Creare video online: app e programmi da provare
Sei un appassionato di editing video e ti diverti a creare video per te e per i tuoi amici? Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Siracusa, ha pensato di aiutarti a creare video online ancora più originali, divertenti e professionali. In questa breve guida scopriremo insieme app e programmi da provare per creare video online.
Valuteremo app per smartphone e software per PC. Analizzeremo le funzionalità di ogni applicazione e programma e ne valuteremo l’efficacia.
Creare video online: quali programmi utilizzare e quali app scaricare
Ti diletti come video editor e stai cercando un programma per creare video digitali in grado di soddisfare le tue esigenze? Lavori già in questo settore e ti hanno commissionato un lavoro di editing video per un cliente importante?
Semplicemente vuoi realizzare video per compleanni o feste di laurea per i tuoi migliori amici?
Qualunque sia la motivazione, dovrai impegnarti per fare un lavoro valido e di qualità.
Iniziamo quindi a valutare i migliori programmi e software per creare video online, da quelli più semplici a quelli più complessi e completi. Passeremo poi alle app per smartphone che potrai scaricare tranquillamente dal tuo Apple Store o Play Store.
Software professionali per creare video online
Se stai cercando un programma di livello professionale, ecco la nostra proposta.
Lightworks
Il primo programma che ti suggeriamo per la creazione di video online è Lightworks. Questo software è disponibile nella versione free con tutte le funzioni basilari per il video editing. Esiste poi una versione a pagamento più evoluta dedicata agli addetti ai lavori.
Questo software è compatibile con Windows, macOS e Linux.
Tra le sue funzionalità c’è la possibilità di aggiungere numerosi effetti o modificare il colore delle clip da montare.
HitFilm
Restiamo in ambito professionale e parliamo di HitFilm, un altro ottimo programma per creare video online, disponibile nella versione gratuita e nella versione a pagamento HitFilm Pro. Con questo software potrai creare e modificare videoclip, aggiungere numerosi effetti, correggere il colore delle immagini e realizzare composizioni complesse.
Black Magic
Il programma migliore per chi vuole intervenire sul colore delle immagini. Proprio per questa sua peculiarità, Black Magic è spesso usato all’interno degli studi cinematografici. Disponibile anche nella versione base, è un software di editing professionale a tutti gli effetti. Per questo il suo utilizzo richiede pazienza e tempo.
Blender
Se ami l’animazione 3D, Blender è il software ideale. Consente di creare e modificare video, aggiungere effetti grafici, combinare animazioni con clip di immagini reali.
Software professionali per creare video online amatoriali
VideoPad Video Editor
Ecco un software per il video editing dedicato a chi è alle prime armi. Rispetto ai precedenti software professionali, VideoPad Video Editor vanta una certa facilità d’uso. Contiene molti tool per creare video, modificarli, aggiungere effetti, includere transizioni. Permette inoltre di importare i filmati da modificare dalla memoria del computer o direttamente dalla fotocamera.
Windows Movie Maker
E’ il software di editing video di Microsoft, ideale per chi non ha troppe pretese ed è agli inizi. Con Windows Movie Maker è possibile aggiungere effetti, transizioni, testi alle clip e molto altro ancora. Grazie alla sua grafica semplice ed immediata, risulta intuitivo e di facile utilizzo.
iMovie
E’ il programma di video editing di Apple. E’ un software semplice da utilizzare, con una grafica intuitiva e molto accattivante. Con iMovie puoi aggiungere effetti audio al materiale importato. La versione più aggiornata permette di importare da diversi dispositivi, come ad esempio smartphone e action cam, clip realizzate con risoluzione 4K.
Creare video online: le migliori app da scaricare
Passiamo adesso ad una selezione delle migliori app per creare video online.
Le potrai scaricare sul tuo smartphone ed utilizzarle direttamente da qui. Queste app ti consentiranno di rendere unici i video delle tue feste, le tue dirette live, creare video con foto e musica di grande qualità.
Alcune sono la versione mobile dei software che abbiamo visto prima, come iMovie di Apple. Altre sono disponibili solo nella versione app. Non sono richiesti requisiti tecnici particolari per il donwload, ma sicuramente avere uno smartphone o un tablet più potenti ti aiuterà a realizzare video online velocemente e senza difficoltà.
App editing video per smartphone: le più conosciute
KineMaster
Un’app Android per creare video. Un po’ macchinosa e caotica, risulta essere la più completa. Esiste nella versione free e a pagamento.
Magisto
App Android e iOS. Ideale per chi vuole creare brevi montaggi di foto e video, con musica di sottofondo, senza grandi sforzi. Permette di lavorare su modelli predefiniti.
In shot
App Android, particolarmente consigliata per chi vuole realizzare video da condividere sui social e video 16:9.
Cinematograph
App disponibile per iOS, ideale per chi cerca uno strumento più professionale. Ne fanno un largo utilizzo anche fotografi ed agenzie.
Pocket Video
La app giusta per creare Vlog su Youtube, Snapchat memories, Instagram stories o video di Facebook.
Lumyer
Compatibile con iOS, permette di creare effetti animati sulle foto così da realizzare degli emozionanti mini video.
Con questa carrellata di app e software per il video editing, chiudiamo la nostra guida. Forse nel tuo futuro si sta progettando una carriera da video maker e il nostro piccolo contributo potrà rivelarsi prezioso.
Intanto, che ne dici di scoprire cosa visitare a Siracusa e scattare tante belle foto? Potresti realizzarne un bel video online da condividere con gli amici utilizzando le applicazioni ed i software video che ti abbiamo consigliato.