Comunicazione artistica a Siracusa, ecco come specializzarsi
Nella società attuale, dove si è assistito ad una repentina perdita di interesse nei confronti dell’arte (vista come lontana dalla quotidianità e di difficile comprensione) si sente il bisogno di professionisti che scelgano di studiare comunicazione artistica a Siracusa.
Comunicazione artistica a Siracusa
La professione di comunicare l’arte, infatti, rispecchia i bisogni di tutte quelle attività che girano intorno al mondo dell’arte e della bellezza e che hanno l’intento di rivalutare il concetto di arte, girandolo a favore della comunità.
In Sicilia – secondo un’indagine condotta dallo staff dell’Università Niccolò Cusano a Siracusa – sono molte le gallerie d’arte che, dopo anni di perdita, sentono la necessità di affidarsi ad uno specialista che permetta loro di acquisire clienti. In altre parole: di farsi conoscere dal pubblico generalista.
L’attenzione al mondo dell’arte moderna e contemporanea, infatti, si è andato via via perdendo quando l’arte stessa ha iniziato ad essere sempre più referenziale e attenta solo al giudizio dei cosiddetti “addetti ai lavori”.
Oggi si sente il bisogno di riaprire il concetto di arte al grande pubblico, l’unico al quale l’arte deve essere riferita davvero; per questo studiare comunicazione artistica a Siracusa è un modo per trovare facilmente un’occupazione ben remunerata e sicuramente interessante.
Cosa fa un comunicatore artistico?
Cosa fa un comunicatore artistico? Chi ha deciso di studiare comunicazione artistica a Siracusa avrà acquisito le skills necessarie per spiegare l’arte al grande pubblico con parole chiare ed accattivanti.
In altre parole, frequentando in Master dedicato dell’Università Niccolò Cusano, si acquisirà l’arte di comunicare l’arte.
Le competenze ottenute, nello specifico, saranno riferite allo studio e alla comprensione dell’oggetto artistico con un importante riferimento alla sua comunicazione fatta non più di lunghe riflessioni bensì di una veloce presentazione.
Ciò che emerge è la figura di un comunicatore d’arte in grado di utilizzare al meglio i social network per fare storytelling e coinvolgere il fruitore con il fine ultimo di generare un sistema efficace di comunicazione, senza che essa sovrasti i contenuti o vada addirittura a ledere l’opera d’arte in sé: ecco cosa fa un comunicatore artistico.
In questo modo si potranno sviluppare nuovi progetti culturali e le case d’arte riacquisteranno l’antico splendore grazie alle nuove tecnologie.
Come studiare comunicazione artistica online
Per venire incontro a questa nuova professionalizzazione e per studiare comunicazione artistica online, l’Università Niccolò Cusano ha promosso il Master online in “Arts Comunications – l’arte di comunicare l’arte” in grado di formare i nuovi professionisti del settore.
Per avere maggiori informazioni sulla metodologia telematica di fruizione delle lezioni, su come studiare comunicazione artistica online e sui contenuti promossi dal Master, è possibile contattare il numero verde 800 98 73 73.