Come trovare la concentrazione per studiare

Commenti disabilitati su Come trovare la concentrazione per studiare Studiare a Siracusa

Come trovare la concentrazione per studiare in maniera efficace? Lo staff di Unicusano a Siracusa ha deciso di aiutare con alcuni preziosi consigli gli studenti che stanno iniziando a prepararsi per la sessione estiva d’esame.
Tecniche di concentrazione
In questo articolo lo staff dell’università telematica per studiare online a Siracusa fornirà alcune specifiche riferite alle tecniche di concentrazione e alle tecniche di studio veloce – utili se ci si trova a ridosso di un esame e si ha una forte dose di ansia o delle distrazioni che rendono difficile lo studio.

Tecniche di concentrazione

Dunque, quali sono le tecniche di concentrazione?

Per capire come trovare la concentrazione per studiare, occorre analizzare come prima cosa l’ambiente di studio. Se si decide di studiare online a Siracusa con i corsi promossi dall’Università Niccolò Cusano, ci si troverà a poter gestire in maniera autonoma il proprio percorso di studi, seguendo le lezioni da casa.

E se da una parte l’autonomia porta lo studente a studiare quando davvero è motivato a farlo, senza seguire orari imposti, dall’altra seguire le lezioni da casa aumenta le possibilità di distrarsi.

L’universitario che decide di studiare online a Siracusa utilizzando il computer deve stare attento alle seguenti possibili distrazioni: i social network in background, parenti di passaggio in casa, cellulare con la suoneria.

Quindi, relativamente a come trovare la concentrazione per studiare, è bene imporsi almeno due ore senza distrazioni, eliminando le suddette distrazioni. Al termine di questo tempo prefissato, è altrettanto importante concedersi qualche minuto di pausa per controllare il cellulare e magari sgranchirsi un po’ le gambe.

Tra le tecniche di concentrazione va anche fatta una riflessione sull’ambiente: la stanza dove si studia deve essere ben illuminata, con predilezione per la luce naturale (quando possibile) e va mantenuta una posizione corretta, facilitati da una seduta ergonomica.

In ultimo, un consiglio è quello di portare con sé acqua e snack (salutari, mi raccomando!) così da poter reintegrare zuccheri e idratarsi.

Studiare facilmente

Studiare facilmente, quindi, non è un’utopia ma una possibilità reale.

Basta seguire alcuni piccoli accorgimenti. Inoltre, se si decide di studiare online a Siracusa si arriverà a possedere (al termine del percorso di studi) una maggiore fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, oltre che ad una migliore organizzazione che rende possibile studiare facilmente (e in seguito, anche lavorare).

Volete altri consigli per studiare facilmente? Continuate a leggere!

Tecniche di studio veloce

Esistono delle tecniche di studio veloce, possibili da praticare se ci si trova a ridosso di un esame e non ci si sente ancora abbastanza preparati. Ovviamente è sempre consigliabile prepararsi per tempo ed in modo adeguato ma, si sa, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo e le tecniche di studio veloce possono risolvere situazioni che, altrimenti, porterebbero ad un rallentamento della carriera universitaria – con possibile conseguente scoramento.

Dunque, quali sono le tecniche di studio veloce?

Lettura selettiva

La lettura selettiva sfrutta un’abilità del nostro cervello (e, conseguentemente, dei nostri occhi): si tratta di inquadrare l’intera pagina, rimanendo quindi a debita distanza dal libro o dallo schermo, in modo tale che l’occhio riesca a selezionare velocemente le parti più importanti all’interno di un testo – leggendolo velocemente.

È buona norma, una volta individuate, evidenziare o sottolineare questi passaggi testuali in modo tale da poterli individuare con facilità successivamente.

Individuazione dei concetti chiave

Attraverso la lettura selettiva è possibile implementare un’altra delle tecniche di studio veloce, ossia l’individuazione di keyword che permettono di capire immediatamente di cosa parla l’intero testo in questione.

Questo rende possibile anche comprendere realmente come trovare la concentrazione per studiare: attraverso le keyword è più facile focalizzare l’attenzione e riuscire a studiare facilmente.

Redazione di appunti schematici

Frequentando la Unicusano a Siracusa, se magari ci si trova a ridosso di un esame, è importante poter contare su degli appunti realizzati con accuratezza.

Ognuno ha il suo modo peculiare per realizzarli: l’importante è che siano corretti e che vi sia l’utilizzo di evidenziazioni e segni d’interpunzione che stimolino la memoria visiva.

Studiare online a Siracusa

Studiare online a Siracusa incrementa la possibilità di studiare facilmente: organizzarsi in maniera autonoma, infatti,  permette agli studenti di non dover rinunciare a impegni pregressi, approcciandosi allo studio e alla fruizione delle lezioni in maniera maggiormente rilassata e tranquilla.

Le tecniche di concentrazione e le tecniche di studio veloce precedentemente accennate, inoltre, sono stimolate dalla fruizione in modalità e-learning vista la naturale predisposizione al web delle nuove generazioni.

Studiare online a Siracusa è un modo nuovo e vincente per laurearsi in tempo e avere reali possibilità di inserimento lavorativo a breve termine!

Sei interessato ai corsi di laurea proposti dalla Unicusano a Siracusa? Contatta lo staff dell’università online Niccolò Cusano al numero 800 98 73 73.