Dove andare in primavera in Europa? Le mete per il tuo weekend
Quali sono le migliori città da vedere in primavera? Se stai programmando un week end all’estero con i tuoi amici, stai leggendo l’articolo che fa per te. Nella nostra guida, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Siracusa ti suggerirà dove andare in primavera in Europa.
A questo punto non ti resta che continuare a leggere e correre a prenotare il tuo week end di primavera.
Viaggiare in primavera: perché conviene?
Prima di scoprire dove andare in primavera in Europa, vediamo perché conviene partire in questa stagione.
Per chi preferisce i soggiorni brevi, la primavera è la stagione migliore per programmare una vacanza in una città d’arte o di mare.
Tra marzo e giugno infatti, il nostro calendario è fitto di festività: carnevale, Pasqua, festa dei lavoratori e festa della Repubblica. Sono tutte occasioni ottime per preparare la valigia e concedersi qualche giorno all’estero. Molti viaggiatori infatti approfittano dei ponti per una breve vacanza.
Cosa rende così vantaggiosa questa stagione? Viaggiare in primavera conviene sicuramente per due motivi:
- il clima
- le offerte economiche
Chi viaggia spesso, sa bene che la stagione primaverile è ideale per raggiungere una città europea. Il clima mite è favorevole al tipico week end in Europa. Visitare una città in due o tre giorni significa passare la maggior parte della giornata all’aperto, camminare e prendere di continuo i mezzi pubblici. Fare tutto ciò sotto con una temperatura di oltre 30 gradi o, al contrario, al di sotto dello 0, potrebbe creare qualche disagio. Ecco perché, dal punto di vista climatico, la primavera è la stagione perfetta.
Il vantaggio, come abbiamo detto prima, è anche di tipo economico. In questa stagione, i prezzi dei voli e delle strutture ricettive sono molto più bassi rispetto a quelli dell’alta stagione. Oltre a viaggiare senza lo stress di trovare i luoghi di interesse super affollati, potrai risparmiare un bel po’ di soldi.
Ti abbiamo convinto? Allora scopri dove andare nelle prossime settimane.
Dove andare in primavera in Europa: 4 mete da non perdere
La compagnia giusta c’è. Manca solo la scelta della città da visitare. Per facilitarti, la nostra redazione ha selezionato per te 4 mete per la primavera tra cui scegliere.
In particolare, ti parleremo di:
- Budapest
- Amsterdam
- Siviglia
- Lisbona
Partiamo con ordine.
Budapest – Ungheria
Tra le mete più amate dagli italiani, Budapest è una di quelle che occupa da sempre i primi posti in classifica. Come mai? Oltre ad essere bella, è anche molto economica.
Budapest ti sorprenderà per la vastissima offerta culturale: monumenti, palazzi storici e musei, il castello di Buda in collina e lo spettacolare Bastione dei Pescatori. Resterai senza fiato. Se deciderai di andare a Budapest in primavera, una tappa obbligatoria è quella alle sue famose terme, presso i Bagni Széchenyi. Non mancheranno poi i locali per i divertimenti notturni.
Amsterdam – Olanda
Primavera è sinonimo di fiori. Amsterdam è la città dei tulipani. Ecco già un valido motivo per fare un week end nella capitale olandese. Amsterdam sembra essere fatta per la primavera. Ti basterà noleggiare una bicicletta per goderti una vacanza da sogno tra i canali della città.
Una passeggiata in barca, una visita al museo di Van Gogh, una sosta in uno dei tanti caffè che costeggiano i canali. L’atmosfera di Amsterdam ti conquisterà. Da non perdere, una passeggiata a Zaanse Schans, il villaggio dei mulini a vento, a 20 km dalla capitale.
Siviglia –Spagna
Passiamo adesso ad una delle città spagnole più conosciute: Siviglia. Date le sue alte temperature estive, il periodo migliore per visitare Siviglia è senza ombra di dubbio la primavera. Verso la fine di febbraio inizia la stagione dei fiori d’arancio e l’aria a marzo profuma di agrumi.
Siviglia è sempre frequentata dai turismi che ne ammirano le tante bellezze: l’Alcazar, il Palacio de la Condesa de Lebrija e Plaza de España. Un’idea potrebbe essere visitare Siviglia durante la Pasqua per assistere alla Semana Santa, una delle più emozionanti celebrazioni religiose della Spagna.
Lisbona –Portogallo
Ultima città della nostra lista è Lisbona, la capitale del Portogallo. Una meta low cost per chi sceglie di viaggiare in primavera. Nel 2017 Lisbona ha conquistando il premio come migliore città al mondo per un citybreak, ai World Travel Awards 2017, gli attesissimi “Oscar del Turismo”. Un premio ambito che l’ha resa fonte di ispirazione per altre città.
La capitale portoghese è da sempre nota per la grande offerta di soggiorni low cost.
Qui potrai visitare le grandi piazze, percorrere le strade che si arrampicano sui colli e godere di una meravigliosa vista sul fiume Tago.
Hai scelto dove andare in primavera in Europa? Quale, tra le quattro mete primaverili che ti abbiamo suggerito, ha catturato la tua curiosità?
Siamo sicuri che nessuna di queste città famose ti deluderà.
Se stai per prenotare il tuo biglietto aereo, leggi anche la nostra guida su come trovare biglietti aerei a basso costo. Buon viaggio!