Le lauree per trovare lavoro all’estero

Commenti disabilitati su Le lauree per trovare lavoro all’estero Studiare a Siracusa

Siete interessati a trovare lavoro all’estero? Se la risposta a questa domanda è si, troverete in questo articolo diversi spunti per lavorare all’estero, sia a livello di studi da compiere sia a livello organizzativo.
trovare lavoro fuori dall’italia
Infatti, per specializzarsi in Italia e poi andare a lavorare oltre confine, occorre non solo essere in possesso di una laurea che possa garantire un’occupazione stabile e ben retribuita (soprattutto se la vita nel paese scelto è più cara che in Italia) ma anche di alcuni skills personali che contribuiscano ad un sano e semplice inserimento nella cultura del paese dove si è scelto di lavorare.

Ma andiamo con ordine. Iniziamo con il vedere quali sono i corsi di laurea promossi dall’Università Niccolò Cusano di Siracusa maggiormente utili per trovare lavoro fuori dall’italia.

Le lauree più utili per trovare lavoro in paesi stranieri

Tutti i corsi di laurea promossi dalla Unicusano hanno una base formativa d’eccellenza che spazia dalle materie portanti del corso di laurea in oggetto alle lingue straniere e all’informatica. In questo modo, tutti coloro che conseguiranno una laurea con i corsi online a Siracusa, potranno garantirsi un inserimento all’estero – se desiderano fare questa esperienza.

Da un sondaggio condotto dallo staff della Unicusano, inoltre, emerge che sono proprio gli universitari siciliani quelli maggiormente interessati a lavorare in paesi esteri. Infatti, il numero di laureati che iniziano la carriera lavorativa oltre confine è del +16% superiore ai giovani di altre regioni.

Ci sono, comunque, alcuni corsi di laurea che più di altri garantiscono un’occupazione all’estero, vediamoli insieme…

Ingegneria civile

Il corso di laurea online in ingegneria civile è molto utile per coloro che intendono lavorare presso stati all’avanguardia dal punto di vista ingegneristico, architettonico ed urbanistico. In primis Singapore è lo stato che detiene di podio di ingegneri espatriati, seguono la Malesia e i gli Emirati Arabi.

In tuti questi contesti, inoltre, la laurea deve essere supportata da una buona conoscenza della lingua inglese e da una capacità propria all’adattamento: spesso, infatti, fuori dai grandi agglomerati urbani, si possono incontrare situazioni di povertà che è bene conoscere e comprendere per avere un soggiorno il più possibile rispettoso della cultura locale. A proposito di questo, molti di questi stati sono di cultura islamica il che comporta un maggiore adattamento (necessario!) alle usanze locali, soprattutto se si è donne. Per informazioni consulta la pagina del corso di laurea.

Relazioni internazionali

La laurea in scienze politiche e relazioni internazionali è il più classico dei percorsi se si intende lavorare in paesi stranieri; in questo caso la maggior parte dei laureati sceglie l’Europa per iniziare il proprio percorso lavorativo.

Il corso di laurea online di Unicusano a Siracusa in scienze politiche consente non solo di essere pienamente consapevole delle materie riferite alle relazioni internazionali ma garantisce un’ottima conoscenza anche del diritto comunitario e delle lingue straniere. In questo caso, infatti, è obbligatoria una conoscenza perfetta della lingua inglese accompagnata da almeno un’altra lingua della comunità europea a livello medio/alto.

Per questo, lo staff dell’università online consiglia ai giovani di abbinare alla formazione universitaria anche dei corsi privati di lingua straniera, fondamentali per iniziare la propria carriera come diplomatico all’estero.

Ingegneria agro-industriale

È un’altra branca dell’ingegneria ad essere estremamente richiesta all’estero: quella degli ingegneria agroindustriali. La forza del made in Italy, infatti, ha portato in alto il controllo qualità imposto già dalla lavorazione fino alla produzione e poi alla vendita delle aziende del comparto alimentare italiano.

All’estero ammettono di avere molto da imparare dall’esperienza italiana  e per questo molte aziende (specialmente in Canada) si stanno dotando di personale italiano altamente qualificato.

Abbiamo visto cosa studiare per lavorare fuori dall’Italia, focalizziamoci adesso – prima di concludere – sui metodi effettivi per trovare lavoro. Per info consultate la pagina specifica.

Innanzitutto, per lavorare in paesi stranieri, è bene avere a portata di mano un curriculum vitae redatto in italiano ed in inglese, accompagnato da una lettera di presentazione (anch’essa in lingua inglese) e da referenze. Quest’ultime sono molto importanti all’estero. Come fare per averle? Basta chiedere ai docenti universitari o alle aziende presso le quali si è effettuato il tirocinio curricolare.

Infine, è importante dotarsi di una casella email con un indirizzo professionale (prediligere nomecognome@dominio.it a stellina90@dominio.it) dalla quale spedire i curricola agli uffici selezione personale delle aziende; troverete i contatti diretti nel sito di riferimento. In mancanza di un indirizzo email specifico a cui recapitare il cv, è possibile telefonare presentandosi in lingua.

Per avere altri consigli è possibile contattare lo staff dell’università online Niccolò Cusano a Siracusa al numero 800 98 73 73.