Quali sono le Facoltà universitarie con cui si trova più lavoro?

Una delle domande da porsi quando ci si iscrive all’Università è quali sono le facoltà universitarie con cui si trova più lavoro. La scelta della facoltà solitamente è dettata dalle proprie aspirazioni, ma sapere quali opportunità lavorative si avranno al termine del percorso universitario è comunque importante. In un contesto come quello attuale, segnato da una profonda crisi occupazionale, compiere una scelta consapevole diventa estremamente necessario. Per aiutarti in questa scelta, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Siracusa ha realizzato un’apposita guida. Vedremo quindi quali facoltà permettono di trovare lavoro più facilmente e quali opportunità offrono.

Se sei curioso e vuoi saperne di più, ti consigliamo di continuare a leggere.

Facoltà universitarie con cui si trova più lavoro: quali sono?

Recenti statistiche hanno dimostrato che le facoltà con più sbocchi professionali sono quelle legate agli ambiti dell’ingegneria, dell’informatica ed in modo particolare all’ambito sanitario.

Si tratta infatti di corsi di laurea che offrono conoscenze e competenze spendibili fin da subito nel mondo del lavoro, con interessanti possibilità di fare carriera e godere di stipendi più elevati.

Se da un lato, quindi, la scelta di quale facoltà frequentare è dettata dal “cuore”, dall’altro lato bisogna fare i conti con la realtà. Puntare alle professioni più richieste dal mercato del lavoro e sapere quali sono le figure più ricercate dalle aziende è un ottimo inizio.

Scopriamo allora qual è la situazione attuale e quali sono le facoltà universitarie con cui si trova più lavoro.

facolta universitarie con cui si trova piu lavoro infermiera

Facoltà in ambito sanitario

Attualmente tra le facoltà con più sbocchi lavorativi primeggiano le lauree in ambito sanitario. Si tratta di facoltà che assicurano opportunità di lavoro già dopo il conseguimento della laurea triennale ed opportunità ancora più elevate con le lauree magistrali.

Tra queste facoltà rientrano la laurea in Medicina e Chirurgia, Scienze Infermieristiche, corsi di Fisioterapia, Ostetricia, Logopedia, Medicina dello Sport e Veterinaria.

In particolare, uno dei lavori più richiesti in Italia è quello dell’infermiere. I laureati del corso in Scienze Infermieristiche sembrerebbero avere un’elevata percentuale di trovare lavoro in tempi rapidi.

A causa dei pensionamenti e delle difficoltà di accesso alla scuola di specializzazione, spesso il numero di medici è in deficit, in modo particolare quello di anestesisti, ginecologi e pediatri.

Proprio per questo motivo, anche se il percorso per diventare medico è lungo ed impegnativo, difficilmente un medico resterà senza lavoro. Le possibilità di trovare lavoro nelle strutture sanitarie sia private che pubbliche infatti sono molteplici. Inoltre, i medici specialisti possono esercitare la libera professione.

Facoltà di ingegneria

A seguire, tra le facoltà con cui si trova più lavoro, dopo quelle in ambito sanitario, troviamo la facoltà di ingegneria.

Ingegneria è da sempre uno dei corsi di laurea che consente ai suoi laureati di avere maggiori sbocchi lavorativi e godere di stipendi più remunerativi. In questo ambito rientrano tutti gli indirizzi, quindi ingegneria edile, meccanica, biomedica ed informatica.

La facoltà di Ingegneria, come si può vedere anche dall’offerta didattica proposta da Unicusano, si suddivide in moltissimi rami e specializzazioni. Questo vale sia per i corsi di laurea triennali che magistrale.

L’offerta formativa inizia infatti con un corso di laurea triennale in uno degli indirizzi attualmente attivi, ovvero:

  • Ingegneria Civile
  • Ingegneria Gestionale
  • Ingegneria Meccanica
  • Ingegneria Elettronica
  • Ingegneria Biomedica
  • Ingegneria Agroindustriale

Una volta conseguita una laurea triennale, la Facoltà di Ingegneria di Unicusano propone i seguenti tre diversi corsi di laurea magistrale:

  • Ingegneria Civile
  • Ingegneria Meccanica
  • Ingegneria Elettronica

Grazie al conseguimento della laurea magistrale in Ingegneria si può partecipare all’Esame di Stato che abilita all’iscrizione all’Albo degli Ingegneri. Un percorso impegnativo ma con soddisfazioni garantite.

Informatica

Dopo le professioni sanitarie e quelle dell’ambito dell’ingegneria, le possibilità di trovare lavoro crescono per chi si laurea in informatica. Una condizione naturale se pensiamo alla diffusione attuale della tecnologia. I laureati in scienze e tecnologie informatiche godono infatti di una vasta scelta occupazionale, sia dopo la laurea triennale che quella magistrale. In questo scenario sono le stesse università ad aver bisogno della figura dell’informatico. Pensiamo ad esempio al nostro Ateneo basato sull’e-learning, ma anche a tutte quelle realtà che negli ultimi mesi hanno adottato la modalità a distanza. Dalle scuole alla Pubblica Amministrazione, dagli uffici privati alle università: studio e lavoro online presuppongono la presenza e l’assistenza di tecnici informatici qualificati.

Facoltà umanistiche

Chiudiamo la nostra guida con uno sguardo alle facoltà umanistiche. Tra i corsi di laurea in forte crescita troviamo senza dubbio quello in Scienze della Comunicazione con la nascita di figure professionali legate alla crescita di Internet. Altro ramo che riscuote particolare successo nel post università è quello in Scienze della formazione. Negli ultimi anni abbiamo potuto assistere alla nascita di numerose realtà che operano nei settori della formazione e dell’assistenza. Tale crescita ha portato ad un aumento della richiesta di personale qualificato in grado di ricoprire ruoli in tali ambiti.

Ora che sai quali sono le facoltà universitarie con più sbocchi lavorativi, sei pronto a fare la scelta giusta? A tal proposito, leggi i nostri 5 consigli per scegliere il lavoro giusto per te.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link