Diritto militare: cos’è e cosa disciplina

Sei uno studente di giurisprudenza a Siracusa e ti piacerebbe approfondire la tematica del diritto militare? Ne hai sentito parlare, ma non hai le idee chiare su cosa sia? Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di continuare a leggere il nostro approfondimento. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Siracusa ti spiegherà cos’è il diritto militare e cosa disciplina.

Al termine della nostra guida, troverai anche utili informazioni sui nostri master in area forze armate.

Vediamo allora cosa c’è da sapere sul diritto militare.

Diritto militare: cos’è?

diritto militare oc

DepositPhoto.com/EdzBarzhyvetsky

Con il termine diritto militare si fa riferimento all’insieme di norme, relazioni giuridiche e istituzioni che attengono alla organizzazione militare. Intesa, quest’ultima, come organizzazione complessiva del potere dello Stato in funzione della sua indipendenza politica, integrità territoriale e capacità di agire come soggetto internazionale sovrano.

Complementare al diritto militare è il diritto disciplinare. Ovvero il complesso delle norme di rango costituzionale, ordinario, regolamentare e consuetudinario che regolamenta la realtà militare di uno Stato.

Per una spiegazione più corretta del diritto militare, facciamo riferimento a quanto riportato online dal sito ildirittomilitare.it che scrive:

Il diritto penale militare costituisce una species del diritto penale ed è dato dall’insieme delle norme penali militari che, pur complementari al diritto penale, costituiscono un corpus di norme di diritto sostanziale e di diritto processuale militare, fondato principalmente sul codice penale militare di pace.

Esso costituisce l’ossatura del diritto penale militare e contiene tutte le disposizioni da applicare al diritto penale militare in sostituzione degli istituti penali ordinari. In esso, oltre ai reati militari, troviamo la disciplina delle pene militari, delle cause di giustificazione militari, nonché norme processuali applicabili nella giurisdizione militare.

Oltre al codice penale militare di pace, esiste anche un codice penale militare di guerra che è speciale rispetto a quello di pace, a sua volta speciale rispetto al codice penale ordinario.

Andando avanti, sullo stesso portale, troviamo un riferimento ai cosiddetti reati militari rispetto ai quali si sostiene che:

Contrariamente a quanto generalmente ritenuto, il diritto penale militare non riguarda esclusivamente i militari, ma chiunque. Esistono infatti reati militari che possono essere commessi da chiunque, anche da soggetto del tutto estraneo all’ambiente militare. Inoltre il reato militare, se commesso da un militare è soggetto alla giurisdizione penale militare, se commesso da un non militare sarà conosciuto e giudicato dalla giurisdizione penale ordinaria.

Diritto militare di pace e diritto militare di guerra

All’interno del diritto militare c’è un’ulteriore distinzione:

  • diritto penale militare di pace, regolato dal codice penale militare di pace
  • diritto penale militare di guerra, regolato dal codice penale militare di guerra

Tale distinzione non è determinata dalla situazione di pace o di guerra in cui ci si trova al momento della commissione del fatto. Infatti il codice penale militare di guerra si applica anche in situazioni che prescindono dall’effettiva esistenza di una guerra o situazioni conflittuali con altri Stati.

Reati militari

Parlando di diritto militare, abbiamo citato più volte i reati militari. Il reato appartiene alla categoria dei fatti illeciti per i quali si prevede una sanzione (pena). In sostanza, il reato rappresenta una violazione della legge penale.

La distinzione tra reato militare e reato comune è imprescindibile per stabilire la sede giurisdizionale, ovvero il Tribunale competente a giudicare il fatto illecito sul piano penale.

Nel codice penale militare di pace viene fornita una definizione formale e restrittiva del “reato militare”.

L’art. 37 c.p.m.p. recita che

«è reato militare qualunque violazione della legge penale militare» a cui è collegata l’irrogazione di una «sanzione penale militare»: ergastolo, reclusione comune e reclusione militare.

Perché un reato possa essere qualificato come “militare” devono concorrere due elementi:

  • un elemento formale e cioè l’espressa previsione da parte di una legge penale militare
  • un elemento sostanziale costituito dall’offesa di un interesse militare

Oltre a questi “elementi oggettivi”, di norma ricorre anche un “requisito soggettivo”, ovvero «l’appartenenza alle Forze Armate» del soggetto incriminato.

Un elemento ulteriore, eventuale, può essere il luogo dove si è commesso il fatto.

I master area Forze Armate online di Unicusano

Come promesso all’inizio, vogliamo dare ai nostri studenti informazioni relative ai master area Forze Armate online di Unicusano. Per coloro che desiderano avere una formazione in questo ambito le opportunità sono molteplici.

Unicusano ha attivato infatti master di I e II Livello, di durata annuale e tutti erogati in modalità e-learning.

La maggior parte dei master si rivolgono a:

  • Appartenenti alle forze armate (Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri)
  • Appartenenti alle Forze dell’ordine
  • Insegnanti di scuola media superiore
  • Funzionari pubblici
  • Ricercatori, studiosi e cultori di materie storiche
  • Laureati in materie umanistiche e giuridiche
  • Soci del Nastro Azzurro, dell’UNUCI e delle associazioni combattentistiche

Come vedi, si tratta di un ambito molto complesso e le possibilità di carriera in questo settore sono molteplici. Se stai pensando di iscriverti ad uno dei nostri corsi di laurea o master, scopri cosa dicono gli studenti di Unicusano a proposito della nostra offerta formativa.

Credits immagine: DepositPhoto.com/monkeybusiness

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link