Pagine Facebook per trovare lavoro: ecco le linee guida

Commenti disabilitati su Pagine Facebook per trovare lavoro: ecco le linee guida Studiare a Siracusa

Sapete che è possibile trovare lavoro grazie ai social network? Proprio così: e anche il gigante Facebook è uno strumento ottimo per gestire la ricerca di una occupazione – sia da parte delle aziende sia per i giovani che sono alla ricerca.
trovare lavoro grazie ai social network
Le pagine Facebook per trovare lavoro stanno aumentando a vista d’occhio e non solo: crescono anche le pagine di professionisti che cercano così di mettersi in mostra realizzando un curriculum social facilmente accessibile da tutti e che può essere condiviso con un click.

Una nuova frontiera della ricerca di lavoro che prende il via da una considerazione: tutti, prima di inviare una candidatura o prima di accettarla, si studiano a vicenda sui social. Da entrambe le parti, infatti, sia recruiter azindali sia candidati  cercano in rete delle informazioni che potrebbero tornare utili: dal canto loro le aziende controllano il profilo del candidato sperando di non trovare fotografie compromettenti o dichiarazioni di dubbio gusto pubblicate in bacheca; i giovani alla ricerca, invece, non perdono occasione di controllare la reputazione aziendale sulla pagina o sui gruppi dedicati.

Dunque, anche il trovare lavoro su Facebook, non può essere lasciato al caso e va effettuata in primis una valutazione del proprio profilo – prima di inviare curricola alle aziende. In caso si vogliano celare alcune informazioni, è bene mettere la privacy al massimo e creare una pagina personale da utilizzare come curriculum vitae. Ma vediamo nel dettaglio come strutturare, eventualmente, un profilo o una pagina dedicata…

Profili e pagine professionali su Facebook: ecco come strutturarle

Se decidete di utilizzare il vostro profilo personale o creare una pagina Facebook dedicata per cercare lavoro, è bene seguire questi dettami:

Utilizzare il vostro nome

Meglio puntare su nome e cognome e non scegliere un nickname: è il modo migliore per farvi trovare facilmente nel caso in cui sottoporrete il vostro curriculum a varie aziende attive sul web

Scegliere una foto del profilo adatta

Se volete essere assunti da una multinazionale o un’azienda specifica è bene avere una foto di profilo seria: niente baci, linguacce, cocktail in mano o fondoschiena in bella vista (solo per fare degli esempi?=. D’altra parte occorre comunque essere coerenti con l’immagine delle aziende per cui si vorrebbe lavorare: dunque, se si è interessati ad un lavoro di grafica, si può optare per una immagine di copertina che raffiguri un vostro lavoro o per una foto mentre suonate la chitarra se vi state candidando a scrivere per la rivista Rolling Stone.

Specificare le informazioni personali e professionali

Inoltre, Facebook offre l’opportunità di inserire diverse informazioni riguardo al percorso accademico e lavorativo dando così l’opportunità di creare un mini curriculum all’interno del profilo (ben visibile, visto che si trova giusto sotto la foto profilo). In questa sezione è possibile anche inserire link ad un sito web o ad account in altri social network, sempre che siano coerenti con l’immagine che si ha interesse di dare. Nel caso della pagina, trovate tutto sotto le informazioni.

Usare la timeline come curriculum

Innanzitutto occorre precisare che se ci si presenta con il proprio profilo personale è bene evitare di condividere contenuti non in linea, razzisti o sessisti. Detto questo, è possibile inserire link ad articoli ritenuti interessanti e dedicare dei post alle proprie passioni e alle proprie aspirazioni. Nel caso di una pagina, vanno condivisi o creati aggiornamenti inerenti alle proprie ambizioni.

Monitorare le impostazioni per la privacy

Come già detto, le impostazioni della privacy permettono di rendere visibile o meno il profilo alle aziende (questo non vale per le pagine): valutate in prima persona come fare, anche sulla base di contenuti pubblicati in passato. Inoltre, fate attenzione anche alle foto e ai post in cui siete taggati, che possono diventare fuori controllo: impostazioni per la privacy altamente consigliate.

Pagine da seguire quando si è alla ricerca di un lavoro

Essere attivi in gruppi ad hoc o in una fan page è una ottima idea per  farsi notare e non perdere mai di vista eventuali aggiornamenti  (ad esempio, potrete essere i primi a sapere se un’azienda sta assumendo).

Inoltre, è possibile utilizzare l’app  di facebook Marketplace, in cui si possono trovare alcune offerte interessanti in ogni settore e  dare un’occhiata a Facebook careers, in cui è proprio il social network a segnalare le assunzioni in corso nei vari uffici sparsi per il mondo.

Poi, ci sono alcune pagine che è bene seguire se si è alla ricerca di lavoro (oltre a quelle delle aziende desiderate):

Fisco Lavoro & Società

Questa pagina è un punto di ritrovo molto utile per chi si occupa di lavoro: vengono pubblicate le nuove normative fiscali e retributive per dipendenti e liberi professionisti che possono ricevere informazioni sulle modalità di presentazione di documenti e certificazioni.

Lavoro e Concorsi

È una delle pagine a tema più seguite che ogni giorno da un occhio agli annunci postati da compagnie private ed enti pubblici. Ulteriori informazioni su www.facebook.com/Cercolavoroeconcorsi

SELFIEmployment

Questa pagina è ottima per chi intende trovare lavoro con i social network: si rivolge ai giovani in cerca di lavoro con l’obiettivo di usufruire delle agevolazioni fiscali offerte dal fondo per l’impresa. Ecco il link: www.facebook.com/SELFIEmploymentGara

Avete trovato utili i consigli su social network e lavoro? Non esitate a condividere il post sui vostri canali Facebook!