Consigli per andare in Erasmus

Commenti disabilitati su Consigli per andare in Erasmus Studiare a Siracusa

Sei interessato a portare aventi un’esperienza formativa all’estero nel corso per percorso universitario? In questo articolo lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Siracusa vuole fornire dei consigli per andare in Erasmus, rendendo facile la preparazione e gradito (e indimenticabile) il soggiorno.
Progetto Erasmus+
Qualunque sia la destinazione scelta, è importante che vengano rispettate le scadenze riportate dal bando per il programma Erasmus scelto: sia, dunque, se si tratti di un periodo connesso alla propria formazione presso atenei partner, sia se si tratti di un tirocinio lavorativo portato avanti presso aziende del settore partner dell’Università Niccolò Cusano.

Inoltre, anche gli studenti che hanno intenzione di completare il proprio lavoro di tesi all’estero (magari per toccare con mano tematiche trattate nella trattazione di laurea) hanno a disposizione la possibilità di richiedere la borsa di studio per un periodo di Erasmus di durata relativa ai mesi che mancano al conseguimento del titolo accademico.

Ma quali sono i migliori consigli che possiamo fornire agli studenti che vogliono partecipare al programma Erasmus? Vediamoli insieme…

Progetto Erasmus+

Per partecipare al programma Erasmus+ indetto dall’Università Niccolò Cusano è bene seguire con attenzione vari step. a partire dal controllo delle tempistiche relative alla presentazione della domanda.

Occorre, come prima cosa – infatti –  consultare con attenzione il bando mobilità studenti Erasmus+ predisposto dall’Università Niccolò Cusano nonché l’elenco delle possibili destinazioni, successivamente è bene verificare il soddisfacimento di eventuali requisiti linguistici richiesti dall’università ospitante per poi compilare la domanda nei termini e secondo le modalità previste dal bando.

Una volta svolte queste pratiche burocratiche – ma sempre prima di partire – occorre effettuare la registrazione all’Università ospitante, rispettandone tempi e modalità e farsi approvare dal coordinatore della propria area il Learning Agreement (cioè il documento nel quale sono indicati gli esami – o le attività nel caso dei tirocinanti – che si andranno a svolgere presso l’istituto universitario di destinazione nonché gli esami che verranno riconosciuti al ritorno). Questo Learning Agreement dovrà essere consegnato all’Ufficio Erasmus e bisognerà prenderecontatto con l’ufficio Erasmus dell’università partner per eventuale supporto nella ricerca di alloggio o per quanto riguarda aspetti logistico organizzativi legati al periodo di permanenza all’estero.

Finalmente p ora di partire! Ma è bene ricordare che nel corso della propria permanenza all’estero occorrerà trasmettere la data di arrivo presso l’università partner all’Ufficio Erasmus, farsi certificare, dall’università ospitante, la data di rientro e farsi certificare dall’università ospitante le attività svolte durante il periodo di permanenza all’estero (Transcripts of Records).

Una volta rientrati in Italia, infine, occorrerà  comunicare all’Ufficio Erasmus il proprio rientro e presentare copia del Transcripts of Records e chiedere il riconoscimento delle attività svolte all’estero, facendo riferimento al Learning Agreement.

Requisiti per essere selezionati per l’Erasmus

Si, la burocrazia sembra essere tanta, ma vi assicuriamo che vale la pena trascorrere alcuni mesi presso una università partner, specializzandosi su materie che magari possono essere concepite diversamente che in Italia, ampliando così il proprio bagaglio di conoscenze e la voglia di innovazione! Inoltre, partecipare alla formazione o ad un tirocinio all’estero, aumenta la cooperazione internazionale – fondamentale per tutti noi che risediamo nell’UE e siamo cittadini di questa grande istituzione sovrannazionale.

Dunque, vi siete decisi a partire… ricordate però che per partecipare all’ Erasmus di Unicusano è necessario essere in possesso di alcuni requisiti. Infatti, l’assegnazione delle borse è determinata dalla Commissione tenendo conto dei seguenti parametri:

• Curriculum accademico dello studente al momento della presentazione della domanda (Punti max. 40)
  • Motivazioni didattico/scientifiche dell’attività oggetto della selezione e congruità con il piano di studi dello studente (Punti max. 25)
  • Certificazioni ed attestazioni linguistiche (Punti max. 10)
  • Colloquio con la Commissione (Punti max. 25)

Saranno ritenuti idonei i candidati che conseguiranno un punteggio non inferiore a 60 punti.

Andare in Erasmus da Siracusa

Ma dove fare l’Erasmus? Le possibilità sono tantissime e dipendono dalle aree formative di riferimento. Ecco un elenco:

Area Economica

Per quanto riguarda andare in erasmus per studenti di economia segnaliamo le segenti università partner:

• University of Bialystok – Polonia
  • University Of National And World Economy (UNWE) – Bulgaria
  • University of Agribusiness and Rural Development, Bulgaria
  • The Wintelon State University in applied sciences in Legnica – Polonia
  • Unicorn University – Rep. Ceca
  • Universidad San Jorge – Spagna
  • Adana science and technology university – Turchia
  • Mondragon Univertsitatea – Spagna