Green Economy: specializzarsi a Siracusa per trovare lavoro
Per uscire dalla crisi occupazionale che sta investendo l’Italia in questi ultimi anni è necessario affacciarsi a professioni specialistiche e “green”. Per sviluppare la green economy specializzarsi a Siracusa è il modo migliore per trovare un’occupazione remunerativa sia in Italia sia all’estero.
Green Economy specializzarsi a Siracusa
Il settore della green economy è in enorme sviluppo, e se qualche anno fa sembravano occupazioni “di nicchia”, oggi stanno diventando sempre più fondamentali in tutti i settori dello sviluppo economico.
Dal duemila, infatti, si è resa necessaria una generale riconversione ecologica dell’economia, puntando prima di tutto sull’innovazione, in particolare nei processi di produzione e organizzazione di servizi non inquinanti e in sistemi che permettano il risparmio energetico e di risorse.
Specializzarsi a Siracusa nella green economy è possibile grazie ai corsi di laurea promossi dall’università Niccolò Cusano.
Essendo corsi all’avanguardia, con un piano di studi sempre aggiornato e proiettato al futuro, forniscono tutti una formazione “green”, non solo quelli specifici in ingegneria civile o per quanto riguarda le energie rinnovabili.
Quali sono i settori della green economy maggiormente in espansione?
Come già accennato, per la green economy specializzarsi a Siracusa è il miglior modo per imporsi nel mondo del lavoro.
Tra i green job si sta già imponendo nel settore ingegneristico da alcuni anni. Ma non solo, anche il marketing si sta arricchendo sempre più di professionisti green.
Ad esempio, si sta sviluppando anche in Italia la figura dell’esperto nella commercializzazione dei prodotti di riciclo.
Questo professionista valuta l’economia di scala relativa all’utilizzo dei beni recuperati rispetto all’uso delle materie prime tradizionali e verifica le scelte per la corretta gestione delle azioni di recupero e riciclaggio.
Attraverso queste ricerche saprà aprire nuovi sbocchi di vendita per i prodotti riciclati.
L’esperto per la corretta gestione dei prodotti di riciclo deve aver conseguito una laurea in ingegneria con formazione ambientare.
L’ecobrand manager, invece, attiene al settore del marketing e della comunicazione. L’ecobrand manager è il responsabile della progettazione e della promozione di prodotti sostenibili e può essere laureato in economia, marketing ambientale o comunicazione ambientale.
Come in ogni ambito del marketing, l’ecobrand manager elaborerà il programma di comunicazione dei prodotti “green”, verificando sempre che i principi della sostenibilità, dell’efficienza energetica e del basso impatto ambientale siano monitorati in tutte le fasi di produzione e vendita.
Vuoi avere maggiori informazioni sui corsi di laurea “green” promossi dall’Università Online Niccolò Cusano? Chiama il numero verde 800 98 73 73 o visita il sito internet dell’università, compilando il form di richiesta informazioni.