I 5 luoghi nascosti della Sicilia che dovresti conoscere

Hai deciso di fare un tour della Sicilia, ma vorresti evitare località eccessivamente turistiche e troppo affollate? Se sei alla ricerca di consigli per scoprire i più bei luoghi nascosti della Sicilia, sei nel posto giusto. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Siracusa ha pensato ad una breve guida per scoprire alcuni luoghi della Sicilia da vedere assolutamente.

Sei pronto per iniziare il nostro viaggio?

Luoghi nascosti della Sicilia: 5 mete da non perdere

La Sicilia è una terra affascinante e variegata, ricca di posti da visitare, molti dei quali tanto famosi da richiamare ogni anno ondate di turisti. Spiagge dalle acque cristalline e città piene di storia: ogni angolo di questa isola meriterebbe di essere visitato. Ci sono tuttavia luoghi nascosti della Sicilia di cui tanti non hanno mai sentito parlare. Per questo abbiamo voluto raggrupparne 5 e scoprire insieme le bellezze nascoste della Sicilia.

Orecchio di Dionisio

Il primo tra i luoghi nascosti della Sicilia da cui vogliamo partire per il nostro tour virtuale è chiamato Orecchio di Dionisio. Si tratta di una grotta profonda circa 65 metri facente parte del Parco Archeologico della Neapolis di Siracusa. All’interno del Parco si trovano cave in pietra dette latomie, scavate dai condannati ai lavori forzati.

La grotta dell’Orecchio di Dionisio, chiamata così da Caravaggio, venne progettata in modo tale che anche il suono più lieve venisse amplificato.

La legenda narra che il tiranno locale, Dionisio I di Siracusa, ordinò di scavare questa enorme grotta tra le rocce in modo da sentire i segreti dei suoi prigionieri grazie ad un’apertura sul soffitto. Oggi è possibile visitare l’intera grotta.

Castello Donnafugata

Da Siracusa si passa a Ragusa, nella parte sud della Sicilia. Qui si erge il Castello Donnafugata, a 15 chilometri da Ragusa. Un edificio molto simile ad una nobiliare residenza piuttosto che un castello, risalente al tardo Ottocento. Restaurato e modificato negli anni, il Castello Donnafugata presenta oggi un mix di stili architettonici. Il castello presenta una facciata gotica e l’interno del palazzo è suddiviso in 122 stanze. Tra queste citiamo il Salone degli Stemmi, il Salone degli specchi, le Sale del Biliardo e della Musica. Tutte le stanze presentano affreschi e antiche decorazioni. All’esterno del palazzo vi è un enorme giardino con un labirinto in pietra, statue e piante esotiche.

Il Castello Donnafugata è uno dei castelli più belli della Sicilia, ideale per chi vuole fare una gita fuori porta nella Sicilia orientale.

Sul sito del comune di Ragusa sono riportati orari e giorni di visita. Il Castello si trova nelle campagne di Ragusa ed è raggiungile in auto.

luoghi nascosti Sicilia gruppo amici

Isola delle Correnti

Continuiamo il nostro tour delle cose da vedere in Sicilia e torniamo in provincia di Siracusa per scoprire una bellissima località di mare posta davanti la spiaggia di Portopalo. Si tratta di Cuna, piccola isola chiamata Isola delle Correnti. Un’isola selvaggia e disabitata dove erge un faro che si trova all’incrocio tra Mar Ionio e Mar Mediterraneo. L’isola prende questo nome per via delle correnti che si generano dall’incontro tra i due mari.

Nei periodi di bassa marea è raggiungibile camminando sul fondale sabbioso. Collegata a Portopalo da una lingua di pietra, l’isola delle Correnti regala uno spettacolare trionfo di colori e natura ed incanta per la sua bellezza selvaggia ed incontaminata.

Castiglione di Sicilia

Un altro tra i luoghi nascosti della Sicilia è Castiglione di Sicilia, uno dei borghi più belli d’Italia. Castiglione si trova a 600 metri di altitudine e, rispetto alla maggior parte delle località sicule che si trovano sul mare, il borgo si trova sul vulcano. Castiglione si trova infatti tra il Parco dell’Etna e la Valle dell’Alcantara. Per una piacevole visita del borgo, il nostro consiglio è passeggiare tra vicoli, piazze, terrazze panoramiche e scalinate. A un paio di chilometri dal centro di Castiglione si trova la Cuba Bizantina di Santa Domenica, una cappella rurale in campagna.

Per la sua antichità, unicità e bellezza, l’edificio è stato dichiarato monumento nazionale nel 1909.

Montalbano Elicona

Il nostro tour virtuale termina con un altro borgo, Montalbano Elicona, vincitore dell’edizione 2015 dei Borghi dei Borghi. Ci troviamo in un borgo romantico, nell’entroterra periferico della provincia di Messina. Posto a circa 900 metri di altitudine, dalle sue terrazze panoramiche è possibile scorgere il profilo delle Isole Eolie. Cosa rende tanto speciale questo borgo considerato tra i più belli d’Italia? Le caratteristiche per esserlo ci sono tutte: un castello sulla rocca che domina dall’alto, i vicoli percorribili a piedi e i balconi fioriti. Come ogni borgo che si rispetti, anche a Montalbano Elicona il tempo sembra essersi fermato e visitarlo darà l’impressione di un tuffo nel passato.

Ora che abbiamo scoperto una Sicilia insolita, ideale per chi ama scoprire luoghi poco frequentati, non ti resta che pianificare il tuo viaggio in Sicilia. Se sei un amante del mare e hai voglia di un tuffo nelle acque cristalline dell’isola sicula, scopri quali sono le isole più belle della Sicilia.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link