Life Skills: cosa sono e perché sono utili
Hai sentito parlare di Life Skills ma non hai ancora capito bene di che cosa si tratti? Nessun problema! A fare chiarezza ci pensa lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Siracusa.
Se sei interessato a saperne di più, continua a leggere il nostro breve approfondimento.
Life Skills: cosa significa?
Si tratta di un concetto molto diffuso tra gli esperti di selezione del personale, nei libri di coaching e anche in ambito scolastico. Le Life Skills sono infatti delle competenze di vita ritenute fondamentali per la crescita personale e professionale. Possedere tali competenze significa essere persone positive e in grado di affrontare i cambiamenti della vita.
Il termine Life Skills viene usato dunque per indicare una serie di abilità cognitive, emotive e relazionali di base. Queste competenze consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che sul piano sociale.
Life Skills: quali sono
Il nucleo fondamentale delle Life Skills è costituito da 10 competenze identificate dall’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità.
Queste competenze sono state raggruppate in tre macro aree:
- Cognitive
- Emotive
- Relazionali
Vediamo quali competenze sono racchiuse in ciascuna delle tre aree.
Life Skills cognitive
- Risolvere problemi
- Prendere decisioni
- Pensiero critico
- Pensiero creativo
Life Skills emotive
- Consapevolezza di sé
- Gestione delle emozioni
- Gestione dello stress
Life Skills relazionali
- Empatia
- Comunicazione efficace
- Relazioni efficaci
Con queste 10 competenze, le persone sono in grado di affrontare in maniera efficace le richieste e le sfide della vita quotidiana.
Come apprendere le Life Skills?
Ora che sappiamo cosa sono le Life Skills e perché sono utili nella vita quotidiana, vediamo come si apprendono queste competenze di vita.
Il punto di partenza è l’ambiente scolastico. L’OMS ha indicato infatti la scuola come ambiente ideale per l’apprendimento delle Life Skills, con lo scopo di migliorare l’autostima dei ragazzi e la fiducia in se stessi. In ambito educativo è previsto che i ragazzi siano coinvolti attivamente in un processo di apprendimento dinamico. Come? Tramite la partecipazione a lavori di gruppo o in coppia, brainstorming, giochi di ruolo e dibattiti.
Un valido strumento per avvicinare i ragazzi alle Life Skills è la lettura. Appassionarsi alle vicende dei personaggi di un libro, consente al giovane lettore di accrescere la propria empatia e vivere esperienze fuori dalla quotidianità.
Come sostiene la stessa OMS
“la mancanza di tali skills socio-emotive può causare, in particolare nei giovani, l’instaurarsi di comportamenti negativi e a rischio in risposta agli stress.”
Life Skills nel mondo del lavoro
In ambito lavorativo, le skills di comunicazione sono fondamentali per avere successo. Saper comunicare con gli altri e relazionarsi a colleghi, superiori, datori di lavoro è un’attitudine assai premiata e ricercata. A tal proposito ti consigliamo di seguire un buon master in comunicazione per migliorare le tue skills.
Restando in tema di pensiero positivo, leggi anche come cambiare abitudini di vita in 5 semplici mosse.