Pasticcerie Siracusa: dove andare per una pausa golosa
Universitari di Siracusa, è ora di dire stop allo studio e concedervi una golosissima pausa presso le tanti pasticcerie di Siracusa… una più buona dell’altra.
In questo gustoso articolo, lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Siracusa vuole fornirvi alcuni consigli sulle migliori pasticcerie di Ortigia, che spesso sono locali storici dove è possibile assaporare non solo ottimi dolci ma anche specialità tradizionali siracusane.
Cosa mangiare a Siracusa: ecco i dolci tipici
Prima di continuare ed elencarvi la nostra top three di pasticcerie in città, è bene fare un focus anche ad uso dei non-siciliani sulle specialità che è possibile mangiare a Siracusa. Quando si tratta di dolci, infatti, la scelta è quanto mai vasta ed appetitosa.
Iniziamo con la pasta di mandorla: il dolce più rinomato siracusano, grazie alla mandorla di Avola, la quale dona alle paste siracusane un sapore ineguagliabile. Tra i piatti tipici siracusani, questo dolce rappresenta sicuramente la bandiera di Siracusa nel mondo! I dolci con pasta di mandorle possono essere cucinati in vari modi ed ogni pasticceria cerca di trovare il suo “cavallo di battaglia” proprio tra queste preparazioni.
La granita si piazza al secondo posto tra i dolci (in questo caso, bevande dolci) più consumate a Siracusa. Le più note, neanche a dirlo, sono le granite di mandorle o quelle al limone. Particolarità vuole che la granita di mandorla sia consumata principalmente a colazione come sostituto del latte e viene assaporata seduti al tavolino del bar, insieme alla classica brioscia (un cornetto con zucchero granellato o semplice).
Un altro dolce conosciuto in tutta Italia, ma che ha origini siciliane, è la cassata. Nel siracusano prende il nome proprio di “cassata siracusana” in quanto si distingue da quella prodotta nel resto della Sicilia per l’uso di strati di pan di spagna al posto della glassa.
Stesso discorso vale per i cannoli, preparati artigianalmente in tutte le pasticcerie a Siracusa con ricotta o cioccolato o crema gialla e condito con pistacchio o frutta candita e zucchero a velo.
Arriviamo ai dolci caratteristici di determinati periodi dell’anno: sotto Natale è d’obbligo la preparazione della giuggiulena: un tipico torrone siracusano realizzato con zucchero caramellato con l’aggiunta di scorza di arancio e, appunto, giuggiulena (semenza).
In occasione della celebrazione dei defunti, il 2 novembre, si preparano i Totò siracusani: biscotti tipici ricoperti da glassa di cioccolato o al limone.
Pasqua non fa eccezione e a Siracusa è usanza preparare le cassatedde: dolci a forma di focaccia lavorati con cannella, ricotta zuccherata e tuorli d’uovo.
Per santa Lucia (13 dicembre), a Siracusa si prepara la cuccia: un dolce al cucchiaio nato per celebrare un importante miracolo operato dalla Santa Patrona di Siracusa, verso la città aretusea nel diciassettesimo secolo. Originariamente consisteva nel mangiare del grano bollito, in segno di devozione, poi si è trasformato in un vero dolce con l’aggiunta della ricotta zuccherata o della crema, canditi, pezzetti di cioccolata fondente, mandorle e altri ingredienti.
Presso le pasticcerie che andremo a ricordare a breve, è possibile anche assaporare dei piatti tipici dell’Ortigia, ma salati. Primi fra tutti gli arancini di Siracusa, preparati con ingredienti di qualità e non solo al ragù ma anche alle melanzane o al pistacchio.
Le migliori pasticcerie? Eccole qui!
Ma dove poter assaporare questi gustosi dolci? Lo staff dell’Università Nicoclò Cusano di Siracusa consiglia queste tre pasticcerie… con la precisazione che l’importante è avere cuore nelle preparazioni ed ingredienti di qualità: questo rende una pasticceria un luogo speciale dove incontrare la tradizione dolciaria siracusana.
Pasticceria Artale
Artale è un laboratorio artigianale dal 1950 dove è possibile assaporare ottimi cannoli, arancini e granite. La pasticceria si trova in via Landolina.
Caffè Apollo
Il bar, che si affaccia sulla piazza del tempio di Apollo, è famoso per l’ottima qualità dei dolci, specialmente le granite e i cannoli.
Pasticceria Bar Midolo
Ottimi arancini e granite speciali: questo potrete assaporare da Midolo, in corso Umberto, una location ottima per una sosta tra la zona archeologica e Ortigia.
Pasticceria Marciante
In attività dalla fine del secolo 1800, Marciante si trova nei pressi di Piazza Duomo. È famoso per la specialità degli “Occhi di S.Lucia” e per la “Cuccìa”.
Ecco cosa mangiare a Siracusa! Avete trovato utile la nostra guida? Non ci resta che augurarci buona pausa dallo studio e… buon appetito!