Cosa visitare a Siracusa: i consigli di Unicusano
Se siete in Sicilia e state pensando come impiegare al meglio il vostro tempo dedicandovi a cultura e buon cibo, non perdetevi questa mini guida redatta dallo staff dell’Università Niccolò Cusano su cosa visitare a Siracusa se si hanno due giorni di tempo.
Un fine settimana soltanto, probabilmente, è poco ma è sufficiente per avere un’infarinatura della bellezza di questa città: una bellezza fatta di arte e di storia millenaria, di spiagge da sogno e di un clima perfetto.
Cosa visitare a Siracusa: consigli per gli universitari
Gli universitari che frequentano i corsi di laurea online a Siracusa interessati a cosa visitare a Siracusa avranno la possibilità – grazie a questa guida di viaggio pensata per loro – di abbinare la scoperta delle bellezze artistiche di Siracusa e dintorni alla possibilità di avere dei preziosi consigli a proposito delle spiagge più belle della zona.
Infatti, Siracusa è bella d’estate, quando ci si può concedere una bagno rigenerante nel mare azzurro ma non solo: visitare Siracusa in inverno è un ottimo modo per sfuggire alla folla dei turisti e scoprire l’anima più vera di questa città la cui storia affonda le radici oltre 2000 anni fa.
Gli universitari, quindi, se scelgono di trascorrere un weekend a Siracusa a febbraio, potranno visitare il teatro Greco, l’anfiteatro Romano e il suggestivo orecchio di Dioniso con calma, immergendosi nelle tradizioni e nelle leggende che caratterizzano questi luoghi.
Le spiagge, seppur non facendo il bagno al mare, possono diventare anche in inverno un ottimo luogo dove rilassarsi di fronte ad uno splendido panorama, cullati dal rumore del mare.
Infine, una menzione speciale è da riservare ai piatti tipici della tradizione siracusana (e siciliana in generale): assaporare cannoli e cassate ma anche arancini e gustosi piatti di pasta alla norma è un ottimo modo per entrare in contatto con la tradizione e le tipicità del territorio.
Weekend a Siracusa: ecco cosa visitare
Cosa visitare, dunque, nel corso di un weekend a Siracusa? Lo staff dell’Università Niccolò Cusano vi consiglia alcune attrattive assolutamente da non perdere.
Isola di Ortigia
Il centro storico di Siracusa in realtà è un’isola, collegata alla terraferma da due ponti.
Ad Ortigia si trovano condensate tutte le tipicità e le caratteristiche della cittadina siciliana: un dedalo di viuzze dove si aprono piazze abbellite da splendidi palazzi e chiese, nonché tanti localini e ristoranti dove è possibile assaggiare menù turistici o del territorio.
Fonte Aretusa
Questa caratteristica fonte è uno spicchio d’acqua dolce al centro dell’isola di Ortigia.
La leggenda che accompagna la formazione di questa fonte di acqua dolce a pochi metri dal mare è affascinante: si narra infatti che Artemide trasformò la bellissima ninfa Aretusa in una sorgente, visto che aveva rifiutato l’amore del dio Alfeo, figlio di Oceano.
Il dio, a sua volta, venne trasformato in un fiume che, nascendo in Grecia, percorre come corrente tutto il mar Ionio per ricongiungersi con l’amata nella fonte Aretusa.
Orecchio di Dioniso e latomia del Paradiso
Il suggestivo Orecchio di Dioniso si trova all’interno della cava di pietra denominata, appunto, del Paradiso.
Grazie alla particolare forma della grotta (che si dice scavata da Dioniso di Siracusa per poter ascoltare di nascosto i discorsi dei suoi nemici imprigionati nel fondo della grotta), l’acustica all’interno è pressoché perfetta tanto da riuscire ad amplificare ogni suono circa 16 volte.
Il teatro Greco
Questo incantevole teatro, situato al centro della Neapolis siracusana, è certamente uno degli esempi meglio mantenuti di teatro antico nel quale ancora oggi è possibile assistere a tragedie greche.
Il teatro è stato costruito nel V secolo avanti Cristo.
L’anfiteatro Romano
Secondo in grandezza, in Italia, solo all’arena di Verona, l’anfiteatro Romano è simbolo delle tante culture che hanno lasciato nei secoli un’impronta alla città do Siracusa.
L’anfiteatro è in parte scavato nella collina e in parte costruito con le pietre estratte dalle vicine latomie; oggi purtroppo manca la parte superiore.
La riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile
A pochi chilometri dalla città, gli appassionati di natura potranno trascorrere parte del tempo del loro weekend a Siracusa scoprendo questo canyon scavato nei millenni dal corso del fiume Cassibile.
Bellissime le cascatelle naturali tra i tanti laghetti naturali!
Teatro dei Pupi
Per concludere la lista di cosa visitare a Siracusa, è d’obbligo visitare il tipico “Teatro dei Pupi” dove è possibile assistere ad una ricca stagione di spettacoli.
Vicino al teatro, merita una visita anche la Bottega del Puparo, luogo dove nascono dalla cartapesta i tradizionali pupi siciliani, alcuni dei quali sono esposti anche presso il museo.
Avete trovato utili i nostri consigli su cosa visitare a Siracusa se si ha solo un fine settimana di tempo? Se avete altre località da segnalarci, lasciateci un commento qui sotto!