Nuove professioni: quali saranno i lavori del futuro

Volete sapere quali saranno le nuove professioni? Quei lavori che si distaccheranno nei prossimi anni dai “vecchi” canoni per imporsi sempre più? Questo articolo è dedicato proprio ai lavori del futuro, con la consapevolezza che sempre più giovani iscritti ai corsi online della Unicusano di Siracusa saranno interessati a promuoversi attraverso questi canali, cercando nuove ispirazioni e cavalcando nuove opportunità.
lavori del futuro
Proprio per venire incontro a questa esigenza di rinnovamento, lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Siracusa ha deciso di stilare una lista dei nuovi business (o delle nuove applicazioni di classici lavori) più gettonati dagli studenti universitari. La voglia di osare e di tentare nuove strade prende il via dalla consapevolezza che alcune professioni consolidate stanno attraversando una fase di stagnamento, non prevedendo un riciclo dei professionisti e – di conseguenza – azzerando le possibilità di assunzione.

I giovani, dunque, sentono l’esigenza di dire la loro, affermando le proprie competenze in settori sia innovativi (ad esempio dal punto di vista tecnologico) ma anche in settori consolidati a cui è necessario imporre un’innovazione così da restare al passo con i tempi e  – soprattutto – con gli stati esteri maggiormente all’avanguardia.

Il fatto che la voglia di rinnovamento parta dalla Sicilia – terra considerata troppo spesso come stativa e senza voglia di riscatto  – la dice lunga sull’interesse degli universitari di imporre il proprio pensiero e iniziare un processo di valorizzazione del territorio e delle proprie capacità.

Infatti, tra i lavori nuovi che si andranno ad imporre nei prossimi anni, molti sono legati alla valorizzazione dei prodotti del territorio e del turismo sostenibile in Sicilia.

Se siete curiosi, iniziamo con la carrellata a cura dello staff della Unicusano di Siracusa…

Nuovi lavori: ecco quelli che si imporranno nei prossimi anni

Lavorare in Sicilia è da sempre una sfida che i giovani universitari vogliono vincere sfoderando tutte le loro carte puntando sull’innovazione e sullo sviluppo; ed ecco quindi quali sono le nuove prospettive lavorative a Siracusa.

Se siete studenti che devono ancora iscriversi ai corsi online (e siete in fase di valutazione), approfittatene per prendere spunto!

Personal brander

Lavorare come personal brander significa essere in grado mettere in moto il processo per cui un qualsiasi professionista che vi si rivolge riesca ad acquisire (e comunicare nel modo più efficace possibile) un’immagine unica, puntuale e  rispondente.

In una società dove i professionisti si mescolano agli influencer, ognuno ha la necessità di dedicare del tempo alla propria immagine lavorativa, in modo tale da aumentare le possibilità di successo – e proprio a questo pensa un personal brander.

Project manager

Per far fronte a questa richiesta di professionalizzazione, la Unicusano ha promosso il master online in project management volto a formare figure professionali che potranno vantare un’adeguata, aggiornata e specifica preparazione da spendere in ruoli di direzione e responsabilità nella gestione di progetti complessi presso imprese (specialmente multinazionali).

Oltre agli aspetti didattici e formativi il master a Siracusa intende fornire una completa collezione dei principali strumenti e tecniche da utilizzare durante la gestione dei progetti.

Social media strategist

I social media sono fondamentali per ogni azienda, di cui rappresentano “la faccia”. Per questo – ed è già una professione in via di sviluppo – sono necessari dei professionisti in grado di pianificare contenuti dopo aver analizzato il pubblico e comprese le strategie migliori per l’empowerment.

Nello specificoil Social Media Strategist dedica la sua attenzione e le sue competenze all’integrazione dei canali Facebook, Twitter, Pinterest e quant’altro nella digital strategy dell’azienda per cui lavora.

Avvocato specializzato in controversie telematiche

La professione dell’avvocato, seppur estremamente classica, deve necessariamente subire un’innovazione legata alla specializzazione in controversie online – nate per via telematica.

Infatti, visto che la vita si svolgerà sempre più online, serviranno avvocati in grado di seguire casi anche in località molto lontane grazie alla rete. Per questo è necessaria nei professionisti una conoscenza degli strumenti messi a disposizione dai new media e una spiccata conoscenza della lingua inglese (come minimo).

Narrowcaster

Si tratta di professionisti addetti alla creazione e distribuzione di contenuti personalizzati, a seconda dei gusti ed esigenze. Praticamente è l’evoluzione del pubblicitario, con competenze nel web marketing e nel campo del giornalismo.

Si occuperanno, quindi, di curare la linea editoriale, gli annunci pubblicitari, i contenuti e le strategie di marketing così da creare un sito (o un blog) perfettamente targettizzato ed in grado di acquisire consenso di pubblico.

Gestore di dati

In un mondo cibernetico ormai invaso dai cosiddetti big data, è necessario che si imponga una figura professionale in grado di gestirli ed interpretarli – conferendo alla direzione aziendale che ne ha richiesto l’elaborazione una linea interpretativa che muova nel giusto senso la crescita dell’azienda in questione.

Per preparare a questa professione la Unicusano di Siracusa ha deciso di proporre un master online per Data Analyst che insegna a gestire e  analizzare dati per fornire al management delle aziende (dalle piccole e medie imprese alle multinazionali) e delle pubblica amministrazione, le informazioni utili alla sfera decisionale e strategica.

Potete trovare maggiori informazioni sul master online cliccando qui.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link