Fare il tirocinio all’università a Siracusa, lo scelgono tutti

Commenti disabilitati su Fare il tirocinio all’università a Siracusa, lo scelgono tutti Studiare a Siracusa

Fare il tirocinio all’università a Siracusa è il modo migliore per affermarsi nel mondo del lavoro, iniziando la ricerca del primo impiego già con un importante curriculum vitae alle spalle.

fare il tirocinio all'università a siracusa

Da un sondaggio condotto dallo staff dell’Università telematica Niccolò Cusano, Siracusa è la città dove il maggior numero di studenti decide di impegnarsi a cercare un tirocinio che permetta di completare la propria formazione.

Fare il tirocinio all’università a Siracusa: perché è importante?

Il percorso universitario è altamente formativo, specialmente quello offerto dall’Università Niccolò Cusano, garantisce una formazione all’avanguardia e proiettata al futuro.

D’altra parte, però, è necessario per uno studente iniziare ad affacciarsi al mondo del lavoro: per questo è necessario impiegare alcuni mesi del proprio percorso in un tirocinio.

Fare il tirocinio all’università a Siracusa è un ottimo modo per ampliare le proprie conoscenze, arricchendo il proprio curriculum vitae così da presentarsi davanti ad un futuro esaminatore, nel corso di un colloquio di lavoro, già vantando un’esperienza lavorativa.

Infatti, al primo colloquio di lavoro, spesso ci si trova ad un punto d’impasse dovuto al fatto che si può argomentare solo riguardo al percorso di studi e a proposito dell’argomento scelto per la tesi di laurea.

Avendo un’esperienza nel mondo del lavoro, il colloquio sarà da subito più dinamico e interessante, sia per il candidato sia per l’esaminatore.

Inoltre, il tirocinio insegna anche le dinamiche lavorative all’interno di un ufficio o un’azienda: l’importanza dei rapporti tra colleghi, il rispetto della figura del capo, le relazioni con i sottoposti…

Quindi, non solo le competenze di fatto, ma anche quelle extra-professionali
sono insegnate da un tirocinio.

Come fare il tirocinio all’Università Niccolò Cusano?

Da Siracusa, gli studenti che intendono fare il tirocinio all’università, si rivolgono all’ufficio di Stage e Job Placement il quale garantisce un’attività di orientamento professionale che sostiene i laureandi e i laureati della nella fase iniziale di formazione professionale e ricerca attiva del lavoro.

Nello specifico, per gli studenti è possibile accettare un’offerta di tirocinio proposta dall’Ateneo compilando il modulo “Domanda di tirocinio” e consegnandolo alla Segreteria studenti del proprio Corso di Studi.

In alternativa (ed è ciò che maggiormente avviene nel capoluogo siciliano), gli studenti hanno la possibilità di attivarsi autonomamente per la ricerca di una struttura ospitante, facendo poi pervenire alla Segreteria del proprio Corso di Studio il modulo di “convenzione ente per tirocinio curriculare”, in duplice copia, unitamente al ad una descrizione della struttura ospitante.

Verrà conseguentemente verificato dall’università la corrispondenza della struttura con gli obbiettivi del corso di laurea e, in caso di verifica positiva, l’Ufficio Tirocini provvederà alla firma della Convenzione con la stessa struttura.