rintracciabilità: Regolamento (CE) 178/2002
  • Alimenti tipici
  • Quadro sanzionatorio: Reg. 854/2004; D.Lg.vo 6/11/2007 N°193

I contenuti didattici proposti dal corso online a Siracusa vogliono soddisfare le esigenze formative riguardanti la biologia, la microbiologia degli alimenti, le tecnologie alimentari, la nutrizione umana, la merceologa degli alimenti e le patologie connesse agli alimenti.

Dal punto di vista didattico, la comprensione dei contenuti delle varie discipline, non richiede particolari conoscenze pregresse.

Un quadro formativo che, come si evince, è fortemente multidisciplinare, e contribuisce a formare la figura del consulente in Haccp in maniera ampia e altamente professionalizzante – consentendo di trovare lavoro in tempi brevi (da uno studio, il 98% di coloro che hanno seguito il corso Haccp di Unicusano riesce a trovare un’occupazione entro i 6 mesi dal conseguimento del titolo).

A chi serve il corso Haccp?

Il corso Haccp online a Siracusa è necessario se si vuole intraprendere la carriera di consulente.

Il consulente è una figura di riferimento ormai consolidata nelle industrie alimentari di ogni tipo, in quanto la sua professionalità  è alla base della corretta implementazione delle produzioni e della gestione degli adempimenti pratico-burocratici.

Dunque, il consulente specializzato in Haccp dovrà conoscere le modalità di realizzazione delle produzioni alimentari ed essere in grado di riconoscere i potenziali rischi a danno della salute dei consumatori. Suo compito sarà quello di proporre all’Operatore del Settore Alimentare (O.S.A.) le soluzioni necessarie all’abbattimento del rischio e di verificare l’efficacia delle soluzioni proposte passando attraverso la stesura del Piano di Autocontrollo e l’applicazione del metodo Haccp.

Un aspetto particolare della Consulenza riguarda la formazione obbligatoria degli O.S.A. relativa all’Igiene degli Alimenti con particolare riferimento alle specifiche produzioni aziendali. Pertanto, il consulente dovrà organizzare e gestire corsi di formazione per gli operatori con rilascio di attestato finale.

Infatti, il corso Haccp per attività di ristorazione è fondamentale per i dipendenti e per tutti coloro che si trovano a maneggiare prodotti alimentari; alla stessa stregua lavorare in un bar con attestato Haccp è un requisito richiesto da tutti i selezionatori del settore.

Sbocchi lavorativi per consulenti Haccp

Tra le opportunità lavorative di chi consegue l’attestato del corso online troviamo vari ambiti dove è possibile iniziare il lavoro come consulente alimentare; tra questi troviamo:

• depositi di alimentari
  • pizzerie, ristoranti, rosticcerie e gastronomie
  • mense scolastiche (con particolare attenzione agli asili nido), mense aziendali, mense universitarie
  • supermercati, rivenditori all’ingrosso
  • aziende alimentari di ogni tipologia sia con vendita diretta del fresco che del confezionato a livelli sempre più complessi (oleifici, cantine, aziende di confezionamento industriale eccetera).

Il Consulente inoltre può svolgere attività formativa in ogni ambito con diverse modalità nel rispetto delle indicazioni regionali.

Per chi volesse approfondire le proprie competenze e conoscenze professionali in questo senso, l’Unicusano propone il Corso online di Perfezionamento in Consulente per il metodo HACCP e le produzioni alimentari; per info compilate il form che trovate sulla home page del sito web.