Decreto anticorruzione: tutte le leggi e le novità in materia

Volete essere informati riguardo al decreto anticorruzione? Per tutti i laureati in giurisprudenza è fondamentale interfacciarsi con le nuove regolamentazioni legate al contrasto della corruzione in ambito pubblico.
Legge anticorruzione
Per questo, la Università Niccolò Cusano di Siracusa propone un master online di II livello in La nuova legge anticorruzione nella Pubblica Amministrazione, così da far avvicinare laureati (e non solo) alle norme della legge Severino (dal nome del Ministro della giustizia del governo Monti, Paola Severino): una legge della Repubblica Italiana in tema di prevenzione e repressione della corruzione.

E non solo, come accennato, sono anche i professionisti già operanti nel campo delle professioni legali e nell’esercito e forze di polizia a trovare giovamento da queste specifiche, in modo tale da poter acquisire maggiori competenze riguardo l’anticorruzione.

Per venire incontro ai professionisti, tutte le lezioni del master online promosso dalla Unicusano di Siracusa possono essere seguite in modalità telematica – quindi online – semplicemente connettendosi alla piattaforma telematica messa a disposizione sul sito web dell’università

La piattaforma è attiva ventiquattr’ore su ventiquattro e sette giorni su sette (sempre con la possibilità di contattare l’assistenza in caso di malfunzionamento o problemi tecnici) in modo tale da rendere possibiie anche per i professionisti l’organizzazione autonoma del tempo. Con una corretta pianificazione delle lezioni e degli impegni lavorativi, infatti, è possibile portare a compimento il percorso del master online e acquisire nuove informazioni e una maggiore consapevolezza, spendibili nella professione.

Legge anticorruzione: tutte le specifiche

Iniziamo fornendo alcune specifiche sulla nuova legge del 6 novembre 2012, n. 190 detta “anti corruzione”, e titolata “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.

Il testo di questa legge, entrata in vigore durante il governo Monti, prevede una serie di misure preventive e repressive ed introduce nuove fattispecie di reato, nuovi strumenti di contrasto e pone questioni e sfide nuove alla pubblica amministrazione.

Il Master della Università online Niccolò Cusano, mira pertanto ad analizzare le principali novità in tema di anticorruzione con i possibili modelli organizzativi e di “governance” delle pubbliche amministrazioni: sia al loro interno che nel rapporto con i terzi, con l’obiettivo di prevenire quanto possibile deviazioni e fenomeni corruttivi.

Master online per contrastare la corruzione: ecco il programma di studi

Se siete interessati ad approfondire ulteriormente il programma del master online a Siracusa, continuate a leggere…

Il master si articola in vari moduli di studio che si concluderanno con un esame finale. Vediamoli nel dettaglio…

Modulo 1: Fonti internazionali e comunitarie, Convenzioni e leggi di ratifica, Regolamenti e direttive comunitarie, Il sistema dei diritti umani delineato dalla CEDU e il suo rapporto con le norme costituzionali nazionali, La tutela delle vittime dei reati nelle fonti comunitarie

Modulo 2: Le varie Convenzioni sui temi delle leggi anti corruzione, la Convenzione penale e civile di Strasburgo sulla corruzione del 1999, le Convenzioni dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, i documenti OCSE, le analisi provenienti da Organizzazioni indipendenti.

Modulo 3: La disciplina di cui al d.lgs. n. 231 del 2001 sulla responsabilità degli Enti e le modifiche introdotte nella legge n. 190 del 2012

Modulo 4: L’evoluzione dei reati contro la pubblica amministrazione dal 1990 al 2012

Modulo 5: Corruzione e concussione. La nuova fattispecie della “concussione per induzione” introdotta nella nuova legge e i rapporti tra corruzione e altri reati, ad esempio il riciclaggio o il peculato o la turbata libertà degli incanti

Modulo 6: “Reati in contratto” e “”reati contratto””. Analisi della giurisprudenza della Cassazione (dalla sentenza delle Sezioni Unite c.d. “Impregilo” in avanti)

Modulo 7: Casi pratici e tecniche investigative nei fatti di corruzione

Modulo 8: Le misure cautelari reali. Sequestro giudiziario, sequestro preventivo, sequestro conservativo nella giurisprudenza della Cassazione

Modulo 9: Il tema della confisca per equivalente, e le modifiche introdotte nella legge n. 190 del 2012 (art. 322 ter codice penale)

Modulo 10: La tutela delle Pubbliche Amministrazioni, dei funzionari pubblici e dei privati parti lese nei fatti di corruzione. L’esercizio dell’azione civile nel processo penale

Modulo 11: La disciplina comunitaria in materia di appalti

Modulo 12: Le novità introdotte al codice appalti, di cui alla legge anti corruzione

Modulo 13: Il fenomeno dei conflitti di interesse. Definizione costituzionale, collegamenti col principio di uguaglianza e con i doveri di imparzialità dei funzionari di cui all’art. 97 Cost.. L’impatto dei conflitti di interesse nei fenomeni di corruzione

Modulo 14: Modelli di “governance” e di prevenzione del rischio.

Come si è visto, oltre alle lezioni teoriche verranno proposti agli studenti casi pratici per analizzare il fenomeno.

Il master in anticorruzione di Unicusano ha un costo pari a 1500 euro ma si prevede una quota ridotta a 1200 euro per i dipendenti in attività di servizio appartenenti alle Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanzia, Polizia Penitenziaria, Esercito), avvocati iscritti all’ordine e laureati presso l’Unicusano.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link