Dove studiare in spiaggia a Siracusa e provincia?

Commenti disabilitati su Dove studiare in spiaggia a Siracusa e provincia? Studiare a Siracusa

Avere la possibilità di frequentare l’università in una città di mare rappresenta un grande vantaggio rispetto a chi vive in città come Milano. Con questa nostra affermazione non vogliamo togliere nulla alle grandi città che offrono enormi vantaggi in termini di occasioni di svago ed intrattenimento. Tuttavia è fuori da qualsiasi dubbio che in estate città del genere diventano a dir poco afose.

Con le temperature alte anche lo studio e la capacità di concentrazione ne risentono. Vivere in una città di mare invece consente di portare un libro in spiaggia e studiare approfittando della brezza marina. Per godere a 360 gradi dei vantaggi del sole e del mare, ti consigliamo di recarti in spiaggia nelle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio. Come certamente potrai immaginare, si tratta delle ore meno affollate e calde. In questo modo unirai il piacere del relax al tuo dovere di bravo studente universitario.

Detto ciò, scopriamo allora dove studiare in spiaggia a Siracusa e provincia.

Dove studiare in spiaggia a Siracusa

La città di Siracusa è una delle più belle della Sicilia: il mix perfetto tra storia, cultura e bellezze naturali. Proprio per questo lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Siracusa ha pensato di ideare una breve guida alle migliori spiagge per studiare. Molti studenti infatti non vedono l’ora di inaugurare la stagione estiva, ma sono alle prese con gli esami. In questo caso, un buon metodo per continuare a studiare senza rinunciare a godersi il mare di Siracusa è portare i libri in spiaggia.

La fascia costiera di Siracusa si estende per circa 100 km e presenta alcune delle spiagge più belle che possiamo trovare in Sicilia. Un lungo litorale di sabbia bianca immerso in scenari naturali di estrema bellezza a pochi passi dal centro.

Per la nostra guida, abbiamo selezionato cinque spiagge per studiare a Siracusa.

dove studiare in spiaggia a Siracusa vista citta

DepositPhoto.com/pasha_kouch

Spiaggia di fontane bianche

La prima spiaggia di cui vogliamo parlarti è la Spiaggia di fontane bianche, una delle più belle di tutta la costa orientale della Sicilia.

Qui troverai sabbia bianca e fina ed una delle acque più limpide di tutta la costa di Siracusa. Per chi arriva dall’autostrada Catania – Siracusa occorre prendere l’uscita per Cassibile e mantenere la sinistra allo svincolo. Dopo 5 km circa troverai l’uscita a sinistra per fontane bianche. Una stretta stradina con i muri in pietra bianca ti condurrà in questo piccolo paradiso naturale.

Spiaggia delle fontane bianche è lunga circa 700 metri e vi si alternano stabilimenti balneari e tratti di spiaggia libera. Per chi vuole studiare qui, si consiglia di arrivare la mattina presto.

Spiaggia di Marzamemi

Dove studiare in spiaggia a Siracusa? Un altro posto incantevole è Marzameni, un borgo che affaccia direttamente sul mare, noto come una delle località più caratteristiche della Sicilia. Si tratta di una piccola località balneare assai apprezzata per le sue spiagge e per il fascino antico mantenuto nel tempo. La spiaggia di Marzamemi per eccellenza è la cosiddetta spiaggia grande, lungo litorale di sabbia chiara bagnata da acque che vanno dall’azzurro al turchese.

Qui vi si trovano diversi lidi ma anche ampie zone che sono state mantenute di libera fruizione. Anche in questo caso è preferibile arrivare in spiaggia la mattina presto.

Spiaggia di Brucoli

Uscendo fuori dalla città, si può raggiungere Brucoli, la prima località d’interesse balneare per chi proviene dal versante settentrionale.

Situata all’interno di una rientranza naturale, la spiaggia di Brucoli è protetta sia dai venti che dalle correnti. La costa è prevalentemente rocciosa e arriva al mare in maniera brusca, con scogli alti anche decine di metri, immersi in un bellissimo fondare blu.

Se oltre ai libri porterai con te maschera e boccaglio, potrai nuotare tra magnifiche grotte e insenature ed ammirare pesci e crostacei.

Data la sua vicinanza a Catania, Brucoli è scelta soprattutto dai turisti più giovani, attratti dalla mondanità offerta dalla città etnea.

Spiagge di Carratois e Punta Rio

Circa 10 km di litorale sabbioso e acqua freschissima e trasparente con Isola delle Correnti ben visibile sullo sfondo. Ecco cosa troverai a Carratois e Punta Rio, l’ambiente ideale per chi, oltre al relax, cerca divertimento ed un’abbronzatura invidiabile. Si tratta di spiagge adatte un po’ a tutti grazie alla presenza di efficienti lidi che consentono di usufruire di numero servizi.  Se sei un appassionato di immersioni e pesca subacquea, ti basterà continuare in direzione ovest per trovare rocce e calette.

Spiaggia di San Lorenzo

Chiudiamo la nostra guida su dove studiare in spiaggia a Siracusa con la Spiaggia di San Lorenzo, sintesi perfetta per una giornata di relax e confort. Qui troverai infatti noleggio ombrelloni e lettini, ma anche tratti di spiaggia libera. Essendo particolarmente affollata durante il fine settimana, ti consigliamo di farci una capatina durante i giorni feriali.

Ora che sai dove studiare in spiaggia a Siracusa e dintorni, scopri anche quali sono i parchi e le aree naturali più belli della nostra meravigliosa città.

Credits immagine: DepositPhoto.com/racorn