Imparare ad imparare: ecco come apprendere

Nella vita non si smette mai di imparare ad imparare! In effetti, cari studenti dell’Università online Niccolò Cusano di Siracusa, è proprio vero. Apprendere nuove competenze è fondamentale per avere successo nel lavoro e nella carriera universitaria.

Imparare ad imparare è diventato così indispensabile, tanto da rappresentare una delle competenze chiave per esercitare il diritto di cittadinanza.

Lo sanno bene gli studenti dei nostri corsi di Laurea in Scienze della Formazione a Siracusa che aspirano a diventare insegnanti della formazione professionale.

“Learning to learn”, ovvero “Imparare ad imparare”: definizione

Come abbiamo detto poco fa, l’espressione inglese “Learning to learn”, ovvero “Imparare ad imparare” è diventata una competenza chiave di cittadinanza ed una priorità assoluta per i docenti e la loro formazione.

Per capire cosa significa Imparare ad imparare, è giusto fare riferimento alla definizione fornita dalla Raccomandazione 2006/962/CE dell’Unione Europea (UE), relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente, che afferma che:

“Imparare ad imparare è l’abilità di perseverare nell’apprendimento, di organizzare il proprio apprendimento anche mediante una gestione efficace del tempo e delle informazioni”.

E continua con:

“Questa competenza comprende la consapevolezza del proprio processo di apprendimento e dei propri bisogni, l’identificazione delle opportunità disponibili e la capacità di sormontare gli ostacoli per apprendere in modo efficace”.

Comprendiamo quindi che Imparare ad imparare è una competenza e come tale presuppone delle abilità. Una persona deve arrivare ad essere consapevole delle strategie di apprendimento che preferisce, deve saper distinguere i punti di forza delle sue abilità da quelli di debolezza, deve saper trovare occasioni per istruirsi e formarsi e deve saper individuare gli strumenti necessari.

Inizialmente citavamo il ruolo del docente proprio perché è suo compito insegnare ad imparare nell’ambito della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Le 8 competenze chiave per l’apprendimento permanente

Ripercorriamo ora le 8 competenze chiave per l’apprendimento permanente.

In ordine:

  1. Comunicazione nella madrelingua
  2. Comunicazione nelle lingue straniere
  3. Competenza matematica e competenza di base
  4. Competenza digitale
  5. Imparare ad imparare
  6. Competenze sociali e civiche
  7. Spirito di iniziativa imprenditoriale
  8. Consapevolezza ed espressione culturale.

Come si vede, Imparare ad imparare è una di queste 8 competenze chiave e, inserita in questo contesto, indica appunto la competenza di un cittadino europeo nel saper reperire ed organizzare informazioni utili allo svolgimento di un determinato compito, acquisire abilità nello studio ed organizzare il proprio apprendimento. 

Queste 8 competenze sono tutte di uguale importanza e non esiste una gerarchia tra loro. Sono tutte competenze di cui le persone hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personale.

Conoscenza, abilità e competenza

Affrontando questa tematica, emergono tre concetti su cui vale la pena soffermare l’attenzione:

  1. Conoscenza
  2. Abilità
  3. Competenza

Nel nostro contesto sociale, specie ora che lavoriamo in un’Europa Unita, saper fare il proprio lavoro non basta, occorrono competenze.

Usiamo il dizionario Treccani per dare le tre definizioni:

Conoscenza: “Comprensione, elaborazione e assimilazione di nozioni. Si differenzia dalla semplice informazione poiché implica un processo attivo di rielaborazione e apprendimento.”

E’ dunque la nozione o la teoria acquisita.

Abilità: “Capacità acquisita da un individuo di svolgere una particolare forma di attività, di tipo sia intellettuale, sia pratico, sia sensomotorio.”

E’ dunque la capacità di applicare la propria conoscenza nello svolgimento di compiti e nella risoluzione di problemi.

Competenza: “Capacità di combinare, in modo autonomo e in contesti reali, i diversi elementi delle conoscenze e delle abilità acquisiti nel percorso di studio.”

E’ dunque la capacità di gestire, sulla base delle conoscenze e le abilità acquisite, le situazioni della vita reale.

La didattica mentalità: insegnare ad apprendere

imparare_ad_imparare_apprendimento_classe

In Italia “Imparare ad imparare” è una competenza che coinvolge aspetti metodologici, metacognitivi e sociali, da assimilare durante la scuola dell’infanzia e quella primaria.

Riguardando le strategie di studio e i modi per potenziare il proprio metodo di studio, diventa importante riflette anche sul concetto di “insegnare ad apprendere” da parte dei docenti.

Nel rapporto docente-allievo il docente dovrebbe far leva su tutte le disposizioni positive dell’allievo ed indurlo così ad apprendere un proprio metodo di apprendimento.

Questo approccio rientra nell’ambito della didattica mentalista, una didattica che sposta l’attenzione dalle discipline all’alunno e fa della mente della persona l’oggetto della sua analisi. Il dialogo pedagogico alla base della didattica mentalista eserciterebbe quindi un’indagine introspettiva che permetterebbe all’allievo di percepire il proprio stile di apprendimento ed individuare i processi mentali per appendere, scrivere e comprendere.

Ogni individuo, come sostiene il filosofo pedagogista Antoine de La Garanderie, ha le proprie abitudini mentali e le proprie attitudini psichiche che insieme influenzano le attitudini scolastiche e i frutti dell’apprendimento.

E’ compito dell’insegnante quindi fare una diagnosi pedagogica dell’alunno ben strutturata in modo da mettere in atto esercizi e strategie per svilupparne e potenziarne i “parametri pedagogici accantonati”, anziché adottare uno stile formativo unico per soggetti diversi.

Ogni alunno ha dunque il diritto di essere messo nella condizione di sfruttare e lavorare sulle sue potenzialità mentali e ogni docente ha la priorità pedagogica di insegnare ad apprendere, riconoscendo le esigente formative del singolo allievo.

Ora che abbiamo visto cosa significa Imparare ad imparare e ne abbiamo capito l’importanza sia per avere successo durante la nostra esperienza universitaria che nell’esercitare il nostro diritto di cittadinanza nell’ambito dell’Unione Europea ed affermare le nostre competenze nel mondo del lavoro, non ci resta che tuffarci nello studio e “prepararci alla vita”.

Come sempre, ci piace salutarci con qualche consiglio utile. In tema di apprendimento, oggi per voi consigli e tecniche per migliorare la memoria.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link