Master per la tutela dei diritti dei minori a Siracusa

Sono state prorogate fino a fine aprile, viste le tante richieste d’informazione ricevute, le iscrizioni al master per la tutela dei diritti dei minori a Siracusa promosso quest’anno per la prima volta dall’Università online Niccolò Cusano.
Come specializzarsi nella tutela dei minori
Il master per la tutela dei diritti dei minori a Siracusa, infatti, ha ricevuto un boom di iscrizioni soprattutto da parte di coloro che già operano in contesti dove esiste uno spiccato disagio giovanile e sono interessati a completare la propria formazione ricevendo conoscenze aggiornate ed al passo con i tempi.

Per questo la decisione di formarsi in e-learning è la più giusta: in quanto permette anche ai professionisti di poter organizzare il proprio tempo al fine di dedicarsi alla fruizione delle video-lezioni promosse dal piano di studi del master per la tutela dei diritti dei minori a Siracusa.

Formarsi in e-learning

Vediamo nel dettaglio, prima di entrare nello specifico degli insegnamenti proposti dal master per la tutela dei diritti dei minori a Siracusa, in cosa consiste formarsi in e-learning.

Significa permettere anche a coloro che sono già impegnati (per svariati motivi) di aggiornare la propria formazione universitaria, arrivando così a rendere meglio e di più nel contesto lavorativo.

Infatti, le lezioni del master online a Siracusa in Tutela dei Diritti del Minore possono essere fruite in modalità telematica collegandosi alla piattaforma messa a disposizione sul sito internet dell’Università online.

Organizzazione e autonomia sono le parole chiave per chi decide di formarsi in e-learning e, in questo modo, si avvicina anche ai new media e alle loro potenzialità.

Master online a Siracusa

Il master per la tutela dei diritti dei minori a Siracusa è un master online a Siracusa promosso quest’anno dall’Università Niccolò Cusano e afferente alla facoltà di Economia.

Essendo un master di II livello, è possibile accedervi per coloro che sono possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

Il Master online a Siracusa ha come obbiettivo quello di formare professionisti in grado di operare efficacemente nel delicato contesto dei diritti del minore, curando la progettazione prima e la realizzazione poi di interventi idonei a garantire e a tutelare i diritti evolutivi, sociali e giuridici dei minori.

Inoltre, coloro che intendono trovare lavoro come tutore di minori dovranno avere anche conoscenze e competenze per operare nei contesti di disfunzione familiare (conflitto, maltrattamento fisico e psicologico) e di compromissione nella socializzazione con i pari (vittimizzazione, bullismo, stigmatizzazione, pregiudizi etnici e di genere).

Ecco perché il master per la tutela dei diritti dei minori a Siracusa si occupa di fornire gli strumenti necessari atti a sviluppare efficaci interventi riparativi, sia di matrice giuridica che terapeutica ed educativa.

Sono molti anche i candidati in possesso di titolo di studio straniero che intendono avvicinarsi alla formazione del master online a Siracusa. Perché?

Perché molte condizioni di disagio giovanile e dell’età dell’infanzia sono riconducibili a problematiche legate all’immigrazione e nessuno meglio di operatori stranieri trapiantati in Italia può aiutare questi bambini a superare le loro problematiche.

Come specializzarsi nella tutela dei minori

Per capire come specializzarsi nella tutela dei minori attraverso la fruizione del master online a Siracusa, è opportuno dare uno sguardo alle materie che saranno oggetto di studio:

  • Elementi di diritto civile e procedura civile
  • Elementi di diritto penale e procedura penale
  • Normativa internazionale sulla tutela dei minori
  • Interventi di sostegno terapeutico al minore
  • Interventi educativi di sostegno al recupero della genitorialità
  • La tutela del minore nel conflitto familiare: aspetti psicodinamici
  • Psicologia della devianza e dei fattori di rischio per lo sviluppo del minore
  • L’intervento delle forze dell’ordine nei casi di maltrattamento e abuso

Aree tematiche molto diverse che fanno capire realmente quanto interdisciplinare sia la professione di chi intende trovare lavoro come tutore di minori in un contesto come quello attuale dove sono molti i settori dove il rischio di una devianza nel comportamento possa avvenire (a partire dalla famiglia, fino alla scuola).

 Trovare lavoro come tutore di minori

Siete, dunque, interessati a trovare lavoro come tutore di minori?

Trovare lavoro come tutore di minori significa nella pratica potersi inserire (o confermare la propria posizione lavorativa) nelle diverse aree di intervento giuridico, psicologico, educativo, oltre che nell’ambito delle forze armate e delle strutture di prima accoglienza e della prevenzione.

Per maggiori informazioni sul master per la tutela dei diritti dei minori a Siracusa e su come specializzarsi nella tutela dei minori è possibile compilare il form di richiesta informazioni presente in home page del sito internet dell’Università online Niccolò Cusano.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link