Facoltà con più sbocchi lavorativi? Le statistiche da conoscere

Commenti disabilitati su Facoltà con più sbocchi lavorativi? Le statistiche da conoscere Studiare a Siracusa

Quali sono le facoltà con più sbocchi lavorativi? Una delle domande più diffuse tra gli studenti universitari è proprio questa. Quando si sceglie un corso universitario, oltre a seguire le proprie aspirazioni, bisognerebbe pensare agli sbocchi lavorativi offerti dal corso stesso. In un periodo di crisi occupazionale come quello attuale, compiere una scelta consapevole e ragionare su questi aspetti è fondamentale. Senza sminuire nessun corso di laurea, è abbastanza palese che esistano facoltà utili rispetto ad altre in termini di possibilità lavorative.

Vediamo allora quali sono queste facoltà con più sbocchi lavorativi secondo l’Università online Niccolò Cusano di Siracusa.

Facoltà con più sbocchi lavorativi: quali sono?

Stando alle ultime statistiche in fatto di università che danno lavoro, quelli con maggiori possibilità sarebbero i laureati in ingegneria, economia, marketing e matematica. I corsi di laurea in questi ambiti garantiscono infatti competenze che aprono le porte a maggiori opportunità lavorative, possibilità di scelta e stipendi più elevati. Nello specifico, ecco la situazione attuale.

facolta con piu sbocchi lavorativi cerca lavoro

Facoltà di ingegneria

La facoltà di ingegneria resta il corso di laurea che consente ai suoi laureati di avere maggiori sbocchi lavorati e stipendi più remunerativi. Rientrano in questo ambito tutti gli indirizzi. Parliamo quindi di ingegneria edile, meccanica, biomedica ed informatica.

Facoltà in ambito sanitario

Le lauree in ambito sanitario assicurano sbocchi lavorativi già dopo il conseguimento della laurea triennale. Le opportunità sono ancora più elevate con le lauree magistrali. In particolare, uno dei lavori da sempre più richiesto in Italia è quello dell’infermiere. Una laurea in scienze infermieristiche permette di trovare lavoro in tempi rapidi con stipendi buoni.

Informatica

Dopo ingegneria e le professioni sanitarie, crescono le opportunità di lavoro anche per chi si laurea in informatica. Sull’onda dell’avvento tecnologico infatti, i laureati in scienze e tecnologie informatiche hanno scoperto una vasta scelta occupazionale, sia dopo la laurea triennale che quella magistrale.

Area economica

Grazie alla sua formazione versatile, la laurea in economia, una delle più ambite tra gli studenti, è tra quelle che offrono maggiori possibilità di lavoro. In particolare nei settori della finanza, del credito e delle assicurazioni.

Facoltà umanistiche

Tra le facoltà umanistiche, un ramo che riscuote particolare successo nel post università è Scienze della formazione. Negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita di numerose realtà che operano nel settore della formazione e dell’assistenza. Di conseguenza è aumentata la richiesta di personale qualificato in grado di ricoprire ruoli diversi.

Ora che sai quali sono le facoltà con più sbocchi lavorativi, sei pronto a fare la scelta giusta? A proposito di lavoro, leggi anche cosa sono le life skills e perché sono così utili.