Cosa fare a Ortigia? Cosa vedere, come arrivare sull’isola

Sei uno studente iscritto all’Università di Siracusa Niccolò Cusano e non sei ancora riuscito a fare un passeggiata tra le bellezze di Ortigia? Se vuoi sapere cosa fare a Ortigia nel tempo libero, sei nel posto giusto. Il nostro staff è pronto a darti tutti i consigli per trascorre un’indimenticabile giornata nell’isola di Ortigia.

Per saperne di più, ti suggeriamo di continuare a leggere il nostro approfondimento.

Cosa fare a Ortigia: alla scoperta dell’isola

Se stai programmando una vacanza in Sicilia, in particolare un weekend a Siracusa, per recuperare energie dopo gli esami universitari, Ortigia è una tappa obbligatoria. Su questa meravigliosa isola collocata sulla costa orientale della Sicilia scoprirai un piccolo paradiso dove potrai ammirare bellezze naturali e culturali da toglierti il fiato.

Ortigia è un piccolo fazzoletto di terra, con una superficie di appena 1 km quadrato di estensione. Qui sorge la parte più antica di Siracusa e per questo motivo l’isola è considerata come il centro storico della città. L’isola di Ortigia, nel mar Ionio, è collegata alla terraferma da due ponti permanenti percorribili anche in auto. La maggior parte delle vie dell’isola è area ZTL e i turisti preferiscono infatti visitarla a piedi.

Cosa fare a Ortigia una volta arrivati? Nonostante sia così piccola, Ortigia merita di essere esplorata in ogni suo angolo. Qui si possono ammirare costruzioni risalenti a varie epoche che ripercorrono la storia della città a partire dal periodo greco. Dai resti di antichi templi, come il Tempio di Atena del V secolo a.C., al più moderno Duomo di Siracusa del 1600: tutto ad Ortigia profuma di storia e cultura.

Ora che abbiamo assaporato qualche prima curiosità, scopriamo cosa vedere a Ortigia e come trascorrere un weekend indimenticabile.

Il Castello Maniace

Iniziamo il nostro tour di Ortigia dal Castello Maniace, un elegante castello voluto da Federico II, costruito tra il 1232 ed il 1240. Il Castello sorge sulla punta estrema dell’isola ed è uno fra i più importanti monumenti del periodo svevo.

Data la sua posizione estrema sulla costa, il Castello domina da un lato il mare e dall’altro la città. Sorge infatti all’imboccatura del Porto Grande in una posizione strategica, dove, per secoli, sono stati sempre presenti insediamenti militari in grado di controllare ciò che accadeva in mare.

Il Castello è aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 8:30 alle 16:30.

Il prezzo del biglietto è di 4 euro per gli adulti, 2 euro per i ragazzi dai 18 ai 25 anni e gratuito sotto i 18 anni.

cosa fare a Ortigia fonte

La Fonte Aretusa

Restando nella parte meridionale di Ortigia, ti consigliamo di proseguire il tuo viaggio con una visita alla Fonte Aretusa. La leggenda narra che la ninfa Aretusa, per sfuggire ad Alfeo che era follemente innamorato di lei, chiese aiuto ad Artemide. Quest’ultimo, per salvare Aretusa, trasformò la ninfa in una fonte.

Fonte Aretusa è uno specchio d’acqua nella parte più antica di Siracusa, una zona particolarmente ricca di acque sorgive.

In questo specchio d’acqua dolce che sfocia nelle acque salate del Porto Grande di Siracusa potrai rivivere il mito di Aretusa e Alfeo. Qui crescono inoltre le piante del papiro che hanno fatto di Siracusa uno dei più importanti papireti italiani.

La Fonte è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 15:30 al costo di 5 euro. Prezzo ridotto per residenti, studenti, gruppi e gratuito per bambini fino a 6 anni.

La Chiesa di Santa Lucia

Tra le cose da fare ad Ortigia c’è sicuramente una visita ad uno dei maggiori simboli religiosi della città: la Chiesa di Santa Lucia. Un bellissimo edificio in stile barocco, convento di monache in passato, oggi sconsacrato. Al suo interno si può ammirare l’opera di Caravaggio, il Seppellimento di Santa Lucia, patrona di Siracusa.

Ubicata nel cuore di Ortigia, la Chiesa è visitabile, gratuitamente, dal martedì alla domenica, dalle 11 alle 16.

Il mercato di Ortigia

Altra tappa obbligatoria per chi vuole visitare la piccola isola è il famoso mercato di Ortigia. Qui potrai deliziare il palato gustando tutti i sapori della tradizione gastronomica siciliana.

Questo storico mercato si svolge tutti i giorni, dal lunedì al sabato, in Via De Benedictis, dalle 7:30 alle 14. La domenica invece potrai visitare l’Antico Mercato dei prodotti freschi locali.

Le spiagge di Ortigia

Siamo quasi giunti al termine della nostra breve guida su cosa fare a Ortigia. Prima di salutarti vogliamo consigliarti una visita alle spiagge di Ortigia.

Oltre ad essere una città ricca di storia, miti, cultura e tradizione, Ortigia vanta un meraviglioso lungomare con bar, ristoranti e locali dove gustare l’ottima cucina siciliana. Il lungomare è attrezzato con solarium e passerelle per accedere agli scogli.

Con le sue acque limpide e cristalline, potrai goderti qualche ora di relax e rilassarti al sole.

Ora che sai cosa fare a Ortigia, ti consigliamo di leggere la nostra guida alle migliori app fotocamera da scaricare sul tuo smartphone per immortalare le bellezze di questa splendida città.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link