Quali sono le isole più belle vicino alla Sicilia?
Un viaggio in Sicilia è sempre un’esperienza meravigliosa. Per chi ama il mare, il sole, il profumo di agrumi e le cene a base di pesce, la Sicilia è una meta perfetta. Se sei alla ricerca di tutto ciò, ma preferisci un ambiente più circoscritto, potresti puntare ad un tour delle isole più belle della Sicilia.
La nostra bella regione conta oltre 100 isole dal mare limpido, calette meravigliose ed un territorio ricco di fascino e storia.
Scopri le isole della Sicilia scelte per te dallo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Siracusa.
Isole più belle della Sicilia: quelle da vedere assolutamente
Almeno una volta nella vita, tutti dovrebbero fare un viaggio in Sicilia e godere delle bellezze che questa terra sa dare. Veri e propri paradisi naturali dove trascorrere le vacanze estive in coppia, con gli amici o in famiglia.
Per la nostra guida alle più belle isole da vedere in Sicilia abbiamo scelto:
- Lampedusa
- Favignagna
- Stromboli
- Pantelleria
- Panarea
Se ancora non ci sei mai stato, ti daremo tanti ottimi motivi per visitare queste cinque meravigliose isole della Sicilia.
Lampedusa
La nostra guida alle isole più belle della Sicilia inizia da Lampedusa. Si tratta della più grande delle isole dell’arcipelago delle Pelagie, nel Mar Mediterraneo. Con una superficie di circa 20 kmq, Lampedusa è un vero paradiso terrestre, raggiungibile con poco più di un’ora da qualunque aeroporto italiano. Ideale per una vacanza rilassante, Lampedusa offre alcune tra le più belle spiagge al mondo, come la Spiaggia dei Conigli e la Tabaccara, una baia raggiungibile solo via mare.
Mare incontaminato, temperature mediterranee, paesaggi pittoreschi e la cordialità della gente che vi abita sono tutti ingredienti per una vacanza perfetta.
Favignana
Grande quasi quanto Lampedusa, Favignana appartiene all’arcipelago delle Isole Egadi, e si trova a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, tra Trapani e Marsala. La sua particolare forma, la fa sembrare una farfalla con le ali spiegate divisa in due dal colle di Santa Caterina.
Gli amanti del mare troveranno acque limpide e cristalline, spiagge di sabbia fina e dorata come Cala Azzurra e Lido Burrone, ma anche calette di sabbia e ciottoli come la zona di Punta Lunga e dei Faraglioni. Tra le tante cose da fare a Favignana consigliamo una visita alle grotte marine in compagnia dei pescatori locali.
Stromboli
Tra le Isole Eolie troviamo Stromboli, riconoscibile per l’alto cono del vulcano su cui si forma. Trattandosi di un’isola di origine vulcanica, Stromboli si caratterizza per il colore nero della sua sabbia in contrasto con il colore blu del mare. Una superficie di 12,6 kmq, pochissime strade, case bianche e quadrate, paesaggio selvaggio, un vulcano in continua evoluzione. Tutto ciò conferisce all’isola un fascino particolare e misterioso. Tra le principali attrattive dell’isola vi è indubbiamente il mare con le sue grandi spiagge e le calette. Per godere della bellezza del mare, si consiglia un’escursione con una piccola imbarcazione alla scoperta della costa frastagliata.
Pantelleria
Il viaggio alla scoperta delle isole più belle della Sicilia continua con Pantelleria. Situata nel cuore del Mar Mediterraneo, Pantelleria spicca per le sue coste frastagliate e la montagna al centro ricoperta da boschi sempreverdi.
Grazie alla sua posizione geografica e alla ricchezza del territorio, l’isola, con una superficie di oltre 83 kmq, rappresenta un patrimonio di vasta biodiversità.
Per chi cerca uno scenario suggestivo, il Lago specchio di Venere è il punto ideale. Così chiamato per via della leggenda secondo cui Venere prima di incontrare Bacco si specchiasse nelle sue acque, si tratta di un lago naturale famoso per i suoi fanghi termali. Qui infatti si trovano vasche da cui fuoriesce acqua ad oltre 50 gradi. Se sei un amante del birdwatching e vuoi vedere particolari specie di uccelli, tra cui i fenicotteri di Pantelleria, non puoi non visitare questo luogo incantato. Tra le località balneari ricordiamo invece l’Arco dell’Elefante, noto per l’enorme scoglio a forma di proboscide di elefante che entra in acqua formando un arco. Luogo simbolo dell’isola, che richiama centinaia di turisti.
Panarea
Chiudiamo il nostro virtual tour con Panaea, piccolissimo gioiello delle Isole Eolie, con appena 3 kmq di superficie. L’isola appartiene al comune di Lipari e quindi alla provincia di Messina. Abitata da poco più di 200 persone durante l’inverno, in estate Panarea, nota anche come l’isola dei vip, accoglie migliaia di turisti in cerca di mare, spiagge e divertimento. Il centro è un groviglio di vicoli e vicoletti cui fa da cornice un incantevole mare blu. Molte spiagge sono direttamente raggiungibili dal centro dell’isola a piedi. L’isola è sinonimo di divertimento e movida. La sera, dopo una giornata di sole, è d’obbligo una cena in uno dei tanti locali a picco sul mare.
Ora che ti abbiamo raccontato alcune delle bellezze più note della magnifica Sicilia, su quale di queste incantevoli isole vorresti trovarti in questo momento?
Qualunque sia la tua scelta, siamo sicuri che resterai soddisfatto. A proposito di viaggi e turismo, se stai programmando un breve soggiorno, scopri cosa fare in Sicilia in un weekend.