I 5 errori da evitare se sei al primo anno di economia

Se sei al primo anno di economia presso l’Università online Niccolò Cusano di Siracusa, ti invitiamo a leggere il nostro approfondimento. In questa nostra guida ti sveleremo infatti gli errori da evitare al primo anno di economia.

Quelli che leggerai sono errori che fanno spesso gli studenti di economia, ma scoprirai che sono errori comuni a tante matricole di altre facoltà.

Se sei una matricola di economia, ti consigliamo di continuare a leggere.

Errori da evitare al primo anno di economia

errori da evitare primo anno di economia studente

DepositPhoto.com/Elnur_

Iscriversi all’università rappresenta un momento di profondo cambiamento nella vita di uno studente e non sempre è facile compiere questo passaggio. Tanti studenti infatti commettono l’errore di credersi ancora al liceo o, al contrario, di pensarsi liberi di fare tutto ciò che vogliono.

Essere uno studente universitario vuol dire soprattutto diventare responsabile ed autonomo sia nella gestione della propria vita personale che dei ritmi di studio. Per aiutarti a non commettere sbagli ed avere brutte sorprese durante il tuo percorso universitario, abbiamo evidenziato 5 errori da evitare.

Elenchiamoli per poi analizzarli uno alla volta:

1. Considerare l’università come la conquista della libertà
  2. Seguire solo i corsi che ci piacciono di più
  3. Pensare di aver scelto una facoltà facile
  4. Iscriversi senza conoscere il piano di studi
  5. Non organizzare gli esami per tempo

Procediamo con ordine per analizzare ogni singolo errore.

1 Considerare l’università come la conquista della libertà

Uno degli errori commessi al primo anno di università e quindi anche dagli studenti di economia è quello di considerarsi liberi dalle responsabilità. Tanti studenti pensano che andare all’università equivalga alla conquista della libertà e all’abbandono di responsabilità importanti. Non avere genitori o insegnanti che controllano i nostri compiti e dettano i nostri ritmi di studio, non significa fare come si vuole. Anzi, è proprio in questo momento di passaggio dalla scuola all’università che bisogna assumersi delle responsabilità e progettare il proprio futuro. Essere uno studente al primo anno di economia è divertente, ma implica anche sacrificio ed impegno.

2 Seguire solo i corsi che ci piacciono di più

Il secondo degli errori da evitare se sei al primo anno di economia è seguire solo i corsi che ti piacciono di più. La tendenza all’inizio dell’università è questa, ovvero rimandare gli esami più complessi e dedicarsi prima a quelli che ci sembrano più facili. In questo modo però si corre il rischio di ritrovarsi confusi e disorientati dopo qualche mese. Per evitare questo tipo di errore, l’ideale sarebbe seguire il piano di studi alternando esami più complessi a quelli meno complessi. In questo modo la gestione del tempo sarà più fluida e anche l’impegno sarà distribuito in modo meno stressante.

3 Pensare di aver scelto una facoltà facile

Il fatto che economia sia una delle facoltà più gettonate tra gli studenti, con un numero elevato di iscritti, non è sinonimo di “facoltà facile”. Se pensi di iscriverti ad economia perché la consideri una facoltà poco impegnativa, commetti un grave errore. Ogni giorno ci battiamo per ricordare ai nostri studenti che non esistono facoltà di serie A e facoltà di serie B. La difficoltà nell’affrontare un percorso di studi è data da altri fattori, specie dall’approccio che hai nei confronti dello studio e della materia scelta.

Se le materie di stampo economico ti appassionano e ti senti portato per l’economia allora affronterai lo studio con più entusiasmo. Al contrario, se l’economia non ti piace, non riuscirai mai a fartela piacere e ogni esame sarà un ostacolo insormontabile. Molti studenti che si iscrivono ad economia considerandola una facoltà facile si trovano ben presto a fare i conti con una realtà differente.

4 Iscriversi senza conoscere il piano di studi

Altro errore da non commettere è iscriversi ad una facoltà senza conoscere il programma di studi.

Conoscere nel dettaglio le materie ti consentirà di fare una scelta più consapevole. Laurearsi in economia non significa sostenere “giusto qualche esame”. Ogni facoltà prevede un percorso di studi dettagliato. Nel caso di economia presso il nostro ateneo, l’offerta Unicusano si articola due fasi:

1. la prima è rappresentata dal Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale e Management, corso cui accedono gli studenti provenienti dalle scuole superiori, oppure quelli che già lavorano e desiderano iniziare o riprendere i propri studi universitari
  2. la seconda è di Laurea Magistrale in Scienze Economiche cui si accede in possesso di laurea triennale

Infine, per chi lo desidera, Unicusano mette a disposizione anche diversi master a indirizzo economico.

Per approfondire ulteriormente il percorso di studi, scopri i nostri programmi ai seguenti link:

Laurea Triennale in Economia Aziendale e Management

Laurea Magistrale in Scienze Economiche

5 Non organizzare gli esami per tempo

L’ultimo errore da evitare se sei iscritto al primo anno di economia è non organizzare gli esami per tempo. Durante il primo anno infatti non puoi commettere l’errore di ricordarti degli esami troppo tardi. Studiare in pochi giorni non è sufficiente per superare un esame. Impara quindi a pianificare le tue giornate di studio e ad individuare il tuo metodo di studio più efficace.

Ora che sai quali errori non devi commettere, sei pronto per concludere il tuo primo anno di economia con successo?

Credits immagine: DepositPhoto.com/SIphotography