Prendere la seconda laurea a Siracusa: un trend in aumento

Commenti disabilitati su Prendere la seconda laurea a Siracusa: un trend in aumento Studiare a Siracusa

Siete interessati a studiare così da prendere la seconda laurea a Siracusa? Sappiate che fate parte di una percentuale in costante aumento di professionisti che intendono aggiornare le propria formazione al fine di avere maggiori chances lavorative.
laurearsi a Siracusa
I dati estrapolati da un sondaggio condotto dallo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Siracusa parlano chiaro: è un 46% del totale degli immatricolati ai corsi di laurea online di Unicusano ad essere in possesso già di una certificazione di laurea. La percentuale  – come si vede quasi della metà degli iscritti – è in netto aumento rispetto allo scorso anno accademico quando coloro che volevano conseguire la seconda laurea online erano il 29% del totale.

Ma quali sono le motivazioni che portano i professionisti a laurearsi a Siracusa una seconda volta? La Unicusano le ha raccolte in una classifica a seconda di quelle che sono state le risposte degli intervistati alle domande sottoposte dallo staff dell’Università online in fase di sondaggio.

Seconda laurea: perché prenderla studiando online

Vediamo insieme cosa spinge a studiare online per prendere la seconda laurea

Necessità di aggiornarsi

In primis, coloro che vogliono conseguire un’altra laurea sono interessati alla possibilità di aggiornare le competenze di cui sono in possesso.

Questa necessità può essere motivata da molti fattori ma una gran parte è mossa da puro interesse personale e dalla voglia di “far bene” il proprio lavoro. Molto spesso – soprattutto in certi settori lavorativi – le conoscenze si susseguono e si rinnovano in maniera così tanto vorticosa che per un professionista è difficile con una formazione “casalinga” portata avanti nei ritagli di tempo essere sicuri di carpire tutte le novità.

Una seconda laurea, oltre a qualificare ulteriormente un professionista,  rende possibile la conoscenza totale delle ultime  novità in merito e la possibilità di fruirne online permette a tutti di organizzarsi al meglio, così da non perdere nemmeno una lezione.

Possibilità di carriera

Altre volte, muoversi e rimettersi a studiare per prendere una seconda laurea è dettato dal fatto di una possibilità di avanzamento di carriera – ma solo se si verrà in possesso di ulteriori conoscenze e si affineranno particolari competenze.

La richiesta, spesso, parte proprio dai datori di lavoro che mirano ad avere un personale altamente qualificato a cui proporre scatti di carriera; in caso di libero professionista, invece, avere una seconda laurea o un master porta a potersi lanciare in nuovi progetti con le giuste competenze.

Interesse personale

La motivazione principale dietro alla seconda laurea, comunque, resta quella dell’interesse personale. La voglia di rimettersi in gioco anche tanti anni dopo il conseguimento del primo titolo (dopotutto, i dati dimostrano che l’età media degli iscritti ai corsi online a Siracusa già in possesso di una laurea è di 37 anni) è primaria per impegnarsi nella maniera corretta.

Inoltre, il rimettersi a studiare dopo tanti anni in cui il cervello ha accantonato le abilità richieste contribuisce a far sentire giovani, mantenendo il cervello attivo e stimolandone la capacità di concentrazione.

Cambio di lavoro

Infine, una spiegazione riferita al prendere la seconda laurea è la voglia di rivalutarsi e di cambiare vita. Proprio così: sono molti quelli che decidono di prendere la seconda certificazione in un ambito totalmente diverso da quello della prima laurea e anche del lavoro svolto fino a quale momento. La volontà di rinnovarsi e ricominciare è propria di moltissimi studenti iscritti ai corsi online dell’Università Niccolò Cusano – specialmente di età compresa tra i 30 e i 35 anni.

La cosa impostante per questi giovani lavoratori, infatti, è quella di sentirsi soddisfatti della propria occupazione e se questo comporta sacrifici non importa!

Come studiare e lavorare contemporaneamente? Con il metodo Unicusano

Infine, è doverosa una breve spiegazione su come è possibile laurearsi alla Unicusano e continuare a lavorare. La Unicusano mette a disposizione degli studenti una piattaforma telematica grazie alla quale è possibile seguire le video-lezioni proposte dal corso di laurea scelto. La piattaforma è attiva sette giorni su sette e 24 ore su 24., in modo tale che si possa scegliere in autonomia quando vedere le lezioni, senza vincoli di orario né di presenza.

Per avere altre informazioni sulla modalità di studio online, è possibile contattare lo staff della Unicusano al numero 800 98 73 73.