I libri preferiti dagli universitari di Siracusa, ecco i titoli

Commenti disabilitati su I libri preferiti dagli universitari di Siracusa, ecco i titoli Studiare a Siracusa

L’Università online Niccolò Cusano di Siracusa, ha voluto stilare una speciale classifica de i libri preferiti dagli universitari di Siracusa del 2016.

I libri preferiti dagli universitari di Siracusa

D’altra parte, alla fine dell’anno, è tempo di bilanci e classifiche e i libri non possono esulare da questa indagine.

Infatti, gli universitari ammettono unanimi di apprezzare estremamente la lettura e di non rinunciare mai ad un buon libro sul comodino.

Anche il periodo di studio, quando si devono leggere i manuali in vista dell’esame, è importante non togliere tempo alla lettura.

Infatti, il cervello, grazie alla lettura, si accende e resta sempre pronto alle stimolazioni che arrivano dallo studio. Inoltre, leggere fa bene a noi stessi in svariati modi: per esempio aiuta lo sviluppo e il perfezionamento del linguaggio, rendendo più fluido il proprio modo di parlare.

Oltre che relazionarsi in modo migliore con le persone che le stanno attorno, leggere perfeziona il modo di scrivere, migliorando l’ortografia e arricchendo il suo vocabolario personale.

Ma ecco i libri preferiti dagli universitari di Siracusa del 2016
, secondo un’indagine condotta dallo staff dell’Università Niccolò Cusano. E qualche titolo ancora non è presente nella vostra libreria, può servire da spunto per un regalo di Natale last minute

I libri preferiti dagli universitari di Siracusa, la top 5

Tutti gli universitari di Siracusa che sono stati sottoposti al sondaggio dell’Università online Niccolò Cusano hanno affermato di tenere molto alla lettura, leggendo dai 7 ai 10 libri all’anno.

Inoltre, vengono spesso scelti libri ritenuti “impegnati”, focalizzati sul territorio e sui suoi bisogni.

Vediamo insieme la classifica dei cinque libri più letti dagli universitari di Siracusa del 2016…

L’altro Capo del Filo, di Andrea Camilleri

Tra i libri preferiti dagli universitari di Siracusa, ecco un titolo siciliano per eccellenza.

Si tratta dell’ultimo romanzo di Camilleri, con protagonista il celeberrimo Commissario Montalbano.

In quest’ultimo romanzo, uscito lo scorso marzo, Montalbano si trova ad affrontare un’indagine ambientata in una Sicilia più contemporanea che mai, dove gli sbarchi dei profughi sono all’ordine del giorno.

Con questa scelta, gli universitari di Siracusa si dimostrano attenti ai temi di attualità che coinvolgono in prima battura proprio la loro terra.

La Paranza dei Bambini, di Roberto Saviano

Il romanzo di Saviano è ancora una volta una potente denuncia verso la mafia che imperversa nel napoletano.

I protagonisti, questa volta, sono un gruppo di ragazzini
– quasi dei bambini – che trascorrono il loro tempo sparando dai tetti contro parabole e antenne e girando con il motorino a minacciare i passanti.

Uno spaccato di vite interrotte, dove la fanciullezza non esiste e si è costretti a conoscere la morte prima di quanto un bambino dovrebbe fare.

La problematica delle organizzazioni mafiose, forte e presente anche in Sicilia, ha portato gli universitari d Siracusa a scegliere di leggere questo libro.

Le Ragazze, di Emma Cline

Scelto dalle giovani studentesse e non solo
, questo libro racconta la storia di Evie che vorrebbe essere portata via dalla sua esistenza e che, quando questo accade, ha difficoltà a gestire il nuovo shoccante mondo nel quale viene catapultata.

Ambientando il libro alla fine degli anni ’60, la Cline fornisce una struggente panoramica delle problematiche legate all’universo femminile e all’emancipazione, attuale ancora oggi.

Per questo, molte ragazze di oggi, hanno ammesso di aver trovato emozionante la storia narrata dalla Cline.

Kobane Calling, di Zerocalcare

Pur non essendo un romanzo ma un fumetto, Kobane Calling è stato uno dei best seller di quest’anno e si piazza tra i libri preferiti dagli universitari di Siracusa.

Il fumetto è un reportage del viaggio che ha portato l’autore al confine tra la Turchia e la Siria a pochi chilometri dalla città assediata di Kobanê, tra i difensori curdi del Rojava, opposti alle forze dello Stato Islamico.

Anche in questo caso troviamo una profonda attenzione dei ragazzi verso tematiche importanti legati all’attualità.

L’autore Zerocalcare, famoso per i suoi fumetti satirici, ha trovato il modo per comunicare un dramma alle  generazioni più giovani.

Harry Potter e la maledizione dell’Erede, di J.K. Rowling

Tornano le avventure del mago più famoso della letteratura (e del cinema); gli studenti universitari hanno affermato unanimi di aspettare con ansia quest’ultimo insperato capitolo.

In questo nuovo romanzo Harry Potter è ormai adulto e padre di tre figli, ma il suo “tranquillo” lavoro al Ministero della Magia viene sconvolto da presenza che si riaffacciano dal passato e dai turbamenti del suo secondogenito il quale non riesce a gestire il peso dell’eredità paterna.

E voi, avete letto tutti questi libri? Qual è stato il vostro preferito del 2016?

La classifica dei libri proposta dallo staff dell’università online Niccolò Cusano di Siracusa rispecchia la vostra? Aspettiamo le vostre risposte e i vostri suggerimenti; lasciateci i vostri pensieri nei commenti qui sotto!