Musei di Siracusa: ecco quali visitare
Sei siciliano e hai deciso di restare a studiare in città ma ancora non hai avuto modo di visitare i bellissimi musei di Siracusa? Non aspettare ancora!
Fare un tuffo nella storia della propria terra è il modo migliore per avere più chiare le dinamiche del presente, anche per quanto riguarda le prospettive della regione intera, turisticamente parlando (e non solo).
Per questo, lo staff della Università Niccolò Cusano di Siracusa ha intenzione di fornire agli studenti e alle loro famiglie una mini guida sui musei da visitare a Siracusa e sulle bellezze cittadine che vale assolutamente la pena visitare.
La valorizzazione del territorio, infatti, sembra essere un impegno primario per i giovani che hanno scelto di frequentare i corsi di laurea online a Siracusa. Questo perché – senza spostarsi nelle città universitarie del “continente” – restare a studiare in Sicilia è un modo per far crescere e girare l’economia con l’intento, poi, di stabilirsi anche lavorativamente sull’isola portando così innovazione e sviluppo.
Dunque, conosciamo la storia! La nostra storia!
Ecco un elenco di quali sono i musei a Siracusa…
Visit Siracusa: ecco cosa non bisogna assolutamente perdere
Iniziamo il nostro excursus nella storia, nell’arte e nella cultura siciliana, siete pronti?
Museo Paolo Orsi Siracusa: dall’antichità ai primi secoli dopo Cristo
È uno dei musei archeologici più celebri d’Europa in quanto raccoglie testimonianze artistiche dall’età della pietra fino all’epoca romana.
La grande struttura, dalla caratteristica forma di fiore, è ubicata presso la Villa Landolina, immersa in un parco verde che offre anche testimonianze storiche ed archeologiche. Il museo è stato intitolato all’archeologo Paolo Orsi, che ne fu il direttore per oltre trent’anni e al quale si devono importantissime scoperte e ritrovamenti.
Nelle aree del museo storico si possono trovare reperti che spaziano da rocce, faune e fossili dell’Era Quaternaria, manufatti che vanno dall’età Paleolitica e Neolitica a quella Storica, elementi architettonici di terracotta e pietra che facevano parte dei templi della Magna Grecia, le ceramiche attiche a figure nere e rosse, statuaria, pezzi architettonici, forme ceramiche dell’età ellenistica e manufatti dell’archeologia cristiana e bizantina (molti dei quali ritrovati nelle Catacombe situate nei dintorni della città).
Di seguito, trovate gli orari di apertura e l’indirizzo:
Lunedì: Chiuso | da Martedì a Sabato: 9.00 – 19.00 | Domenica e Festivi: 9.00 – 14.00
Il Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi si trova in Viale Teocrito, 66 – Siracusa Italy
Catacombe di Siracusa: dove l’arte incontra la religione
Visitando questo luogo mistico si potrà entrare in contatto con la terra, la religione ed il silenzio della preghiera. Appena fuori dalle mura antiche della città, in prossimità del Parco Archeologico della Neapolis, è possibile ammirare in tutta la sua monumentale bellezza la Basilica intitolata a San Giovanni Evangelista. Si tratta di una suggestiva chiesa a cielo aperto che custodisce un tesoro scavato nella roccia: la Catacomba di San Giovanni (la più famosa di tutto il complesso).
Entrare nelle misteriose gallerie di questa catacomba offrirà ai visitatori la sensazione di essere immersi nel passato.
Questi gli orari:
Invernale: dal lunedì al sabato 9.30-12.30 / 14.30-16.30
Dal 26 dicembre al 6 gennaio: 9.30-12.30 / 14.30-17.00
dal 7 gennaio al 7 febbraio chiuso
Estivo: tutti i giorni 9.30-12.30 / 14.30-17.30
luglio e agosto: 10.00-13.00 / 14.30-18.00
Potete visitare le catacombe recandovi in Largo San Marciano, 3 – Siracusa.
Galleria Regionale di Palazzo Bellomo: dal medioevo all’arte moderna
Per proseguire il viaggio iniziato presso il museo archeologico è d’obbligo fermarsi presso la Galleria di Palazzo Bellomo, situata in uno splendido edificio che si articola tra sale e cortili.
Tra le opere più significative, è possibile ammirare i “Polittici” del Quattrocento, opere d’arte della scuola catalana (la cosiddetta “Corona d’Aragona”), di cui si hanno pochissimi altri esempi in Sicilia e l’Annunciazione di Antonello da Messina.
Orari di apertura:
Da Marzo – Novembre 2017:
Da martedì a sabato dalle 9.00 alle 19.00.
Festivi dalle 14.00 alle 19.30, prima e terza domenica dalle 9.00 alle 13.30.
Il museo si trova in via Capodieci, 14 – Siracusa.
Acquario di Siracusa: l’arte della natura
L’aquario di Siracusa sorge nel cuore dell’isola di Ortigia, tra la Marina e la Fonte Aretusa, sotto il piazzale che affaccia sul mare. È diviso in settori le cui vasche ospirano dapprima specie appartenenti alla vita marina del Mediterraneo e poi piante e pesci tropicali.
Non esitate di ammirare la vasca degli squali: un vero spettacolo!
Orari: Tutti i giorni compresi i festivi
Da ottobre a febbraio: dalle 10,00 alle 17,00
Da marzo a maggio: dalle 10.00 alle 19.30
Da giugno a settembre dalle 10.00 fino alle 20.00
Dal 15/07 al 15/08 orario fino alle 21.00
L’acquario si trova in Largo Aretusa – Siracusa.